Oscillazione Guarnitura 2mm è accettabile?

mrctnj

Novellino
20 Dicembre 2013
38
8
Visita sito
Bici
colnago
Ho comprato una bici seminuova in carbonio con Ultegra 6800, 50/34, con la catena sul 50 e pignone sull'11 premendo con forza la si piega di 2mm (misurati mettendo il deragliatore a 2mm, si riesce senza difficoltà a farlo strisciare).
La guarnitura gira dritta se non si forza, non c'è gioco, il movimento centrale è press-fit, i deragliatore è direct-mount.
Il meccanico ha smontato e ingrassato la guarnitura ma dice che non vede nulla di strano.
Con questa oscillazione è difficile regolare la tensione del filo, lo si deve tirare per farlo stare più esterno ma poi fatica a scendere sul 34.

Secondo voi 2mm rientrano nella norma?

Grazie

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Girare scentrata di 2 mm non mi sembra affatto nella norma soprattutto per un componente di alta gamma,però può darsi che il problema risieda nel montaggio o che abbia i alcuni denti con profilatura ed invito tendente leggermente più verso l'esterno e altri verso l'interno,questo credo sia fatto volutamento per un migliore salita-discesa catena e ti può trarre in inganno accentuando una leggera rotazione fuori asse.Poi io un'Ultegra non l'ho mai vista dal vivo,quindi lascio la palla agli esperti.Ma intendi 2 mm di escursione totale o 2 mm per lato e sei sicuro che non sia il MC ad avere gioco?

Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
non ho capito bene, ma flette lateralmente forzando sui pedali?
Io ho avuto diverse guarniture ultegra e non ho mai notato flessioni della guarnitura.
Se invece ruota disassata (ma mi pare non sia questo il problema) allora potrebbe essere il mc o la guarnitura difettosa

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.529
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Anche per me no, non si permette di farlo nemmeno la mia vecchia 105, figuriamoci una Ultegra 6800.

A meno che tu non sia esageratamente potente.

Su che telaio è montata?
Sicuro che non ci sia gioco sul movimento centrale?

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.831
21.769
.
Visita sito
Bici
mia
Ho comprato una bici seminuova in carbonio con Ultegra 6800, 50/34, con la catena sul 50 e pignone sull'11 premendo con forza la si piega di 2mm
La flessione della guarnitura c'è ma sicuramente non nell'ordine a cui fai riferimento, secondo me hai problemi con il movimento centrale o, ma spero per te di no, con il telaio.
Che movimento press fit monti, presumo shimano ?!

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ma tu stai parlando di prove fatte con bici sul cavalletto o rovesciata,giusto?Se è cosi prova a metter le mai sui pedali o sull'estremità inferiore delle pedivelle allineate paralllele al terreno,muovile longitudinalmente avanti e indietro ,se noti che così si verica uno spostamento laterale delle corone è probabile che sia il MC che ha gioco o che la guarnitura non sia bene in pacco.

mrctnj

Novellino
20 Dicembre 2013
38
8
Visita sito
Bici
colnago
In pratica quando abbasso (con la forza da di un cicloturista) il pedale destro la corona si sposta a destra di 2mm... poi torna in posizione centrale... giustamente mi si chiede ma se forzo a sinistra si sposta a sinistra di 2mm?
Sinceramente non l'ho notato, a dx me ne sono accorto perché sfrega il deragliatore... ci posso provare.

Personalmente non ho controllato il serraggio delle viti delle corone, dovrebbe averlo fatto il mecca... può essere davvero quello?
Le corone sono dritte perché se la provo a banco girando il pedali con le mani non flette per nulla, pure io ho pensato fosse il MC, il meccanico ha smontato la guarnitura ma non il MC no ho capito se essendo press-fit non si è fidato...

La bici ha pochi mesi di vita, è stata assemblata in germania con un telaio immagino di provenienza cina.
Il deragliatore direct-mount è fissato poco sopra l'asse della guarnitura, se flette così tanto in pochi centimetri è da paura...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ma il telaio è nuovo? potrebbe avere gioco nel movimento centrale...anche un mm può' creare forti oscillazioni

Concordo al 100%: gioco nel movimento centrale. Magari non delle calotte nel movimento, ma dentro i cuscinetti proprio. Se si usurano prendono gioco e i due decimi che ballano a livello del perno, vengono amplificati dal grande diametro della corona 50 diventando 2mm a livello del deragliatore (e ancora di più a livello dei pedali, ma non ce ne se accorge, dato che non urtano contro nulla...).

Classifica generale Winter Cup 2024