scelta qualita' GIANT vs FONDRIEST + sondaggio

aerovegas

Novellino
26 Marzo 2018
14
2
Italia
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao a tutti,
ho 27 anni, principalmente corro (tempo della mezza maratona in 1h30') e alle spalle ho 2 anni di pedalate leggere fatte con un catorcio nel weekend, principalmente pianura e vallonati. Le salite mi massacrano. Ora che ho i soldi da parte voglio acquistare la prima bici. Budget sui 2000.
Sono indeciso tra:
Giant Propel Advanced 1 con ultegra r8000 e fulcrum 4 lg a circa 1900 euro
Fondriest TF2 Aero con ultegra r8000 e vision team 30 a circa 2500 euro

Quale delle due ha un telaio piu' rigido e reattivo?
A livello costruttivo quale bici offre una qualita' migliore?
Giant offre garanzia a vita anche se qua ho letto storie problematiche riguardo farsela riconoscere.
Voi quale prendereste e perché? 03.png fondriest.jpg
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Ciao a tutti,
ho 27 anni, principalmente corro (tempo della mezza maratona in 1h30') e alle spalle ho 2 anni di pedalate leggere fatte con un catorcio nel weekend, principalmente pianura e vallonati. Le salite mi massacrano. Ora che ho i soldi da parte voglio acquistare la prima bici. Budget sui 2000.
Sono indeciso tra:
Giant Propel Advanced 1 con ultegra r8000 e fulcrum 4 lg a circa 1900 euro
Fondriest TF2 Aero con ultegra r8000 e vision team 30 a circa 2500 euro

Quale delle due ha un telaio piu' rigido e reattivo?
A livello costruttivo quale bici offre una qualita' migliore?
Giant offre garanzia a vita anche se qua ho letto storie problematiche riguardo farsela riconoscere.
Voi quale prendereste e perché? Vedi l'allegato 160619 Vedi l'allegato 160620

A me, sinceramente non piace proprio dove entrano i cavi nel orizzontale su la Giant.
 
  • Mi piace
Reactions: aerovegas

aerovegas

Novellino
26 Marzo 2018
14
2
Italia
Visita sito
Bici
Orbea
Cio' che mi frena sono proprio quei cavi che distruggono il frontale. Sono riusciti a metterli nel posto peggiore possibile.
E' l'unico costruttore che fa un obrobbio del genere. Se spostassero i cavi raddoppierebbero le vendite sicuro!
Riguardo le ruote, francamente ancora non me la sento di girare con ruote costose che posso spaccare.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.747
8.540
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Francamente, nessuna delle due: da quello che dici non hai molta esperienza, quindi immagino tu non sappia bene che uso ne farai alla fine.
E si tratta di bici piuttosto caratterizzate (in senso aero). Anche se esteticamente sei sicuro che ti piacciano, a meno che quel "la salita mi ammazza" non significhi che non vuoi vedere le salite, io cercherei per cominciare qualcosa di più "generale"
 

aerovegas

Novellino
26 Marzo 2018
14
2
Italia
Visita sito
Bici
Orbea
Francamente, nessuna delle due: da quello che dici non hai molta esperienza, quindi immagino tu non sappia bene che uso ne farai alla fine.
E si tratta di bici piuttosto caratterizzate (in senso aero). Anche se esteticamente sei sicuro che ti piacciano, a meno che quel "la salita mi ammazza" non significhi che non vuoi vedere le salite, io cercherei per cominciare qualcosa di più "generale"

Grazie del tuo parere. Approfondendo questo aspetto ti dico che principalmente corro, pero' se corro troppo ogni tot mi parte qualche acciacco quindi voglio mettermi a fare costantemente 2 uscite a settimana in bici cosi' da ridurre le uscite con la corsa. Riguardo le ambizioni, al momento le scalate non mi entusiasmano (sara' che finora ho pedalato da solo), preferisco migliorare nel tenere medie consistenti nei vallonati. Leggendo sul forum ho percepito che per un amatore alla fine una bici vale l'altra quindi si riduce ad una scelta estetica. E francamente spendere per spendere prendo una bici aero che e' figa.

Una Canyon Ultimate CF SL 7.0 sarebbe sicuramente piu' leggera (7.7 contro 8.3 circa) ma nella pratica non credo di farmene molto visto che non vado a cercarmi lo Stelvio. Poi per la fascia bassa Canyon propone solo colori anonimi tipo il loro nero opaco con logo sul tubo obliquo nero. Cioe' una bici nero su nero. Troppo anonima.
Mi piace di piu' ad esempio la Olympia Ego RS. Tu intendevi una bici polivalente del genere?
 
Ultima modifica:

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
tra le 2 fondriest ma io ho l'avversione per giant, sono bici ottime con un ottimo rapporto qualità prezzo ma le trovo proprio brutte per grafica e passaggio cavi, per non parlare dei freni
 
  • Mi piace
Reactions: aerovegas

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Cio' che mi frena sono proprio quei cavi che distruggono il frontale. Sono riusciti a metterli nel posto peggiore possibile.
E' l'unico costruttore che fa un obrobbio del genere. Se spostassero i cavi raddoppierebbero le vendite sicuro!
Riguardo le ruote, francamente ancora non me la sento di girare con ruote costose che posso spaccare.

