Cambio telaio rotto

Ciclocancello

Scalatore
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
non voglio insistere ma visto che mi pare di capire tu abbia un problema di spesa io manderei le foto a 2-3 telaisti per vedere cosa ti rispondono: francamente ho visto molto ma molto peggio sistemato con poca spesa e tornato come nuovo
tra l'altro non serve neanche tirare giù il gruppo: basta levare la serie sterzo e la forcella e si ripara (altri costi in meno)
Non so che lega usi la mega x pro ma spesso dopo una saldatura di parti in alluminio è necessario un trattamento termico per ripristinare le caratteristiche meccaniche delle zone immediatamente adiacenti alla parte saldata, altrimenti c'è il rischio di una nuova rottura (esperienza personale anche se ammetto non nel campo ciclistico).

Francamente, per 120 euro che costa il telaio Deep nuovo, io non correrei il rischio (sempre che la cifra non sia fuori budget, ovviamente).

Oppure, in alternativa, cercherei un telaio usato integro.

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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Per la mia esperienza, quella forcella con un po' di sbattimento a una 50ina di euris la vendi (venduta uguale io a ottobre scorso), il deragliatore ha bisogno della fascetta, dalla foto mi sembra il telaio vecchio abbia il supporto a saldare, ma si trova con pochi euri, il mc come ti hanno detto ti conviene metterlo nuovo e pure quello con una 20ina di euris lo trovi, controlla bene filettatura e lunghezza perno, reggisella della giusta misura e sei pronto, penso che rivendendo la forcella con poco più dei 120 euri del telaio hai la bici nuova...
Hai ragione, a ben guardare il deragliatore è del tipo a saldare. Come ho detto nel kit del mio telaio (che però era il modello Link) era incluso un collarino adatto per montare in deragliatore a saldare, se lo è anche per il Deep non c'è bisogno di sostituire il pezzo.

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Albertooo

Novellino
20 Giugno 2019
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1
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Ferrara
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Bianchi
Volevo ringraziarvi tutti nuovamente per i preziosi consigli, ero partito senza avere la minima idea di come affrontare il problema e ora le idee sono molto più chiare! Penso opterò alla fine per il telaio nuovo della Olmo.
Oggi ho fatto qualche chiamata e qualche giro. Qui a Ferrara c'è un artigiano molto bravo a saldare l'alluminio che si occupa spesso della riparazione di bici che mi ha confermato che non mi conviene, se non per una questione affettiva, salvare il telaio: mi ha detto che si aggiusta, ma che gli ci vorrebbero diverse ore per fare un lavoro fatto bene, e in più ci sarebbe il rischio che si rompa nuovamente in un altro punto; mi ha detto inoltre che a questo inconveniente potrei ovviare rinforzando il tubo con una boccola che potrebbe farmi al tornio, ma tra saldatura, boccola e rifinitura non riesce a farmi spendere meno di 100€ tra materiale e ore di lavoro. E poi dovrei riverniciare il tutto! Quindi non ha senso ricorrere a una riparazione quando per 20€ ho un pezzo nuovo senza difetto alcuno.
Davvero grazie infinite a tutti, non appena conclusi i lavori posterò la foto!
 

Ciclocancello

Scalatore
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Volevo ringraziarvi tutti nuovamente per i preziosi consigli, ero partito senza avere la minima idea di come affrontare il problema e ora le idee sono molto più chiare! Penso opterò alla fine per il telaio nuovo della Olmo.
Oggi ho fatto qualche chiamata e qualche giro. Qui a Ferrara c'è un artigiano molto bravo a saldare l'alluminio che si occupa spesso della riparazione di bici che mi ha confermato che non mi conviene, se non per una questione affettiva, salvare il telaio: mi ha detto che si aggiusta, ma che gli ci vorrebbero diverse ore per fare un lavoro fatto bene, e in più ci sarebbe il rischio che si rompa nuovamente in un altro punto; mi ha detto inoltre che a questo inconveniente potrei ovviare rinforzando il tubo con una boccola che potrebbe farmi al tornio, ma tra saldatura, boccola e rifinitura non riesce a farmi spendere meno di 100€ tra materiale e ore di lavoro. E poi dovrei riverniciare il tutto! Quindi non ha senso ricorrere a una riparazione quando per 20€ ho un pezzo nuovo senza difetto alcuno.
Davvero grazie infinite a tutti, non appena conclusi i lavori posterò la foto!
Allora ti aspettiamo nel club[emoji2] :

