Chiarimenti per cali improvvisi in salita

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sto cercando di capire il perché di certe prestazioni di un mio amico. È alto 1,62 e pesa 50 chili. Va in bici da circa 3/4 anni. Fa circa 4.800/5.000 Km/annui. Spesso, in salita gli capita di accusare dei veri e propri crolli anche quando la situazione non lo consentirebbe.
I primi dubbi mi sono venuti lo scorso inverno quando salivamo dopo essere andati a Portofino. C’è la salita che da S.ta Margherita si innesta all’Aurelia, 4 km. pendenza del 4%. A metà, dove facevamo andatura tranquilla, il mio amico comincia a perdere le ruote. Gli chiedo del motivo e lui mi risponde che ha finito la benzina. Ho un’illuminazione «Ma hai mangiato?» E lui mi risponde che a colazione ha mangiato (non mi ricordo) davvero poco. «Ecco perché ti stacchi sempre. Devi mangiare di più.» E l’ho istruito un po’. Da quella volta ha aumentato la colazione, ma le ruote continua a perderle lo stesso.

Quando si allena da solo non fa tanti chilometri. È capace di fare due uscite infrasettimanali, ma di non più 40 Km. Io gli ho consigliato di eliminarne, al limite una, ma di fare più fondo. Fa anche ottime medie – circa 27 Km/h – nella zona per chi la conosce, fra Santa e Portofino – lì non c’è pianura – e l’uscita lunga solo la domenica, quando esce in gruppo quando ne facciamo dagli 80 ai 100.

Gli ho consigliato di fare SFR per potenziarsi, però l’ultimo episodio mi induce a riflettere che forse non è un problema solo di potenza. Domenica seguiamo per un pezzo un gruppo di nostri amici. Io il sabato ho fatto SFR e avevo le gambe imballate. Ero convinto che sarei stato io quello a staccarmi, invece dopo una salita di 4 Km. ad andatura non sostenuta, a meno di 600 metri dallo scollinamento, il mio amico ha ceduto di schianto. Ma non andava proprio. E aveva fatto solo 20 Km.

Fra l’altro lui è un tipo che in inverno corre a piedi e va abbastanza. Circa 9 Km. in 43’. Non mi spiego questi suoi cali improvvisi in un terreno dove dovrebbe lasciarmi indietro sempre.

Non voglio costringerlo a fare esercizi, ma vorrei capire il perché di questi suoi cali. È l'unico fra coloro che conosco che ha queste prestazioni.

Secondo voi da che cosa può dipendere questo tipo di reazione?

So di non essere stato troppo esaustivo e se avete bisogno di farmi ulteriori domande per inquadrare il problema chiedete pure.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Anche ero come il tuo amico, tendevo a fare solo uscite brevi ma molto intense (170 pulsazioni per minuto). Adesso le faccio precedere da 30-45 min (circa 15km) a ritmi molto bassi (120-130 pulsazioni per minuto): un amico medico dice che serve ad attivare il metabolismo dei grassi che costituisce il "fondo", ma di più non saprei cosa dire...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche ero come il tuo amico, tendevo a fare solo uscite brevi ma molto intense (170 pulsazioni per minuto). Adesso le faccio precedere da 30-45 min (circa 15km) a ritmi molto bassi (120-130 pulsazioni per minuto): un amico medico dice che serve ad attivare il metabolismo dei grassi che costituisce il "fondo", ma di più non saprei cosa dire...

Ma il mio amico, parole sue, pesa 58 Kg. con la bici. Se vogliamo farlo diventare come la carta velina...:smile:

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ma il mio amico, parole sue, pesa 58 Kg. con la bici. Se vogliamo farlo diventare come la carta velina...:smile:

L'allenamento al consumo dei grassi non significa per forza dimagrimento: è chiaro che deve anche rifornirsi, quindi è anche il discorso alimentazione va fatto in parallelo.

L'idea che mi sono fatto è che il tuo amico abbia dei cali legati al consumo del glicogeno (possono bastare 2h tirate, anche meno), ma se contemporaneamente sviluppasse anche il metabolismo dei grassi (oltre a far durare di più la benzina) avrebbe un calo ma non un crollo.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
L'allenamento al consumo dei grassi non significa per forza dimagrimento: è chiaro che deve anche rifornirsi, quindi è anche il discorso alimentazione va fatto in parallelo.

