Endurance definitiva

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Ho letto con molto interesse, vorrei peró ampliare dicendo che si evince che rientrano come marketing anche parole come " Mountain bike, aero, gravel" ecc. Dire sempre bicicletta sarebbe noioso. Senza andare sul ciclismo siderale possiamo tuttavia riconoscere che catalogare le bici per tipologia è corretto ed aiuta l'acquirente medio, l' inglesismo di ogni cosa è invece davvero insopportabile.
Scusate ignoranza ma esiste qualcosa in internet che immettendo i dati biomeccanici tiri fuori una rosa di telai giusti?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.286
812
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao ragazzi, leggendo i vostri post ho focalizzato al meglio i miei obiettivi e vorrei acquistare quindi una endurance. Le cifre sono importanti e quindi ogni consiglio, giudizio o critica sono bene accetti. Vorrei non cambiarla per molto tempo possibilmente, a fronte di una spesa superiore a quella preventivata. Non sono interessato all'usato. Ho già avuto ottimi consigli qui ed ora vi chiedo, essendo 180 cm X 85 kg circa (61 anni con poca esperienza sui pedali) guardo a queste 3 bici: Canyon endurance CF SL 8 disc Di2, Defy advanced 1 oppure Scott Addict 10 Disc? Certo i prezzi sono diversi ma hanno tutte buoni giudizi. Potete consigliarmi o aggiungere altro, cercando io una scelta razionale piú che emotiva. Grazie grandi!


Secondo me le bici di fascia media media/alta più o meno oramai si equivalgono come qualità, ma quelle che proponi sono un pò anonime ..
Perchè non dai un occhio alla bianchi infinito 2019
 

Allegati

  • 9f391a45-c15b-4828-b5ad-e0b8f1d6afda.jpeg
    9f391a45-c15b-4828-b5ad-e0b8f1d6afda.jpeg
    203,6 KB · Visite: 40

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Da neofita ti direi che, avendo 2 punti d'appoggio ampiamente regolabili su 3, il problema è relativo, solitamente ogni azienda e/o commerciante è in grado di individuare la tua misura anche in base alle tue necessità.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.732
8.522
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sì io ho fatto visita velosystem ed il sistema ti mette a disposizione elenco ecc ma devi passare ad uno ad uno tutti i modelli

Io ho detto "bravo"... con Velosystem ti può capitare quello bravissimo e quello che ha fatto un corso di un giorno per usare il computer. Ed ilsistema deve essere neutrale per non scontentare nessuno (compresi i venditori che hanno anche il velosystem).

Il tuo era sicuramente bravo, non lo metto in dubbio
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.334
667
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Arrivata la Giant Defy Advanced Pro 0 (ma un nome più sintetico no, eh?). Nell'assemblarla (quel poco che serve) ho sostituito gli pneumatici con gli Hutchison Performance 11storm (i Gavia originali sono dei bei macigni...li terrò per la stagione invernale) e il pacco pignoni (11-32 al posto dell'11-34). Montaggio dei tubeless ready senza alcun problema, tallonati con schiocco al primo colpo, sono davvero soddisfatto. Le ruote sono carine, ma sembrano pesantucce (non le ho però pesate), canale 17 mm scarso. Qualche problema a montare la copertura dell'attacco manubrio che nasconde cavo di2 e tubi freni: sistema posticcio da migliorare.
Regolata sulle mie misure, ho qualche problema con l'arretramento (troppo) e con l'attacco manubrio da 100mm (troppo poco). Per il primo in qualche modo posso sistemare con quello che c'é, l'attacco invece va proprio cambiato con quello da 110mm (me lo invieranno). Per il momento ho lasciato gli spessori... Appena ho tempo ne toglierò qualcuno.
Primo giretto di prova, sensazioni non entusiasmanti. In sella sono corto e alto (rimediabile), con molta meno confidenza rispetto alla mia Rose Xeon CGF. In discesa la bici è meno stabile e più ballerina. Il telaio (o le ruote) assorbe meno ed è menp comodo di quelli della Rose. La bici mi sembra scomposta fra ant e post...insomma, non mi è piaciuta molto. Serve trascorrere del tempo assieme. Ho anche avuto la sensazione che fosse "frenata" e che facessi più fatica del solito (dimostrato dalla media oraria decisamente più bassa rispetto al solito su un percorso stra conosciuto. Forse ero io in giornata di stanca, ma mi sembrava avesse le ruote incollate a terra! Vedremo prossimamente.
Freni ottimi, manubrio troppo sottile, sella inaspettatamente comoda. Sul cambio sono perplesso: la deragliata anteriore è secca e fulminea (più veloce rispetto al di2 6870), dietro mi piace meno. L'Ultegra precedente è dolcissimo e fluidissimo anche dopo 3 anni d'utilizzo, questo nuovo è secco nel cambio pignoni, rumoroso soprattutto in scalata. Anche la catena si fa sentire maggiormente... Non so, mi ha ricordato un po' più Sram piuttosto che Shimano. Comunque funziona bene ed è preciso.
Ora una paio di domande a chi la possiede:
- come avete montato il supporto gps integrato? Non mi convincono quei 2 lunghi spessori neri sulle viti
- anche a voi capita che, nel girare il manubrio verso gli estremi, i cavi facciano molta resistenza contro gli spessori di gomma? Fra l'altro i due sportelli sulla copertura dell'attacco non mi sembrano funzionare al meglio
- quanti spessori avete lasciato?
- conoscete i dati caratteristici delle ruote?