https://www.bdc-mag.com/forum/index.php?threads/55593/

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mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
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Un ciclista che conosco che macina molti km ad uscita e possessore di una Bianchi Pro Alloy ebbe lo stesso tuo problema una rottura del telaio zona tubo sterzo, per contenere i costi di riparazione la fece riparare presso un saldatore di alluminio e l'ha verniciata solo nel punto della saldatura. La utilizza già da qualche anno senza problemi la saldatura è stata fatta bene ma non è stato asportato il materiale in eccesso e il colore nel punto della saldatura è di una tonalità diversa. Prova presso qualche saldatore con qualche decina di euro te la cavi compreso la vernice se poi non ti soddisfa esteticamente opti per il cambio del telaio.
 

peppe59

Maglia Iridata
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Ci vorrebbe un saldatore esperto di bici che possa dire se una riparazione in quel punto è sicura o meno.

Ma un alluminio di quell'età è comunque a rischio, non è mica titanio, ed invecchia male
 

Denilson 5

Gregario
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Ciao! Dispiace molto vedere un telaio mega pro così, anche perché io uso un suo parente stretto, una Bianchi SL LITE Alloy. Posso chiederti in seguito a cosa è comparsa la crepa? Te lo chiedo perché ho visto diverse Mega Pro con lo stesso problema... E qui poi veniamo al punto... Può un telaio vecchio in alluminio cedere o ci vuole comunque una causa specifica?
 

mountainbiker

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Ciao! Dispiace molto vedere un telaio mega pro così, anche perché io uso un suo parente stretto, una Bianchi SL LITE Alloy. Posso chiederti in seguito a cosa è comparsa la crepa? Te lo chiedo perché ho visto diverse Mega Pro con lo stesso problema... E qui poi veniamo al punto... Può un telaio vecchio in alluminio cedere o ci vuole comunque una causa specifica?

L' alluminio invecchia e perde le caratteristiche, incide anche lo stress che viene sottoposto il telaio dopo anni di intenso utilizzo, quindi può essere soggetto a rotture.
Le cause possono essere tante in ordine sparso ne cito alcune:
- peso del ciclista
- percorsi e fondi stradali sale pioggia neve fango ecc ecc
- stile di guida spingere forte sui pedali, andare forte sullo sconnesso ecc ecc
- cadute sia in movimento e bici " parcheggiate"
- cura e manutenzione della bici
le cause di una usura "precoce" sono molteplici, per questo anche essendo un principiante sconsiglio le bici molto datate, comprare una bici di marca non sempre vuol dire comprare un prodotto garantito.
 
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peppe59

Maglia Iridata
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Penso che stiamo facendo una discussione tanto per chiacchierare, nel senso che il problema del nostro amico è risolto col telaio Olmo; 120 euro e qualcosa recupera vendendo al vecchia forcella, più per la differenza rispetto alla soluzione "saldatore" bisogna scalare il prezzo della riparazione, quindi alla fine si tratta di spendere 50-70 euro in più. Considerato che se si apre il telaio in quel punto e va bene finisci in ospedale, per non parlare della spesa dal dentista, non avrei dubbi. Poi ci piace sempre chiacchierare un po' ed esplorare soluzioni alternative.
 
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mountainbiker

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Prima della sostituzione del telaio fossi nel proprietario della bici valuterei lo stato di usura dei componenti, tra costo del telaio più spedizione, sostituzione dei componenti non compatibili col telaio Olmo,sostituzione componenti usurati, smontaggio e rimontaggio se si rivolge ad un bravo meccanico il costo supera abbondantemente i 250 euro ad essere ottimisti.
 

Denilson 5

Gregario
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Penso che stiamo facendo una discussione tanto per chiacchierare, nel senso che il problema del nostro amico è risolto col telaio Olmo; 120 euro e qualcosa recupera vendendo al vecchia forcella, più per la differenza rispetto alla soluzione "saldatore" bisogna scalare il prezzo della riparazione, quindi alla fine si tratta di spendere 50-70 euro in più. Considerato che se si apre il telaio in quel punto e va bene finisci in ospedale, per non parlare della spesa dal dentista, non avrei dubbi. Poi ci piace sempre chiacchierare un po' ed esplorare soluzioni alternative.
Mi fa piacere che abbia risolto, spero però che abbia tenuto il telaio Mega Pro, magari da tenere per ricordo. Per il resto, la mia SL Lite Alloy dopo 16 anni di carriera e molti km ancora sta benone, spero di usarla ancora a lungo e che il telaio non ceda così all'improvviso, anche se è poi il mio muletto. Oggi esco proprio con la SL...
 
