Salto catena deragliatore anteriore

colis85

Novellino
6 Maggio 2013
23
1
Brighton, UK
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
Ciao a tutti,

sono alle prese con un problema alquanto fastidioso: salto della catena dal deragliatore anteriore quando cambio dal 50 al 34. La catena cade sempre in direzione del telaio, e questo anche quando non esercito una particolare pressione sui pedali durante la cambiata.

Ovviamente ho controllato la tensione dei cavi e la regolazione di fine corsa del deragliatore, e ho portato la bici dal meccanico per ben due volte nel giro di una settimana ma il problema continua a ripresentarsi, in maniera anche abbastanza casuale.

E' possibile che il cavo non regga più la tensione necessaria e che sia da sostituire? Il cambio è un Campagnolo Veloce e non ha all'attivo molti Km.

Grazie!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.745
24.686
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
hai controllato anche che il deragliatore sia perfettamente allineato alle corone, e che la distanza sul piano verticale tra l'estremità bassa della parte esterna del deragliatore e la punta dei denti della corona grande sia al massimo di due millimetri?

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
È molto importante che il routing del cavo sia corretto. Se sbagliato, il deragliatore farà un salto troppo brusco senza accompagnare la catena, sia in discesa che in salita. Accertati che già al primo scatto faccia un movimento

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,

sono alle prese con un problema alquanto fastidioso: salto della catena dal deragliatore anteriore quando cambio dal 50 al 34. La catena cade sempre in direzione del telaio, e questo anche quando non esercito una particolare pressione sui pedali durante la cambiata.

Ovviamente ho controllato la tensione dei cavi e la regolazione di fine corsa del deragliatore, e ho portato la bici dal meccanico per ben due volte nel giro di una settimana ma il problema continua a ripresentarsi, in maniera anche abbastanza casuale.

E' possibile che il cavo non regga più la tensione necessaria e che sia da sostituire? Il cambio è un Campagnolo Veloce e non ha all'attivo molti Km.

Grazie!
Hai per caso messo una catena 11 V su un 10 V?

colis85

Novellino
6 Maggio 2013
23
1
Brighton, UK
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
hai controllato anche che il deragliatore sia perfettamente allineato alle corone, e che la distanza sul piano verticale tra l'estremità bassa della parte esterna del deragliatore e la punta dei denti della corona grande sia al massimo di due millimetri?

Si, sembra tutto correttamente allineato.

Hai per caso messo una catena 11 V su un 10 V?

No, la configurazione è quella originale, catena 10V su gruppo 10V.

È molto importante che il routing del cavo sia corretto. Se sbagliato, il deragliatore farà un salto troppo brusco senza accompagnare la catena, sia in discesa che in salita. Accertati che già al primo scatto faccia un movimento

Il deragliatore anteriore è settato come da manuale Campagnolo: tre scatti per salire sul 50 e uno per scendere sul 34. In effetti a volte ho la sensazione che lo scatto singolo per scendere sul 34 sia abbastanza "duro". La mia idea è che potrebbe essere un problema di tensionamento del cavo, forse si "accumula" troppa tensione nella salita dal 34 al 50 e al successivo scatto singolo dal 50 al 34 il deragliatore si sposta in maniera eccessiva in direzione del telaio (da qui anche la casualità del problema, poiché ogni cambiata può essere leggermente diversa l'una dall'altra). Come detto, la bici è stata per due volte dal meccanico, quindi mi sono fidato della sua competenza. Appena posso provo a postare una foto/video del deragliatore.

Classifica generale Winter Cup 2024