Diciamo che 5000 sarebbero parecchio scarsi, sempre se la matematica non è un'opinione.
"scarso" non è un concetto matematico. La matematica dice 4950m (con partenze ovviamente a Pradlèves, Ponte Marmora e Demonte).
Ma salire e scendere lo avevo già fatto x cui ho deciso di provare col giri intorno. Diciamo che sono "solo" mille metri ma li devi fare.
Ovviamente ognuno decide il modo più opportuno per torturarsi
Però credo tu non abbia colto il punto. Uno che vuole fare il trittico di una salita, vuole fare il trittico della salita e non andare a spasso per centinaia di km per pianure o valli che salgono al 2-3%. Per carità, uno può decidere di allungare il brodo come meglio crede se lo ritiene opportuno, ma in quel caso condivido l'opinione del "che due palle andare avanti e indietro tra le valli solo per non girare la bici". Io nei miei giri cerco di minimizzare i tratti pallosi di pianure a falsipiani, anche se a volte è inevitabile doverli fare. Fosse per me farei solo Salita-Discesa-Salita-Discesa-...
E cambiano parecchio.
Su quello che dicevi prima, Il Barbara è un Foppa un po' più corto, pezzo più duro all'inizio, Carbonieri se ricordo bene, Foppa al sesto, con ultimi due km "pedalabili".
Il Kaiser è tutt'altra cosa , neanche da mettere vicino, l'inizio ti fa pensare " Tutto qua?" Poi ti prende in giro con 300 metri in piano. Poi dopo una svolta a sx si presenta: 6 km al 15%. In una goletta al 5,5km scali due denti e ti sembra di volare........sei al12%!!!!!!!
Il versante da Pradleves l'ho fatto in passato partendo da Caraglio se non ricordo male, seguito da Sampeyre da Elva. Per cui almeno quel versante lo conosco. Marmora l'ho fatto solo in discesa, per cui ho avuto modo almeno di "vederlo" in discesa. Demonte è un'incognita. Diciamo che non so se sarò in grado di portarlo a termine (vari over 5000m li ho già fatti comunque), ma almeno so cosa mi spetta.