La discriminante per me è questa: non credo di aver MAI fatto nessuna di queste salite piano solo per arrivare su!
La durezza io la calcolo non su quanta fatica costa arrivare su in qualche modo ma quanto fatico a fare il mio miglior tempo.
In questa chiave il finestre ma anche il Moncenisio diventano salite dure perché, seppur graduali, sono sforzi molto lunghi e non avere mai tregua a me affatica molto la schiena.
L'agnello per vari fattori per me è un gradino sopra,il fauniera anche. Ad esempio nivolet, che come numeri è in tutto paragonabile all'agnello, ha distribuzione delle pendenze più varia e lascia una sensazione di minore fatica.
Salite totalmente diverse invece Barbara o teleccio che non riesco a confrontare con le altre ma fanno categoria a sé (e che i numeri non descrivono del tutto)
PS: La tua sensazione sul cicloamatore medio cambierebbe molto se frequentassi gruppi di squadre o GF (che non frequento ma osservo da amici) dove ci sono centinaia di insospettabili che pedalano forte a dir poco...ovvio che il giro attira frotte di tapascioni che tirano la bici fuori giusto in quell'occasione
Sent from my Mi A2 Lite using
BDC-Forum mobile app