Cassetta Shimano 6700 su Campagnolo Eurus

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
53
3
45
Zurigo
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team
Buonasera

Da alcuni giorni sto cercando senza successo di montare una cassetta Shimano ultegra 6700 10v 11-28 su una ruota Campagnolo Eurus con corpetto Shimano. Nelle istruzioni di montaggio delle ruote Campagnolo è scritto per l'uso con cassette 9 e 10v è necessarrio installare l'anello in dotazione di 1.85 mm. Ho provato a installare una cassetta 9v e montare il cerchio sulla bici muletto con gruppo Shimano Sora. Tutto ha funzionato perfettamente senza dover nemmeno calibrare la tensione del cavo del cambio.
Adesso sto cercando di fare lo stesso con la cassetta ultegra 10v sull'altra bici che monta Ultegra 6700 ma non mi è chiaro l'utilizzo dell'anello da un millimetro che c'è nella confezione della cassetta. Ho montato sul corpetto l'anello in dotazione con le ruote e successivamente anche l'anello da un milliimetro che era con la cassetta. Non riesco pero' a tarare il cambio in modo da essere fluido su tutti i pignoni.
Ho sbagliato ad inserire anche l'anello da 1mm che era con la cassetta?

Grazie per il vostro aiuto e scusate se ho scritto un papiro.

Saluti

Alessandro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.311
7.792
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera

Da alcuni giorni sto cercando senza successo di montare una cassetta Shimano ultegra 6700 10v 11-28 su una ruota Campagnolo Eurus con corpetto Shimano. Nelle istruzioni di montaggio delle ruote Campagnolo è scritto per l'uso con cassette 9 e 10v è necessarrio installare l'anello in dotazione di 1.85 mm. Ho provato a installare una cassetta 9v e montare il cerchio sulla bici muletto con gruppo Shimano Sora. Tutto ha funzionato perfettamente senza dover nemmeno calibrare la tensione del cavo del cambio.
Adesso sto cercando di fare lo stesso con la cassetta ultegra 10v sull'altra bici che monta Ultegra 6700 ma non mi è chiaro l'utilizzo dell'anello da un millimetro che c'è nella confezione della cassetta. Ho montato sul corpetto l'anello in dotazione con le ruote e successivamente anche l'anello da un milliimetro che era con la cassetta. Non riesco pero' a tarare il cambio in modo da essere fluido su tutti i pignoni.
Ho sbagliato ad inserire anche l'anello da 1mm che era con la cassetta?

Grazie per il vostro aiuto e scusate se ho scritto un papiro.

Saluti

Alessandro
IL distanziale da 1,85mm serve per ruote libere da 11 V nel caso che si monti una 10V o una 9V che sono delle medesima lunghezza.
Il distanziale da 1 mm invece copre una depressione che ha la cassetta pignoni che era èper ruote libere native 10 V, dunque sicuramente quella ci va, altrimenti trovi il sistema fuori centro , oscilla lateralmente
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
53
3
45
Zurigo
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team
grazie mille per la tua risposta. Visto che il corpetto delle Eurus è un 11v e io ci dovrei montare una cassetta Ultegra da 10v sia l'anello da 1.85 che quello da 1 mm dovrebbero di conseguenza essere inseriti. Al momento quando la catena sale/scende sui pignoni grandi correttamente fa poi fatica o rumore su quelli piu piccoli. Viceversa se modifico la tensione del cavo del cambio per sistemare la cambiata sui pignoni piu' piccoli poi su quelli piu' grandi la catena fa come un piccolo salto ed è rumorosa nelle cambiate.
A questo punto mi chiedo se non è il corpetto che non è perfettamente dritto.
I cerchi sono nuovi di zecca.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.311
7.792
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie mille per la tua risposta. Visto che il corpetto delle Eurus è un 11v e io ci dovrei montare una cassetta Ultegra da 10v sia l'anello da 1.85 che quello da 1 mm dovrebbero di conseguenza essere inseriti. Al momento quando la catena sale/scende sui pignoni grandi correttamente fa poi fatica o rumore su quelli piu piccoli. Viceversa se modifico la tensione del cavo del cambio per sistemare la cambiata sui pignoni piu' piccoli poi su quelli piu' grandi la catena fa come un piccolo salto ed è rumorosa nelle cambiate.
A questo punto mi chiedo se non è il corpetto che non è perfettamente dritto.
I cerchi sono nuovi di zecca.
ma le Eurus non hanno corpetto campagnolo?
Per il resto controlla l'ortogonalità del forcellino
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
53
3
45
Zurigo
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team
Ciao e grazie per la tua risposta.
Io ho il modello Eurus con corpetto Shimano/Sram 11v. Comunque ho verificato il forcellino e sembra dritto. Premetto che montando un altro paio di ruote con cassetta 6700 il cambio funziona a meraviglia. Per quello avevo comiciato a pensare che il problema fosse il corpetto leggermente storto. PEr essere comunque sicuro dell'ortogonalita del forcellino mi servira la dima apposita che ho ho ordinato ieri su Wiggle. Appena mi arriva riverifchero il tutto.

Grazie ancoraa
Alessandro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.311
7.792
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao e grazie per la tua risposta.
Io ho il modello Eurus con corpetto Shimano/Sram 11v. Comunque ho verificato il forcellino e sembra dritto. Premetto che montando un altro paio di ruote con cassetta 6700 il cambio funziona a meraviglia. Per quello avevo comiciato a pensare che il problema fosse il corpetto leggermente storto. PEr essere comunque sicuro dell'ortogonalita del forcellino mi servira la dima apposita che ho ho ordinato ieri su Wiggle. Appena mi arriva riverifchero il tutto.

Grazie ancoraa
Alessandro
Non è da escludere ma dovrebbe oscillare forte, come quando manca lo spessore dietro da 1 mm
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
53
3
45
Zurigo
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team
Non è da escludere ma dovrebbe oscillare forte, come quando manca lo spessore dietro da 1 mm

Grazie mille per i tuoi suggerimenti. Alla fine controllando il forcellino con la dima che mi è arrivata oggi era effettivamente storto. Dopo averlo raddrizzato sono riuscito finalmente a settare correttamente il deragliatore posteriore. Grazie ancora. Ora potrò finalmente provare queste ottime ruote. Buona serata. Ale


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app