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matesino

Apprendista Scalatore
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Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Mi fa piacere che abbia risolto, spero però che abbia tenuto il telaio Mega Pro, magari da tenere per ricordo. Per il resto, la mia SL Lite Alloy dopo 16 anni di carriera e molti km ancora sta benone, spero di usarla ancora a lungo e che il telaio non ceda così all'improvviso, anche se è poi il mio muletto. Oggi esco proprio con la SL...
Passo qui per caso..essendo anch'io un Bianchista...pur non avendo bici da milioni di euro..:mrgreen:...L'anno scorso,purtroppo,ho tamponato in pieno un'auto in corsia di emergenza;il tizio si è ben guardato dal posizionare a 10 mt. il triangolo come imposto dalle regole ma io più fesso di lui perchè a testa bassa,dopo uno strappo,ero stanco..stavo tirando il fiato e mi sono accorto dell'auto solo a "schianto" avvenuto.UNA INCAZZATURA INDESCRIVIBILE.Premetto che sono anche amante dell'acciaio..la mia era una Bianchi Chromolite molibdeno,acciaio molto leggero,con forcella in carbonio.Ruota anteriore perfetta...forcella nemmeno un graffio..purtroppo l'orizzontale e il diagonale si sono un pò piegati e non c'è stato verso di farla riparare.Ho sentito il buon Vetta ed altri telaisti,ma me l'hanno tutti sconsigliato.ANCORA STO ROSICANDO anche per la componentistica,non eccelsa,ma cmq in carbonio,curva compact Procraft per pieghe non oversize...cercho assemblati..insomma,non c'è stato nulla da fare!La forcella è perfetta,ripeto,nemmeno un graffio,ma tutti mi hanno sconsigliato di rimontarla,nè tampoco venderla,ci mancherebbe!Fare una radiografia sarebbe stato costoso..ergo..me la tengo così com'è.Posterò la foto...in sua memoria...e...cribbio..come filava e come era leggera.Di chromolite non ne ho più trovati.
Passando ad altro...dopo la rosicatura...ovviamente non mi sono rassegnato a non avere più la Bianchi di cui apprezzo particolarmente le versioni nei colori GIALLO e BLEU..lo so sono fisse..ma viviamo di fisse.Non trovandolo dopo mesi di ricerca...mi sono innamorato di una Bianchi Mega Pro L Lite Alloy all.7005 acquistata da un ragazzo che la vendeva per conto dello zio che l'ha usata pochissimo,appena qualche passeggiata.DICONO TUTTI COSI!...ma il ragazzo,pignolo come sono, mi ha mandato una serie di foto talmente dettagliate..cm x cm...di ogni parte del telaio..saldature a Tig,scatola mov.centrale,foderi..ecc..che ho deciso di prenderla.Ovviamente questa storia delle crepe sui tubi sterzo di queste bicimi tiene in apprensione..ma badate non solo le Bianchi hanno evidenziato questo inconveniente.Un Guru del Forum,sosteneva che la Bianchi probabilmente commise qualche errore in merito alla dimensione del tubo sterzo,insomma al diametro dove deve essere allocata la serie sterzo,calotta inferiore,questione di mm.,punto,ben sappiamo dove sono convogliate forze e pressioni notevoli.Sarà questo il motivo?Ma è pur vero che un amico di questa discussione ha ipotizzato varie cause.Peso dell'atleta..quante buche "non sono state scansate"..insomma,come è stata trattata la bici.Insomma...speriamo bene!
Passa il tempo..toh..e cosa trovo su Subito.it?Una Bianchi gialla e bleu,ovviamente non in acciaio,ma in allumini,una più recente,rispetto alla Mega Pro L,ma una LITE Alloy,sulla cui decal del diagonale è riportata la scritta Mega Pro Concept.Solite...super analisi col venditore ed insomma adesso ho due telai da montare.Rispetto alla Mega Pro L celeste ho notato che il tubo sterzo,sia nella porzione inferiore che superiore è stato concepito..come dire..con un collarino,un'apertura più corposa,chissà,forse per conferire una maggiore solidità al punto dove vanno inserite le calotte,superiore ed inferiore.Che dire?...speriamo bene...perchè questa storia delle crepe non mi fà stare tranquillo!
GUUULP!...:azz..ho scritto a raffica preso dalla passionaccia....auguro a tutti buone pedalate.Allego le foto come anticipato..della ormai ex Chromolite...e dei due telai...il
Celeste fatto ripassare per bene e porzioni del Lite Alloy giallo-bleu,di cui ho sbadatamente cancellato la foto intera del telaio, come da acquisto ma che è in fase di rifinitura!Trovato la foto del telaio!!!! Bianchi CZ.jpg Bianchi Chromolite Molibdeno.jpg Bianchi Mega Pro riverniciata.jpg 20181213_183018(1).jpg
 

