Se mi arrestano mi spedirete qualche arancia
grazie per le risposte!!!
Facci poi sapere se la strada è ancora proibita alle bici. A me potrebbe interessare
Se mi arrestano mi spedirete qualche arancia
grazie per le risposte!!!
La chiusura non è temporanea, c'è da anni un cartello di divieto fisso come quelli posti all'imbocco delle autostrade. Se intendi andare, ci vai sapendo che in caso ti fermassero la legge, anzi la loi, è dalla parte della gendarmerieFacci poi sapere se la strada è ancora proibita alle bici. A me potrebbe interessare
Vado a Barcelonnette con in mente 2 giri: il primo prevede col d'allos + col des champs + col de la cayolle (se non ricordo male 120km circa e 3200mt di dislivello) ed il secondo col de vars + col de larche + col de la bonette (140 km circa e sui 3300 metri di dislivello)
Poi riposo di un giorno e rientro a casa, e mi segno di mandare situazione per il col del larche
Esatto, vorremmo fare sali e scendi di Vars, Larche e Bonette per farli tutti e tre 3 e non dover tornare un'altra volta (abbiamo solo 2 giorni per pedalare).
Avevo pensato al giro che mi hai proposto, ma se non sbaglio i km son 160 e con molto più dislivello rispetto a quello che pensavamo di fare.
Per replicare, schiaccio su QUOTA, ma non mi inserisce i tuo messaggio
Scusate ma non riesco a situare sulla carta dove si trova esattamente il Col de Larche. Me lo segna nei pressi del Col della Maddalena...
Il Maddalena è comunque aperto ai ciclisti?
Il Maddalena e il Col de Larche sono lo stesso colle!!
Solo che se lo sali dall'Italia si chiama Colle della Maddalena, se lo fai dalla Francia si chiama Col de Larche
Azz... Pensavo fosse una strada secondaria che si ricongiungesse nei pressi della Maddalena.
Quindi il giro Vinadio-Maddalena-Lombarda è difficoltoso sia per i km (e il dislivello) che, a questo punto, anche per il divieto.
Il giro Allos+Champs+Cayolle è bellissimo... Probabilmente il più bel giro in bici che abbia mai fatto fino ad ora! Ricordi abbastanza bene, sono poco meno di 130 km (partendo da Barcelonnette) e 3.300 d+.
In tanti mi hanno detto che è molto bello, suggerisci di farlo in senso orario oppure antiorario?
A seconda di chi ti risponde troverai indicazioni diametralmente opposte...Il giro Allos+Champs+Cayolle è bellissimo... Probabilmente il più bel giro in bici che abbia mai fatto fino ad ora! Ricordi abbastanza bene, sono poco meno di 130 km (partendo da Barcelonnette) e 3.300 d+.
In tanti mi hanno detto che è molto bello, suggerisci di farlo in senso orario oppure antiorario?
Io l'ho fatto più volte in entrambi i sensi, e preferisco iniziare dalla Cayolle.
I paesaggi sono bellissimi ovunque, le salite iniziali sono abbastanza simili (lunghissime e pedalabili salvo qualche strappo nel finale) e lo Champs è tosto da tutti e due i versanti.
Però... se ti piacciono le discese tecniche parti dalla Cayolle: lo Champs e l'Allos sono veramente da università della discesa: strette, piene di curve, numerosi tratti in esposizione ed adrenalinici.
Il che, può essere benissimo anche il motivo per evitarle :)
Dall'altro senso invece le discese sono molto più facili e rilassanti.
PS: partendo dalla Cayolle, se ne avete ancora, al termine della discesa dell'Allos si può girare a sx per Pra Loup dove si è conclusa una bella tappa del Tour de France l'anno scorso (la salita è di poco superiore ai 5km ed ha dei begli scorci sulla piana di Barcelonnette).
A seconda di chi ti risponde troverai indicazioni diametralmente opposte...
Io l'ho fatto più volte in entrambi i sensi, e preferisco iniziare dalla Cayolle.
I paesaggi sono bellissimi ovunque, le salite iniziali sono abbastanza simili (lunghissime e pedalabili salvo qualche strappo nel finale) e lo Champs è tosto da tutti e due i versanti.
Però... se ti piacciono le discese tecniche parti dalla Cayolle: lo Champs e l'Allos sono veramente da università della discesa: strette, piene di curve, numerosi tratti in esposizione ed adrenalinici.
Il che, può essere benissimo anche il motivo per evitarle :)
Dall'altro senso invece le discese sono molto più facili e rilassanti.
PS: partendo dalla Cayolle, se ne avete ancora, al termine della discesa dell'Allos si può girare a sx per Pra Loup dove si è conclusa una bella tappa del Tour de France l'anno scorso (la salita è di poco superiore ai 5km ed ha dei begli scorci sulla piana di Barcelonnette).
Farò come consigli, così provo l'università della discesa e spero di essere promosso :)
non ti hanno nemmeno arrestato salendo il Larche ...tutto bene quindiCiao,
eccomi al resoconto dei miei giri francesi dopo un bel lungo fine settimana a Barcelonette.
Il primo giro ha compreso Allos + Champs + Cayolle in senso antiorario: 125 km con 3200 d+ e tanta fatica soprattutto per il caldo che ammazzava sul Cayolle. Come giro mi è piaciuto, soprattutto la discesa dal Cayolle a Barcelonette nel tratto finale che costeggia il torrente (che voglia di buttarmi dentro per rinfrescarmi!!!)
Col secondo giro ho fatto Bonette e Larche: 110 km con 2200 d+ e moltissima soddisfazione arrivando in cima alla Bonette. Il Larche l'ho fatto per fare un altro passo ed aumentare il chilometraggio e dislivello (potevo fare il Vars ma non le gambe mi dicevano di puntare al più semplice Larche).
A Barcelonette mi sono trovato bene e la cittadina mi è piaciuta: tranquilla, accogliante, in ottima posizione per le salite che avevo in mente (ho saltato il Vars che magari farò il prox anno dall'altro versante).
non ti hanno nemmeno arrestato salendo il Larche ...tutto bene quindi
Il divieto è per la frana sicuramente, ma più che altro per "esclusione di responsabilità"... Su quella strada cadono spesso sassi più o meno grossi dalla frana soprastante, specialmente dopo i primi tornanti.ahahahaahah ...però la cosa è molto strana: all'inizio della salita ci sono i cartelli di divieto di transito a bici, pedoni e trattori e dopo un paio di km (se ricordo bene la distanza) ci sono gli stessi cartelli rivolti a chi scende. Non mi sembra di aver visto tutto questo pericolo di caduta massi o cose simili, perché lasciare questi divieti?
Ciao, lo scorso anno a luglio, ho fatto insieme ad un gruppo di amici lo stesso giro. Nessuna restrizione per salire il col di larche.A distanza di quasi 3 anni dall'ultimo post, chiedo: c'è sempre il divieto per i mezzi lenti (bici) a causa di una frana sul lato francese della Maddalena? Guardando su Strava... direi di no ... sembrerebbero passare tutti! Non appena apre il Lombarda vorrei fare Vinadio-Lombarda-Bonette-Maddalena-Vinadio.... se la smetterà di nevicare....
Grazie!