Il sistema per rendere inutile il doping nelle Grad Fondo (occhio ho detto inutile, non che la gente non si dopi lo stesso) è quello di eliminare le classifiche.
In questo modo non c'è nessun vincitore che rovini il buon nome della manifestazione e nessuno finisce sui giornali per l'articoletto di rito che spetta al vincitore o le braccia alzate sul podio.
L'obiettivo della gara è finire in un tempo limite, ti becchi la medaglia di fnisher e si chiude li. Con migliaia di vincitori.
Irrealizzabile? Beh la manifestazione ciclistica con più partecipanti in Europa è fatta così. Si chiama Vatternrundan e si svolge in Svezia a Giugno (credo che questa edizione si sia conclusa questo WeeKend) e la partecipazione è limitata a 20.000 partecipanti.
Lo so, lo so. In Italia la coppetta, la classifica con gli amici, questo essere egocentrici fino all'estremo....
Mah basta lasciare le competizioni alle competizioni, far ritornare alle origini il mondo delle Grand Fondo che dev'essere la gioia del ciclismo e relegare alle vere gare la competizione.
Se non vi sembra possibile o accettabile, poi non vi chiedete perchè l'italia è così indietro a livello culturale rispetto al resto d'Europa.
Io anche questa cosa dell'abolire le classifiche la trovo ben strana però eh...
ciclicamente riappare, soprattutto quando si parla di doping... e puntualmente vengono evocate le grandi scampagnate cicloturistiche del nord europa (come se a quelle non partecipassero dopati...)
Provate a dire ai partecipanti dei campionati di calcio, calcetto, basket, pallavolo, amatoriali che da domani le partite non hanno più un risultato, e che i relativi tornei non finiscono più con una classifica finale: solo partite tra amici e per di più senza punteggio finale...
Recentemente hanno fatto controlli in una cicloturistica della mia zona e un cicloturista è stato trovato positivo.
Questo per dire che l'agonismo esasperato è la conseguenza del doping, non la causa.
Da che mondo e mondo lo sport è competizione.
Da che mondo e mondo lo sport amatoriale è competizione amatoriale.
Se si vuole debellare il fenomeno doping non serve togliere le classifiche nelle GF.
I dopati peraltro potrebbero ripiegare anche nelle gare a circuito, nelle cronoscalate, nelle prove a cronometro ed infine anche nelle pascolate cicloturistiche, tanto i tempi verrebbero registrati ugualmente su strava.
Ma veramente pensate che uno si dopi per vincere il prosciutto? Ma sul serio ritenete che il motivo per cui uno inizia ad assumere porcherie sia unicamente la sportina?
Se è così mi pare che siate molto distanti dalla reale comprensione del fenomeno e di conseguenza completamente fuori strada nel delineare soluzioni efficaci...
imho