Enzo il tuo parere mi interessava particolarmente... La Domane era disc o ricordo male?
Sulla frenata hai centrato il punto: non sarò una piuma, ma "ciclisti" pesanti sono altri; i freni tradizionali non mi hanno mai dato la sensazione di non essere abbastanza; anzi, tra le Zero e le DT in carbonio preferisco tutta la vita la frenata del carbonio (ovviamente parlo di asciutto).
Sono d'accordo anche sulle ruote tubeless... Le mie DT sono tubeless ready ma non ho ancora avuto la decenza di provare quel tipo di coperture. Quest'anno al primo cambio le testerò. Detto questo i vantaggi principali dei dischi secondo me sono i seguenti:
1) un paio di ruote (alto o basso profilo in base ai gusti personali) bastano e avanzano; non c'è più da aver paura di rovinare d'inverno (o se vuoi fare un finestre) le ruote belle, non hai da cambiare i pattini ad ogni cambio, non hai da pulire i pattini ogni due per tre - prendi un paio di ruote, le usi finchè non sono distrutte e poi le cambi;
2) ti dimentichi ogni patema d'animo sulle condizioni climatiche; non sono un corsaiolo, se piove (tendenzialmente) la bici la lascio in garage. Ma sappiamo tutti che in un lungo estivo quando si sale a certe altitudini il meteo cambia repentinamente anche in modo imprevisto; ed ogni anno prima della Coppi
sgiaio pensando "e se poi piove e devo scendere giù dal Fauniera...?!" - o se magari vai una settimana sulle Dolomiti, tu sai il tempo che trovi?!
Insomma, una ruota disc si adatta al 100 % delle situazioni in cui ti puoi trovare, sono più pratiche e più sicure rispetto ad una ruota tradizionale. Il punto è: 1 kg di differenza pesa quanto i vantaggi su descritti?
Probabilmente venissi già da una bici sotto i 7 kg tornare indietro sarebbe traumatico... Venendo invece da un mezzo leggero, ma non leggerissimo, quella differenza in termini di peso potrebbe essere trascurabile.
Sull'emozione di un Dura Ace non so.... Sarò insensibile forse, o magari non l'ho mai provato, ma non so cosa possa suscitare in me un qualsiasi cambio di alta gamma.
Io certe emozioni le provo solo con certi rapporti, e di quelli che più lunghi sono meglio è
Interessantissimo quello che mi scrivi sulle ruote "alla carta". A proposito ho evitato di scrivere: il modello disc + Ultegra Di2 c'è anche con delle DT Swiss basso profilo, a 1.300 € in meno (componentistica identica). A questo punto dici che sarebbe meglio magari quello e scegliersi direttamente le ruote? In tal caso ruote disc full carbon medio profilo, di media gamma, con 1.300/1.500 se ne trovano? E ancora... Domanda stupidissimissima: ma le ruote DB le vendono con il disco o senza? Perchè cercando qua e là ho paura che il disco te lo debba prendere a parte...