Falsopiano / Salita max 5/6% in modo da dover "spingere" e avere meno influenza dalla componente pendenza.
Test 5' + 15' nello stesso giorno con transizione di 20' - 40' in mezzo.
bello questo test mischiato ftp-cp :asd:
Falsopiano / Salita max 5/6% in modo da dover "spingere" e avere meno influenza dalla componente pendenza.
Test 5' + 15' nello stesso giorno con transizione di 20' - 40' in mezzo.
in questo modo stimi più la ftp che la cp...e qualcuno questo lo sa bene
tu scegli...a me una è, com'è e come non è quella mi tocca giusta giusta lunga 8 minuti, se c'è vento contro anche 10 se c'è vento a favore devo iniziare a tirare in piano
Sulla trani-corato non si riesce a fare un 15', troppo irregolare?
Una domanda: ma esiste la possibilità di visualizzare su garmin il dato W' bal per vedere "in tempo reale" il consumo di W'?
Funziona bene, guarda anche CPsciencegrazie! La provo, se funziona bene sarebbe il top
Funziona, confermo...grazie! La provo, se funziona bene sarebbe il top
Ma 4x8 con 2 rec a che potenza le facevi?
Mi sembra bello intenso come allenamento se fatto a CP
Io lo scorso anno facevo 3' + 5' nella stessa giornata poi 12'.Oppure il velodromo. Quando ero a Siena il preparatore mi faceva fare al velodromo il test cp di 12' + 7' + 3' (tutto in una sola seduta con 30' di recupero).
Ho cambiato il preparatore per non fare più quel test. Sofferenza allo stato puro.
Io lo scorso anno facevo 3' + 5' nella stessa giornata poi 12'.
Sono d'accordo, troppa sofferenza. E poi io li facevo nella settimana di scarico, cosa che non mi permetteva di recuperare bene.
Sto valutando quest'anno di fare il solo test da 5' per regolarmi sulle ripetute in ZIII. E poi semmai usare il test di Couzens per le andature aerobiche.
http://alancouzens.blogspot.it/2013/12/submax-ftp-calculator.html?m=1
Che dite?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se faccio un test di 3 e 8 ottengo una CP, che è in linea con uno sforzo che potrei sostenere per circa 30
Se faccio un 3 e 15 ottengo una CP che posso tenere per circa 45
Ora è una cosa che si ripete nel tempo, quindi non è un problema che riguarda un solo test CP
Probabilmente più entra in gioco la componente aeorobica, più ho un calo e da qui un valore esageratamente basso di CP
Non è un po un limite del modello?
Potrei fare anche tre intervalli invece che due, 3-8-15, ma tanto il modello sempre i migliori due sceglie, quindi che senso avrebbe.
Ponendo che non sia un limite del modello (sono sicuro non lo sia) visto che in base alle caratteristiche personali, sarò più performante su determinati intervalli, anziché su altri, non è sempre meglio farne tre di sparate anziché due?
Perché supponendo che un preparatore imposti un test per tutti con due lassi di tempo prestabilito, ad esempio 3-5 e 15 non avrà da alcuni atleti risultati ambigui?
Come dovrei comportarmi nel mio caso, fare il test 3-8 e basta?
Da ignorante mi mi rispondo di sì, tanto se faccio una sparata da 15 il modello me la scarterà certamente e ad ogni modo, anche cambiando forzatamente i parametri, otterrei una CP inteale; il tutto senza considerare W altrimenti la cosa è ancora più complessa
Ma hai sempre fatto le due sparate nello stesso giorno?
Le due più brevi si, ovvero 8’-3’ quando facevo la terza, in un secondo giorno e il risultato era quello, nel intervallo “lungo” da 15’ in su calo, non parliamo dei 20’ po.
Oltretutto facevo sempre 8-10’ prima e poi 3’ quindi supponendo che avessi potuto pittare giù più watt nei 3’ (non credo proprio) la CP sarebbe stata ancora più bassa, a fronte di una W’ maggiore, ma la CP sarebbe stata improbabile
Se non si allineano bene potrebbe significare che non sei abituato a fare quel genere di sforzi e quindi senza stimoli (gara/kom strava) tendi ad esprimere una potenza al di sotto del tuo potenziale per quel tempo (che potrebbe essere sia il 3 che il 15)
In ogni caso la CP corretta è quella testata con un intervallo lungo di almeno 12', una cp ricavata da 3-8 è meno corretta di quella ricavata da 3-12/15 fatti bene.
Di solito i tre dati
A onore del vero ho intervalli di tempo 3-8-10-15-20 e oltre, mi manca proprio un bel 12 e visto che mi dici che sarebbe sufficiente, adesso mi trovo un bel segmento da 12 o lo faccio io
Così faccio in due giorni diversi 3 e 12 , lasciando da parte gli 8 ,magari alla fine trovo un buon compromesso e allenandomi con questo modello e polarizzando, miglioro anche li dove sono carente, soprattutto mentalmente
Però permettimi una considerazione, se il modello funziona (tralasciando il mio di limite), dovrebbe andare bene anche un 3+8 se fatto bene, perché quegli 8 sarebbero in ogni caso quelli che tu potresti esprimere secondo il modello, dati da un test 3+12 altrimenti cè qualcosa che non torna, come fa ad esserci allineamento dei dati?
come tutti i modelli, il fit (l'adattamento della curva ai dati) non può essere mai perfetto, vuoi perchè i dati sono sporchi (2% di errore del pm), vuoi perchè non sei abituato a fare gli intervalli lunghi, vuoi perchè magari quel giorno non eri al 100%... vuoi perchè è un modello parziale della realtà.
Statisticamente si è visto che usare 3-8' su alcuni atleti tende a sovrastimare la cp, nel senso che usando quei dati viene fuori una soglia un po' troppo alta che di "steady state" non ha niente.
Nella maggioranza degli atleti invece se fai il fit dei 3 intervalli di tempo, viene una curva molto ben allineata e l'errore sulla cp e è dell'ordine del 2% (che è la precisione del pm).
Magari su di te è il contrario. Se tu mi dici che la cp data dal 3-8 la tieni per un tempo ragionevole (25-40'), mentre quella dal 3-15 la tieni per >45', allora sono d'accordo con te che è meglio usare la prima.