Buonasera a tutti, sono tornato oggi, da una settimana fantastica.
Ringrazio tutti coloro i quali mi hanno consigliato ed informato.
Che dire, posti spettacolari, fantastici per allenarsi. Salite mitiche, lunghe, con pendenze non impossibili, ma estremamente regolari e non banali, il che le rende dure. Sono rimasto molto piacevolmente sorpreso dal traffico, a parte in zona Briancon, poche moto, poche macchine e tutti molto educati nei confronti dei ciclisti. Gallerie ininfluenti, a parte l'ultima del Monginevro che ho fatto solo in discesa per non aver problemi. Credo sia stata una delle più belle vacanze mai fatte. Nonostante non avessi una gran gamba , in quanto ero stato fermo più di un mese ed avessi ripreso a pedalare da poco più di 40 giorni, me la sono goduta tantissimo. Le condizioni meteo sono eccellenti, rispetto ad altri luoghi di pari altitudine (Dolomiti-Livigno), sono estremamente migliori in quanto piove poco, fa più caldo e non è umido. L'unico rammarico è quello di non aver fatto la Susa - Susa con il Galibier dal lato del Telegraphe, perché Giovedì non me la son sentita, e stamattina volevo rimediare salendo sul Galibier da Briancon via Lautaret, ma diluviava (unico giorno). Comunque non c'è pericolo. Ho già deciso che la prossima estate tornerò a Sestriere ad allenarmi per due settimane stavolta, non una, riservando i primi giorni a qualche uscita più tranquilla per acclimatarmi meglio e sicuramente salderò il conto con il Galibier :)
Ho soggiornato all'Hotel Biancaneve a Sestriere, trattamento pensione completa con un occhio di riguardo per me ed altri atleti che erano venuti ad allenarsi in altura, da un punto di vista dell'alimentazione. Nel caso di rientro tardivo dagli allenamenti (15-17) , il pranzo veniva sostituito da un piatto freddo comprendente insalata di riso, uovo sodo, bresaola, pomodori, verdure cotte, rape rosse, opportunamente preparato e conservato in frigo.
Per quanto riguarda i giri, ecco i link di strava.
Colle della Scala - Granon - Monginevro - Sestriere
https://www.strava.com/activities/2612494061
Agnello + Izoard
https://www.strava.com/activities/2612494496
Colle della Scala - Monginevro - Sestriere
https://www.strava.com/activities/2612493755
Grande classico : Sestriere - Colle delle Finestre - Sestriere
https://www.strava.com/activities/2612494289
Susa - Moncenisio - Iseran - Susa
https://www.strava.com/activities/2612494643
Che dire delle salite,
Granon la salita più dura, estremamente regolare, tutta al sole con tanto vento.
Il colle dell'Agnello dal versante di Guillestre è stata una piacevolissima sorpresa, e forse per questò è stata la salita che mi è piaciuta di più, sia tecnicamente che paesaggisticamente.
L'Izoard dal lato della Casse Deserte non pensavo fosse così duro, tanto sole e caldo, ero un po' stanco, sono salito quasi "decentemente" fino ai meno 4 poi
Il Colle delle Finestre è stata una soddisfazione enorme, salita lunghissima, mi sono divertito un sacco e me la sono cavata bene anche sullo sterrato, il quale è in buone condizioni a parte i primi 200 metri e gli ultimi 2 km che sono abbastanza rovinati (cmq mai messo piede a terra sui tornanti, prendendoli larghi si sopravvive)
Moncenisio molto allenante, lungo , strada perfetta, asfaltata benissimo. Un po' anonimo il primo tratto in mezzo al bosco, tutt'altra cosa quando si passa il confine e si inizia a risalire verso la diga. Al km 15 circa c'è il cartello con scritto "Valico Moncenisio 5 km". Non fatevi ingannare, si riferisce al confine di stato, da li mancano altri 6 km con 400 metri di dislivello per arrivare al GPM.
Iseran tosto, soprattutto nella seconda parte , quando si "entra" nella montagna e si passano i 2300 metri. Paesaggio apocalittico, tremendamente bello e spettacolare, ho trovato raffiche di vento incredibili, in cima volava via la bici. dovuto scappar giù. Vorrei rifarlo alla fine del periodo di altura , dopo essermi acclimatato bene , perché ho sofferto molto l'altitudine essendo il primo giorno.
Colle della Scala salita interessante, dura al punto giusto, paesaggisticamente bella con la strada che si inerpica per il fianco della montagna.
Monginevro : fatto solo dal lato francese, per evitare di fare le gallerie in salita. Ottima salita per allenarsi e per fare lavori. Figa la strada vecchia in discesa.
Sestriere Per quanto riguarda il versante di Cesana dopo allenamenti lunghi, i 12 km con 700 metri di dislivello per riportare le chiappe a casa, non sono indifferenti, soprattutto qualche rampetta non da poco nella seconda parte. Asfalto in pessimo stato, piena di buche e crateri, strada distrutta. Anche questa salita ideale per fare lavori soprattutto nella prima metà.
Versante lato "Pinerolo", poca roba , salita facile per rientrare dopo il colle delle finestre, fatta una sola volta ed a spasso, perché ero provato.
FOTO CARICATE SU STRAVA, QUI NON RIESCO