A tutti i condropatici

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti, da qualche giorno ho un fastidio al ginocchio e vorrei capire se sia condropatia o ipocondria (o forse altro?). Non avverto dolore, ma pesantezza e rigidità nel ginocchio. Non saprei localizzare con precisione, ma principalmente zona alta e mediale del ginocchio, tra rotula e vasto mediale. Il fastidio si acutizza dopo accosciate o flessione del ginocchio. I sintomi li avverto sia a riposo che in attività
La cosa che più mi preoccupa è che ad inizio giro mentre pedalo sento scattare la rotula/ginocchio. Oggi la sentivo scattare, sono sceso dalla bici, ho eseguito un'accosciata, il ginocchio è scrocchiato e ho potuto continuare il giro senza scatti. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Quali sono i primi sintomi che vi sono comparsi?
Grazie
Ne hai da leggere quanti ne vuoi di sintomi nei post precedenti....
Comunque si,sono dei sintomi che riprendono il discorso condropatia. Se leggi il link che ho postato prima del tuo messaggio,ti renderai conto che dolore o fastidi al ginocchio può essere dovuto a diverse problematiche....
Hai subito traumi ultimamente?
Soffri di ginocchia vare o valghe?
Hai problemi posturali? Tipo piede prono o altro??
Ad ogni modo,il mio miglior consiglio è di rallentare o fermarti se i problemi continuano e specialmente se ti limitano anche nella vita quotidiana,fare una bella risonanza e poi farla vedere ad un ortopedico,poi se risulta condropatia,saremo lieti di aiutarti.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Luka14

Luka14

Novellino
2 Aprile 2019
2
0
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized
Ho ginocchia vare, l'appoggio però è leggermente prono (piedi un po' piatti). Urti non mi pare averne avuti. A seguito di un problema al tendine di Achille ho cambiato la posizione e il fastidio (già presente) é aumentato. Settimana prossima ho una visita dall'ortopedico per il tendine e gli "porterò" anche il ginocchio.
Grazie

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ho ginocchia vare, l'appoggio però è leggermente prono (piedi un po' piatti). Urti non mi pare averne avuti. A seguito di un problema al tendine di Achille ho cambiato la posizione e il fastidio (già presente) é aumentato. Settimana prossima ho una visita dall'ortopedico per il tendine e gli "porterò" anche il ginocchio.
Grazie
Beh! Diciamo che già le ginocchia vare,l'appoggio prono e i piedi un po' piatti,potrebbero sicuramente aver fatto danni alle cartilagini,rendendoti socio del club condropatici.... Se così fosse,resterebbe da capire a che grado sei.

Ma siccome non sono un medico,lascio le conclusioni all'ortopedico.

Francescamodena

Novellino
7 Aprile 2019
8
0
44
Modena
Visita sito
Bici
S-works
Beh! Diciamo che già le ginocchia vare,l'appoggio prono e i piedi un po' piatti,potrebbero sicuramente aver fatto danni alle cartilagini,rendendoti socio del club condropatici.... Se così fosse,resterebbe da capire a che grado sei.

Ma siccome non sono un medico,lascio le conclusioni all'ortopedico.

Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè purtroppo anche io son ferma da 37gg per un peritendinite prossimale al tendine rotuleo + condropatia, dovuti da sovraccarico / ginocchio varo.
E dopo RM, ultrasuoni, lase, tecar fiosterapia, crioterapia, mesoterapia (md knee) e 1 infiltrazione di AI sono ancora qua che mi fa male . Ho dovuto posticipare già 6 gare al prossimo anno, e il mio umore è a terra soprattutto perchè non vedo nessun miglioramento. Ho letto tutte le pagine su questo argomento, molti di voi ne sono usciti. Ma dopo quanto? Io se faccio esercizi eccentrici per migliorare l’allineamento della rotula, mi si infiamma il tendine rotuleo e viceversa .. mi sembra una strada senz a uscita. Scusate lo sfogo ... buona domenica a tutti.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè purtroppo anche io son ferma da 37gg per un peritendinite prossimale al tendine rotuleo + condropatia, dovuti da sovraccarico / ginocchio varo.
E dopo RM, ultrasuoni, lase, tecar fiosterapia, crioterapia, mesoterapia (md knee) e 1 infiltrazione di AI sono ancora qua che mi fa male . Ho dovuto posticipare già 6 gare al prossimo anno, e il mio umore è a terra soprattutto perchè non vedo nessun miglioramento. Ho letto tutte le pagine su questo argomento, molti di voi ne sono usciti. Ma dopo quanto? Io se faccio esercizi eccentrici per migliorare l’allineamento della rotula, mi si infiamma il tendine rotuleo e viceversa .. mi sembra una strada senz a uscita. Scusate lo sfogo ... buona domenica a tutti.
Se il grado di condropatia e' avanzato purtroppo non se ne esce, si puo' cercare di limitare il danno e cercare di stare discretamente piu' a lungo possibile. Non vorrei portarti sfiga ma l'agonismo non va' molto d'accordo con il problema.

Francescamodena

Novellino
7 Aprile 2019
8
0
44
Modena
Visita sito
Bici
S-works
Se il grado di condropatia e' avanzato purtroppo non se ne esce, si puo' cercare di limitare il danno e cercare di stare discretamente piu' a lungo possibile. Non vorrei portarti sfiga ma l'agonismo non va' molto d'accordo con il problema.