Grazie!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io ho la defy advanced pro 1, e' arrivata senza gli spessori di gomma copricavi e li sto ancora aspettando.
manca pure un sottile spessore, anello raschiatore da posizionare fra l'anello conico (celeste) che comprime il cuscinetto di sterzo e la placca di plastica alla base degli spessori dello stem.
infatti se annullo il gioco dei cuscinetti dello sterzo, lo stesso diventa rigido alla rotazione perché la placca struscia sul telaio.
per quanto riguarda la sella, beh io ho montato una SMP che ho anche sulle altre bici, per evitare che si sposti in inclinazione ho dovuto mettere un po' di pasta grippante nei due fori conici che alloggiano le due semislitte nel cannotto della sella.
se si vuole, invertendo le due semislitte si passa da un offset di arretramento di 25 mm. a 12 mm.
nel complesso la bici ha una posizione molto comoda, assorbe benissimo vibrazioni ed asperita' soprattutto per effetto della flessione del tubosella e delle gomme da 28 mm.
frenata ineccepibile e modulabile.
meno sprintosa della mia Fondriest che e' molto piu' rigida.
ho dovuto registrarla in ogni suo particolare, dal cambio ai freni perché era montata a casaccio!
attenzione allla corretta registrazione del deragliatore anteriore perché passa a fi8lo, circa 1-2 mm. dalla pedivella quando e' nella posizione superiore.
nel complesso comunque e' una bici che non stanca sulle lunghe distanze e permette di frequentare strade dissestate in pieno confort e sicurezza, cosa improponibile con la Fondriest.
io purtroppo sono passato a questa dopo l'incidente in mtb di ottobre dove ho fratturato tre vertebre cervicali e contusione midollare. sono qui a raccontarla per miracolo!!!
dal precedente dislivello sella-manubrio di 8 cm. ora sono a 4 cm. solamente ma nel mio caso mi trovo molto meglio per effetto dei postumi.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.334
667
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Dimenticavo il peso: taglia M, modifiche cone sopra (gomme e pacco pignoni) pedali Ultegra, 2 portaborraccia e supporto garmin della Giant, siamo a 8kg. Non proprio una piuma... Ma ormai in questa fascia di prezzo e allestimento, i pesi sono quelli. Forse con 2 ruote un po' più leggere...

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.334
667
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Riprendo il topic dopo qualche anno. Mi sono goduto la prima Defy (dopo alcuni upgrade) e anche la seconda (modello 2021). Sto pensando ora di sostituirla con un altro modello endurance, ma ho perso di vista il mercato e quello che offre. Potrei restare in casa Giant con un'altra Defy (magari SL), ma non mi dispiacerebbe provare anche altro. Chi mi suggerisce una bella bici con geometrie "comode", fascia medio/alta (non altissima, però) e un minimo di attenzione al peso? Grazie!