compatibilità gruppo shimano 11 V con guarnitura 10 V

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
Salve, ho cercato sul forum ma non ho trovato discussioni a riguardo.... vorrei prendere un gruppo shimano ultegra 11 v sei pezzi e volevo sapere se era compatibile con la guarnitura dura ace 7900

Grazie
Perfetta la risposta di scr1 ma anzi secondo me e ancora meglio di quella a 11 per il fatto che la distanza tra la 34-50 e molta di più visto che la catena a 10v é più spessa quindi con la catena a 11v puoi fare gli incroci senza che la catena strusci contro la parete della 50 (se stai usando il 34-12) ma ricorda che comprometti la durata della catena e pignoni. Ciao

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
Scusate, la combinazione opposta funziona? Mi riferisco a guarnitura 11 v con il resto del gruppo 10 v, tutto stimano dura ace.
Funzionare funziona ma meglio se fosse una 10v la guarnitura perché la catena a 10v é un pò più spessa rispetto alla 11 e quindi lo spazio tra una corona e l'altra (50-34) e molto di meno. Quindi utilizzando la 34 con il 13 o 14 rischieresti che ti possa sfregare la catena contro la 50. Chiaro?

M

ManuK

Guest
continuo giustamente il thread, sto usando una guarnitura 10v su gruppo 11v, fin qui tutto ok..però essendo stata passata sulla seconda bici quindi usata, è quasi il caso di cambiare la corona grande.
ora vi chiedo, qualunque corona prendo ha i 5 fori compatibili? inoltre penso occorra anche la piccola no a questo punto no?!
la vedo una cosa complessa, visti i decimi di limare bracci o spessore tra corone, e sinceramente comprare una guarnitura nuova non mi va molto..ma dietro c'è scritto only 10v...
comunque cercando su internet, la guarnitura è come quella in foto..l'unica cosa che dice è powerglide powered by sram 110 BCD ed il movimento centrale è gxp.. togliendo le viti vengono via entrambe le corone quindi bisognerebbe limare lo spessore tra le corone o i bracci?

Allegati

• 269425.jpg
    269425.jpg
    171,2 KB · Visite: 22
Ultima modifica di un moderatore:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.644
7.990
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
continuo giustamente il thread, sto usando una guarnitura 10v su gruppo 11v, fin qui tutto ok..però essendo stata passata sulla seconda bici quindi usata, è quasi il caso di cambiare la corona grande.
ora vi chiedo, qualunque corona prendo ha i 5 fori compatibili? inoltre penso occorra anche la piccola no a questo punto no?!
la vedo una cosa complessa, visti i decimi di limare bracci o spessore tra corone, e sinceramente comprare una guarnitura nuova non mi va molto..ma dietro c'è scritto only 10v...
comunque cercando su internet, la guarnitura è come quella in foto..l'unica cosa che dice è powerglide powered by sram 110 BCD ed il movimento centrale è gxp.. togliendo le viti vengono via entrambe le corone quindi bisognerebbe limare lo spessore tra le corone o i bracci?
Ma di quali decimi da limare parli?
Non devi limare niente, cambia solamente la corona con una compatibile

M

ManuK

Guest
alcuni post indietro c'è scritto di limare o di spessore in base al caso.... quindi dici prendo corone ad 11v monto ed ho risolto?
il dubbio era se cambiava solo lo spessore delle corone o proprio chiamiamolo offset dei bracci dello spider

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.826
551
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi riprendo questo argomento. Ho la cassetta 11v shimano 105. Qualcuno di voi ha mai montato la guarnitura tripla davanti? Qualcuno mi ha consigliato la tiagra fc4703 10v. È compatibile?