Ho deciso di andare dal biomeccanico perché alla prima uscita, soprattutto in salita, lamentavo dei formicolii ad entrambi i piedi. La messa in sella era stata fatta di fretta dal rivenditore, oltre ad avere delle tacchette montate molto più in punta rispetto al metatarso (mannaggia all'addetto reparto bici df ss) ...non ho proprio incominciato nel migliore dei modi diciamo eheh.
L' uscita due giorni dopo la visita ho percorso la metà dei km rispetto alla prima (40) senza però riscontare particolari disagi. La posizione quindi potrebbe essere quella giusta anche se percepisco troppi molleggiamenti della sella...
Non essendo abituato ad andare in bici, considera che ti serviranno 100-200 Km per abituarti.......il formicolio, non è per forza dipendente da una cattiva regolazione. Se, per esempio, spingi un rapporto troppo duro, potresti avere tali problemi.....significa che stai andando oltre le tue possibilità! Poi certo potrebbe dipendere anche dalle tacchette, oppure spingi di punta....ci sono tante possibili cause!
Per quel che riguarda la messa in sella, come dicevo qualche post fa, ti riporto la mia esperienza personale.....Con la mia prima bici, feci la visita biomeccanica e mi venne dato un certo assetto. Filo a piombo perfetto. Assetto con un arretramento molto accentuato che mi faceva viaggiare quasi come te, con la sella tutta indietro.....cambiando bici, ho deciso di cambiare Biomeccanico, e l'assetto è stato differente ma il filo a piombo è sempre OK. Poi, parlando con vari ciclisti, mi hanno detto che il mio primo Biomeccanico, usava eseguire degli assetti con selle leggermente più basse accentuando molto l'arretramento!!!! Quello che voglio dire è che se si gioca con altezza sella ed arretramento, si possono avere più assetti corretti, almeno penso di avere capito così!!!! Oggi io preferisco il secondo, dove sono leggermente più alto di sella ma con un arretramento che mi permette di tenere la sella non oltre il limite del carro!!!!! E sono passato da una Via Nirone, prettamente endurance, ad una TCR Advance Pro!
Se vai dal biomeccanico potresti chiedergli se può riassettarti come la seconda opzione espressa sopra, sempre rispettando le tue misure.
Altro consiglio personale, se stai iniziando adesso a pedalare, fatti levare direttamente tutti gli spessori e vai così 100-200 Km o 1 2 settimane di uscite continuative, se poi hai fastidi, aggiungi......
La cosa che mi suona strana è che il Biomeccanico ti abbia lasciato tutti gli spessori.....chiunque ho visto fare questo lavoro, è la prima cosa che toglie.....comunque da assoluto ignorante, guardando la foto, la bici mi sembra giusta, e continuo ad avere qualche perplessità pure nell'accorciare la pipa
Comunque al di la dei consigli che possono esserti di aiuto per aumentare la tua conoscenza sul mezzo, gli assetti devono essere fatti da persone specializzate, ogni cambiamento che a noi può sembrare impercettibile, potrebbe danneggiaci.......come si dice spesso in questi casi, i mm sono come cm ed i cm come metri!!!!
saluti
Paolo