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matesino

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Dovrebbe essere un perno quadro (aspettiamo però chi ne sa di più). Se ho indovinato, sei a cavallo. Un movimento centrale compatibile lo trovi per meno di 20 euro. Anzi, potrebbe andar bene anche il movimento centrale che hai ora.
Aspettiamo pareri più esperti. Se riesci a farti spostare la discussioni in officina, là c'è gente che conosce queste cose molto meglio di me.
Gulp!:azz...Peccato,è vero,il Mega Pro,questo è uno dei primi modelli non era malvagio,anche se tanti la pensano diversamente,ma io accetto le opinioni di tutti..anche perchè non se ne uscirebbe mai...dalle eterne querelle.CREPE SUL TUBO STERZO..UN INCUBO.Ho postato ieri l'altro una discussione,non ho ricevuto al cun parere ed ho quasi vinto la scommessa con me..stesso e con un amico del Forum.Tanto..si creperanno sempre e comunque...oddio non voglio esagerare,ma il numero è abbastanza cospicuo.Provate a cliccare sul Web.."crepe tubi sterzo"....ne saltano fuori a bizeffe.Perchè?..ho azzardato ipotesi nella mia lunga discussioe,ma tanto nessuno ha la formula magica.Ho in fase di allestimento due telai Bianchi una Mega Pro L Lite Alloy alluminio 7005..ed altra...LITE ALLOY Mega Pro concept,sempre alluminio 7005...ed un pò di timore mi sta venendo.;nonzo%Su altre bici,e ne ho 5,Master,Daccordi,Pinarello..ecc..questo problema non mi è mai capitato..toccando ferro,ma forse una ragione c'è.Ho notato ad es. che nella Mega Pro L Lite Alloy il tubo sterzo nelle porzioni in cui si alloca le calotte della serie sterzo hanno come un rinforzo..ma non particolarmente spesso e/o corposo;nella LITE Alloy,che peraltro è assi più leggera della Mega Pro,la Bianchi ha concepito le porzioni d'ingresso per le calotte più "corpose" (allego una foto eloquente);addirittura a vedere il tubo sterzo sembra fatto...come dire..un pò ad imbuto.Parlando con il nostro validissimo punto di riferimento,l'eccellente artigiano di Padova,Antonio Vetta,mi viene confermato che la Bianchi ha maggiormente dimensionato quelle parti di tubo sterzo,che di per sè ha già uno spessore diverso dagli altri tubi,proprio perchè in quei punti si convogliano fortissime pressione per motivi che tutti conosciamo e ritengo pleonastico elencarle.Ma uno degli errori che tanti tecnici commettono è quello di utilizzare "vecchie frese,un pò malandate" prima di inserire le calotte;se la pressione è eccesiva il tubo,sopratutto se non è rinforzato,tende a creparsi,sopratutto se la bici è usata con poca moderazione.E certamente la saldatura a TIG,se non fatta "a regola d'arte" contribuisce non poco a..come dire...rendere meno solida quella porzione di tubo dove spuntano queste maledette crepe.
Spero di non essere andato OT..per qualche motivo..sarò perdonato???!!...ma la vista del tubo sterzo crepato mi ha indotto ad esternare queste mie considerazioni,IN TUTTA UMILTA',perchè io pedalo..pedalo..ma non solo all'altezza dei Maestri del Forum!Se poi ho dato un minimo contributo..meglio così.Buone pedalate!gandalf
 

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Chiedo venia..avevo già espresso il mio parere..non me ne sono accorto...ma non avevo fatto cenno al colloquio con Antonio Vetta!
 

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