Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tesserare uno che ha ricevuto una squalifica già scaduta è possibile solo se:
1) lo tesseri all'estero dove la norma etica non esiste (e non ci vuole nemmeno tanto, basta affiliare la società presso la federazione ciclistica del paese prescelto)
2) gli fai fare una dichiarazione falsa e la accetti facendo finta di non sapere nulla (in realtà sappiamo che le società non solo sanno tutto ma certi soggetti addirittura li cercano)

A quel punto il soggetto è tesserato e partecipa (anche se non è in regola), a meno che qualche giudice rilevi questa illegittimità. Se nessuno rileva e nessuno segnala le cose vanno avanti. Ma non è la norma che è aggirata, solo i controlli che non si fanno.

P.es. nel regolamento della Sportful c'è scritto che se getti le cartacce vieni squalificato: solo che se ci sono cartacce in giro il lunedì e nessuno viene squalificato non è la regola ad essere aggirata ma il mancato controllo di una regola di per sé legittima e condivisibile.
Quindi le procedure sono come ho detto io....
Riguardo all'aggiramento della norma etica questo si fa solo munendosi di un tesserino in una maniera che in Italia non sarebbe possibile. La seconda fase la ho detta anche io, è quella della connivenza o del disinteresse dei CO nei controlli. Ma io mi chiedo....come può correre in Italia in tesserato estero? Non sarebbe vietato e dovrebbe fare tesseramento giornaliero e dichiarazione etica?
cosa impedisce di creare una società sportiva "dilettantistica" all'estero e chiamarla come una italiana?

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
nulla impedisce ciò che dici....come nulla credo impedisca a una asd italiana di affiliarsi anche o soltanto all'estero. Ma tu hai evidenze che questo Team Terenzi è una asd di Bogotà anziché quella di Cerveteri (RM)?

• Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

Lumicini

Novellino
23 Febbraio 2017
66
13
Visita sito
Bici
Bici
Riguardo all'aggiramento della norma etica questo si fa solo munendosi di un tesserino in una maniera che in Italia non sarebbe possibile. La seconda fase la ho detta anche io, è quella della connivenza o del disinteresse dei CO nei controlli. Ma io mi chiedo....come può correre in Italia in tesserato estero? Non sarebbe vietato e dovrebbe fare tesseramento giornaliero e dichiarazione etica?
nulla impedisce ciò che dici....come nulla credo impedisca a una asd italiana di affiliarsi anche o soltanto all'estero. Ma tu hai evidenze che questo Team Terenzi è una asd di Bogotà anziché quella di Cerveteri (RM)?
Trovata la maglia

Allegati

• Screenshot_20190619-125020.jpg
    Screenshot_20190619-125020.jpg
    188,1 KB · Visite: 108

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sabato il buon Claudio Terenzi è stato visto sorridente con i due colombiani, mentre meleggiavano un cicloamatore ironizzando sulla sua non-fisicità da corridore. Per me questa gente andrebbe ignorata e basta.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Sabato il buon Claudio Terenzi è stato visto sorridente con i due colombiani, mentre meleggiavano un cicloamatore ironizzando sulla sua non-fisicità da corridore. Per me questa gente andrebbe ignorata e basta.
Conosco il personaggio:roll: anche se non ho mai corso x la sua squadra....io :-x
Ps spero che il cicloamatore panzuto meleggiato non fossi tu:mrgreen:

Lumicini

Novellino
23 Febbraio 2017
66
13
Visita sito
Bici
Bici
Questa gente non dovrebbe esserci nel mondo ciclistico italiano. Va a prendere i colombiani in Colombia con chissà quali promesse xk ormai nessun atleta italiano si tessera più con lui...