Mi hanno detto che il grado non è elevato.. una domanda, ma è possibile che essendomi venuta per sovraccarico, una volta che è tornata la situazione normale mi passi e se continuo gli esercizi non mi torni più?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi hanno detto che il grado non è elevato.. una domanda, ma è possibile che essendomi venuta per sovraccarico, una volta che è tornata la situazione normale mi passi e se continuo gli esercizi non mi torni più?
Se la condropatia e' lieve probabilmente il dolore e' dovuto al tendine e teoricamente una volta sfiammato quello probabilmente starai bene. Tieni contoche il danno della cartilagine e'irreversibile e dovresti tentare di salvaguardarla nel tempo.

Francescamodena

Novellino
7 Aprile 2019
8
0
44
Modena
Visita sito
Bici
S-works
Se la condropatia e' lieve probabilmente il dolore e' dovuto al tendine e teoricamente una volta sfiammato quello probabilmente starai bene. Tieni contoche il danno della cartilagine e'irreversibile e dovresti tentare di salvaguardarla nel tempo.

Grazie mille Emac ... io non mollo e cercherò di fare sempre gli esercizi che mi hanno consigliato, la costanza non mi manca è sulla pazienza che ho qualche problema... ora aspetto che si sfiammi

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Hai ancora male come all"inizio?
praticamente si,faccio 60 km e poi dolore....ora sto facendo un altra strada..
Gli esercizi con elastici e dinamici li ho fatti per 6/ 7 mesi,risultati nulli,le infiltrazioni e come se non le avessi fatte,ora sto rafforzando con squat--leg extension--stacchi e affondi-----poi provo ad aumentare il fattore q di 2 mm fra pedale/pedivella e vediamo se ce' qualche segno di miglioramento...
Ho letto anche delle infiltrarzioni di PRP ma funzioneranno??

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Gli esercizi con elastici e dinamici li ho fatti per 6/ 7 mesi,risultati nulli,le infiltrazioni e come se non le avessi fatte,ora sto rafforzando con squat--leg extension--stacchi e affondi-----poi provo ad aumentare il fattore q di 2 mm fra pedale/pedivella e vediamo se ce' qualche segno di miglioramento...
Squat e affondi? Non rischi di aumentare i danni?

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Purtroppo non passa,ma ci sono molti metodi conservativi che ti permettono di rallentare il degrado e di proseguire l'attività sportiva
Ricorda che questi sono campanelli d'allarme da non sottovalutare.
Problemi di questo tipo,dovuti a sovraccarico e per di più con ginocchio varo,non sono uno scherzo...
Certamente,il ciclismo praticato a livello agonistico non è certo conservativo.
In bocca al lupo[emoji123] [emoji123]

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.739
357
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm

Idem. Purtroppo in palestra riesco solo a fare leg extension. Se faccio squat o pressa, anche caricando poco, oltre un certo angolo di movimento sento uno schiocco ad ogni ripetuta (parte superiore esterna del ginocchio) e so già che alla sera o il giorno dopo mi farà male. Stacchi mai provati.

A proposito di pedali, un signore che conosco mi ha detto di avere nettamente migliorato la situazione montando pedali da mtb sulla bdc. Potrei provare, sarebbe una prova a costo 0

L'ortopedico ha detto di non preoccuparmi dello schiocco ma io temo che il problema nasca da lì. Tant è che quando ho il ginocchio infiammato ho sì quella sensazione di pesantezza generalizzata, ma le fitte provengono proprio dal punto dello schiocco

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Francescamodena

Novellino
7 Aprile 2019
8
0
44
Modena
Visita sito
Bici
S-works
Purtroppo non passa,ma ci sono molti metodi conservativi che ti permettono di rallentare il degrado e di proseguire l'attività sportiva
Ricorda che questi sono campanelli d'allarme da non sottovalutare.
Problemi di questo tipo,dovuti a sovraccarico e per di più con ginocchio varo,non sono uno scherzo...
Certamente,il ciclismo praticato a livello agonistico non è certo conservativo.
In bocca al lupo[emoji123] [emoji123]

Crepi!! i metodi conservativi di cui parli sono il rafforzamento del VMO, medio gluteo eccecc ? A me sembra faccia male anche il nuoto col pull buoy...

Francescamodena

Novellino
7 Aprile 2019
8
0
44
Modena
Visita sito
Bici
S-works
Idem. Purtroppo in palestra riesco solo a fare leg extension. Se faccio squat o pressa, anche caricando poco, oltre un certo angolo di movimento sento uno schiocco ad ogni ripetuta (parte superiore esterna del ginocchio) e so già che alla sera o il giorno dopo mi farà male. Stacchi mai provati.

A proposito di pedali, un signore che conosco mi ha detto di avere nettamente migliorato la situazione montando pedali da mtb sulla bdc. Potrei provare, sarebbe una prova a costo 0

L'ortopedico ha detto di non preoccuparmi dello schiocco ma io temo che il problema nasca da lì. Tant è che quando ho il ginocchio infiammato ho sì quella sensazione di pesantezza generalizzata, ma le fitte provengono proprio dal punto dello schiocco

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Io avevo i pedali da mtb sulla bdc, a me han detto di provare i TIME... qualcuno li consoce?
Ame sembra di star bene solo colghiaccio

Classifica generale Winter Cup 2024