Simile alla Propel c'è la Merida Reacto ed ha il vantaggio di non avere quel obbrobrio dei cavi, ed è un ottima bici
 
  • Mi piace
Reactions: aerovegas

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.448
5.046
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Giant la migiore per rapporto qualità prezzo. E non lasciarti incantare dai discorsi sulla specificità delle bici. Ci vai in salita come tutte le altre. Oramai la differenza di peso tra una bici aero e normale è di pochi grammi. A quel prezzo trovi poco altro e qualitativamente sono ineccepibili o-o
 
  • Mi piace
Reactions: aerovegas

aerovegas

Novellino
26 Marzo 2018
14
2
Italia
Visita sito
Bici
Orbea
Giant la migiore per rapporto qualità prezzo. E non lasciarti incantare dai discorsi sulla specificità delle bici. Ci vai in salita come tutte le altre. Oramai la differenza di peso tra una bici aero e normale è di pochi grammi. A quel prezzo trovi poco altro e qualitativamente sono ineccepibili o-o

Perfetto grazie.. la mia fascia di prezzo è 1500-2000 con un paio di ruote oneste. Penso che la Giant è quella che offre di più e costa di meno. Devo solo accettare quei cavi sul tubo orizzontale ma in compenso avrei un gruppo Ultegra quando le rivali a quel prezzo offrono il 105 o Ultegra mix.
Ci sono altri modelli interessanti in questa fascia di prezzo?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.747
8.540
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie del tuo parere. Approfondendo questo aspetto ti dico che principalmente corro, pero' se corro troppo ogni tot mi parte qualche acciacco quindi voglio mettermi a fare costantemente 2 uscite a settimana in bici cosi' da ridurre le uscite con la corsa. Riguardo le ambizioni, al momento le scalate non mi entusiasmano (sara' che finora ho pedalato da solo), preferisco migliorare nel tenere medie consistenti nei vallonati. Leggendo sul forum ho percepito che per un amatore alla fine una bici vale l'altra quindi si riduce ad una scelta estetica. E francamente spendere per spendere prendo una bici aero che e' figa.

Una Canyon Ultimate CF SL 7.0 sarebbe sicuramente piu' leggera (7.7 contro 8.3 circa) ma nella pratica non credo di farmene molto visto che non vado a cercarmi lo Stelvio. Poi per la fascia bassa Canyon propone solo colori anonimi tipo il loro nero opaco con logo sul tubo obliquo nero. Cioe' una bici nero su nero. Troppo anonima.
Mi piace di piu' ad esempio la Olympia Ego RS. Tu intendevi una bici polivalente del genere?

Messa così ha senso una bici aero. Non so consigliarti, allora: a me le aero esteticamente non piacciono, e comunque per me c'è una forte relazione tra bici e salita... L'unica cosa che mi sento di aggiungere, visto che hai considerato Canyon e quindi acquisto online, è di dare un'occhiata anche a Rosebikes.it, poi non so neanche se abbiano dei modelli del tipo che ti piace.
 
  • Mi piace
Reactions: aerovegas

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.431
13.386
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Cio' che mi frena sono proprio quei cavi che distruggono il frontale. Sono riusciti a metterli nel posto peggiore possibile.
E' l'unico costruttore che fa un obrobbio del genere. Se spostassero i cavi raddoppierebbero le vendite sicuro!
Riguardo le ruote, francamente ancora non me la sento di girare con ruote costose che posso spaccare.
Diciamo che anche la zona reggisella non brilla per bellezza ...troppo differenza tra dimensione reggisella e tubo verticale.
 
  • Mi piace
Reactions: aerovegas

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Perfetto grazie.. la mia fascia di prezzo è 1500-2000 con un paio di ruote oneste. Penso che la Giant è quella che offre di più e costa di meno. Devo solo accettare quei cavi sul tubo orizzontale ma in compenso avrei un gruppo Ultegra quando le rivali a quel prezzo offrono il 105 o Ultegra mix.
Ci sono altri modelli interessanti in questa fascia di prezzo?

se vedi bene alla fine anche quello della giant è un ultegra mix
 
  • Mi piace
Reactions: aerovegas

aerovegas

Novellino
26 Marzo 2018
14
2
Italia
Visita sito
Bici
Orbea
Infatti per quei motivi (posizione dei cavi sull'orizzontale e zona regi sella) io preferisco la Reacto


Avete ragione ma all'atto pratico voi spendereste quasi 1000 euro in più per queste differenze estetiche? Cioè passiamo da 1900 a 2800.

Riguardo Ultegra mix non la vedo proprio così perché cmq la guarnitura e il cambio sono ultegra mentre la Reacto 5000 ha guarnitura fsa e freni 105.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Avete ragione ma all'atto pratico voi spendereste quasi 1000 euro in più per queste differenze estetiche? Cioè passiamo da 1900 a 2800.

Riguardo Ultegra mix non la vedo proprio così perché cmq la guarnitura e il cambio sono ultegra mentre la Reacto 5000 ha guarnitura fsa e freni 105.

i freni della giant non sono ultegra e esteticamente sembrano i freni delle mtb rigide anni 90

sul discorso dei soldi è soggettivo, per me tutte le bici sono uno sfizio molto costoso quindi visto che devo spendere soldi o compro ciò che mi piace o niente. (io ho l'aria ultegra che costa di più ma per me è la più bella delle altre)
 
  • Mi piace
Reactions: aerium