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
cosa impedisce di creare una società sportiva "dilettantistica" all'estero e chiamarla come una italiana?

assolutamente nulla, o almeno credo.

resta il fatto, al netto di cosa potrebbe essere lo stato di fatto della società (sulle carte, visto che è evidente a cosa serva realmente...) che sarebbe opportuno approfondire la questione.

incuriosito dai discorsi precedenti, ho chiesto al consulente fiscale quali benefici possano derivare da tali attività sportive.

la sua risposta è stata abbastanza chiara: riassumendo con estrema semplicità, al di là del fatturato (grande o piccolo che sia) le generose sponsorizzazioni che tengono a galla il sistema servono ad abbassare l'aliquota fiscale, ma soprattutto a "generare" nero, ovvero a creare fondi non tracciabili.
a suo dire il sistema è ben "oleato" e quindi difficilmente "aggredibile" dai controlli.

il discorso è valido sia per la pizzeria così come la multinazionale.

• Mi piace
Reactions: lap74

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Conosco il personaggio:roll: anche se non ho mai corso x la sua squadra....io :-x
Solo perché Flavio, nel dividere i pani dai pesci, ti mise erroneamente tra quelli scarsi!! :))):

PS: sì lo so, non lo dire, la divisione nell' AD 2011 era tra stradisti e bikers!! e allora tu eri più biker...

Ps spero che il cicloamatore panzuto meleggiato non fossi tu:mrgreen:

No, anche perché il fisico da corridore è l'unica cosa che mi è rimasta...
In ogni caso il ragazzo l'ha presa bene, con autoironia, quando gli hanno detto "ma tu domani la fai in ammiraglia, vero?".
Peraltro non è messo nemmeno così male...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questa gente non dovrebbe esserci nel mondo ciclistico italiano. Va a prendere i colombiani in Colombia con chissà quali promesse xk ormai nessun atleta italiano si tessera più con lui...
In realtà ce li aveva, ma glieli hanno squalificati tutti. Pare che sia un marchio di fabbrica...

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.498
7.058
66
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
…. riassumendo con estrema semplicità, al di là del fatturato (grande o piccolo che sia) le generose sponsorizzazioni che tengono a galla il sistema servono ad abbassare l'aliquota fiscale, ma soprattutto a "generare" nero, ovvero a creare fondi non tracciabili.
a suo dire il sistema è ben "oleato" e quindi difficilmente "aggredibile" dai controlli.

quindi, in sostanza, se combatti questa tipologia di doping fiscale, ne consegue che indirettamente persegui anche quello amatoriale.
Bisognerebbe spiegarlo alle Fiamme.
Mi pare impossibile che non lo sappiano, anche se il sistema è ben oleato.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.514
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quindi, in sostanza, se combatti questa tipologia di doping fiscale, ne consegue che indirettamente persegui anche quello amatoriale.
Bisognerebbe spiegarlo alle Fiamme.
Mi pare impossibile che non lo sappiano, anche se il sistema è ben oleato.

Secondo me lo sanno, ma sanno anche che se combattono la cosa muoiono tutte le società sportive, anche quelle che fanno attività con i giovani o con amatori che hanno nella bici solo un hobby.
Per non parlare di tutti gli altri sport.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Io p.es. questo Elettrico non so chi sia. Mesi fa l'ho associato a un cicloamatore che non sapeva cambiarsi una gomma bucata, ma stento a credere che ci siano ancora cicloamatori così imbranati da non sapere cambiare una gomma. Quindi non esiste... :mrgreen:
Per farsi un'idea del personaggio basta dare un occhiata al suo sito web, dove si autodefinisce con molta modestia "Il principe delle granfondo"...
http://www.tommasoelettrico.it/

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
@samuelgol le mie sono solo ipotesi, ma se partiamo dai dati a disposizione non vedo altre possibilità

A domanda tua ho risposto. Nulla vieterebbe a una squadra estera di chiamarsi nella stessa maniera.
Nella realtà non è un caso di omonimia. La squadra del colombiano fa capo al soggetto italiano che da anni gestisce con base vicino Roma quella squadra.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.836
1.180
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Per farsi un'idea del personaggio basta dare un occhiata al suo sito web, dove si autodefinisce con molta modestia "Il principe delle granfondo"...
http://www.tommasoelettrico.it/

ahahahahahahahha
il palmares.
vai a guardare, per ogni podio c'è il link ad un articolo dove vengono tessute le lodi dell'atleta.
tra i secondi posti compare "nove colli"...non c'è nessun link......................

Classifica generale Winter Cup 2024