Scusate ma avere
ruote a basso profilo da 30 mm rispetto a ruote a medio profilo da 40 mm, cosa può cambiare in modo sostanziale a livello prestazionale? C'è un centimetro di differenza nel cerchio!! È pochissimo!! Diverso invece passare da una ruota a basso profilo ad una ruota ad alto profilo che oltre al guadagno estetico (che per me ripeto è poco importante l'effetto volano si sente davvero e quindi si guadagna prestazione in modo significativo in pianura e sui vallonati. Secondo mettere ruote da 30 o da 40 cambia quindi davvero poco.
difatti mica ho detto che cambia qualcosa a livello prestazionale, ho scritto che NON HO PERSO NIENTE. a parte che davanti ho 44 e dietro 55 e non 40, ma il discorso è lo stesso, non cambia niente. questo era per rispondere alla tua domanda di prestazioni. non cambia nulla se la ruota è ben progettata. perché le ho cambiate? perché con le ruote di serie (30mm) ho avuto un sacco di problemi, quindi ho deciso di cambiarle. e già che c'ero mi sono fatto un paio di ruote più leggere (e che mi piacciono pure di più). ed esteticamente, cosa che a te non importa, sembra un'altra bici.
per le altre ruote che ho 60mm anteriore 88 posteriore non so giudicare perché le ho sulla bici da cronometro (la bdc è disc, quella da cronometro no purtroppo), nel senso che non posso paragonarle alle ruote che ho sulla bdc perché sono 2 bici diverse: quello che hanno è che sicuramente sono più pesanti nei rilanci, negli scatti e in salita. per la guidabilità non so perché la bici da cronometro è un filo più gnucca come maneggevolezza quindi non saprei quantificare. in poche parole sono meno versatili e più specifiche.
Come già detto 1000 volte il guadagno SENSIBILE lo hai in pianura con la bici da cronometro perché hai una posizione più vantaggiosa aerodinamicamente: non pensare che se metti una 88mm per magia vai a 50 all''ora grazie all'effetto volano. E mantenere la velocità elevata su un vallonato ti ci vogliono comunque le gambe (poi dipende cosa intendi vallonato, quanto ONI sono i valloni che incontri)