L'idea che mi sono fatto è che il tuo amico abbia dei cali legati al consumo del glicogeno (possono bastare 2h tirate, anche meno), ma se contemporaneamente sviluppasse anche il metabolismo dei grassi (oltre a far durare di più la benzina) avrebbe un calo ma non un crollo.

può essere vero però è tutto determinato dall' allenamento.
quindi come dice Dru è mancanza di allenamento.

dru

Passista
se vai ad una frequenza bassa lasciami passare questi numeri, diciamo sotto i 135 bpm i muscoli vanno in prevalenza a grassi. ma se cominci ad aumentare i bpm, serve una risposta energetica pià efficace e quindi si va a zuccheri. difficilmente in salita uno riesce ad andare a "grassi"!

rimango dell'idea che il problema nn sia legato a quanto appena scritto... ma esclusivamente all'allenamento. il muscolo nn è abituato a sforzi prolungati come possono essere le salite e quindi la persona in questione arriva in breve tempo al cosidetto esaurimento muscolare! arrivati a ciò puoi mangiare quello che ti pare... è inutile perchè è il muscolo ad essersi "esaurito" nn le riserve di combustibile. la stessa cosa succede in palestra: hai mai visto quelli che fanno body building? loro vanno a esaurimento muscolare ma i loro esercizi durano nell'ordine del minuto quindi è impensabile che abbiano finito le riserve di benzina! questo è ovviamente solo un esempio per cercare di spiegarmi meglio :-)

saluti
dru

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.843
282
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Per quello che è la mia esperienza, penso sia dovuto alla totale mancanza di allenamenti di fondo...

il tuo amico fa allenamenti brevi, ma intensi sia in bici che nella corsa a piedi...
il suo corpo è abituato a bruciare solo zuccheri (glicogeno muscolare)...
quando questo finisce il tuo amico salta per aria...
non per questo sulla breve distanza le sue prestazioni non possono essere ottime...
però per adesso risultano limitate nel tempo...

con l'allenamento di fondo, che ogni "atleta di fondo" dovrebbe far precedere a qualsiasi tipo di lavoro specifico e richiamare con una bella distanza a settimana nell'arco della stagione, si creano delle modificazioni a livello metabolico-muscolare di grande importanza...

non sono un medico...
un medico potrebbe spiegarlo molto meglio...
comunque, grosso modo quello che succede è questo...

un atleta che allena il fondo, subisce una modificazione del metabolismo, a favore dei grassi...
questa modificazione del metabolismo è favorita anche dalla progressiva formazione di piccoli depositi di trigliceridi nelle vicinanze dei mitocondri (dove viene prodotta l'energia per effettuare lo sforzo fisico)...
ciò permette di velocizzare la veicolazione dei grassi per trasformarli in energia...
il corpo si abitua ad utilizzare sempre più come fonte energetica primaria i grassi (9kcal per g...molto più energetici a parità di quantità rispetto agli zuccheri... 4kcal per g), invece degli zuccheri (che vengono tutti scissi e immagazzinati sotto forma di glicogeno nei muscoli o nel fegato, nell'arco delle 24-36ore... se non utilizzati, in seguito, verranno poi trasformati in grassi... adipe)...

la necessità di fare un buon riscaldamento, precedente al vero e proprio allenamento, serve oltre a riscaldare la muscolatura e ad aumentare il volume di sangue in circolo, anche a dare il tempo al corpo per iniziare a bruciare grassi...
se si parte a tutta a freddo, si brucia tutto il glicogeno muscolare e il corpo si trova a secco, ancora prima di aver potuto cominciare ad usare i grassi...

il corpo umano funziona al risparmio...
una volta (uomo delle caverne) trovare il cibo era difficile...
potevano esserci lunghi periodi di fame...
nella società moderna le cose sono cambiate (grande abbondanza di cibo), ma il corpo umano ha mantenuto memoria di quel periodo...
quindi prima di andare ad intaccare le scorte di grasso vuole essere sicuro di doverlo fare, dato che attivare questo meccanismo ha dei notevoli costi energetici iniziali...

di solito ci vogliono almeno 20min di attività al fondo lento per attivare questo meccanismo... ma dipende da individuo a individuo...

Il tuo amico dovrebbe curare bene il riscaldamento e concentrarsi di più su uscite di fondo per adesso...
i lavori specifici è meglio che li faccia più avanti, dopo che si sarà fatto una buona base di fondo...

in questo momento fa uscite con FC troppo alte e si finisce

Spero di esserti stato utile

CIAUUU

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Per quello che è la mia esperienza, penso sia dovuto alla totale mancanza di allenamenti di fondo...

il tuo amico fa allenamenti brevi, ma intensi sia in bici che nella corsa a piedi...
non per questo sulla breve distanza le sue prestazioni non possono essere ottime...

con l'allenamento di fondo, che ogni "atleta di fondo" dovrebbe far precedere a qualsiasi tipo di lavoro specifico e richiamare con una bella distanza a settimana nell'arco della stagione, si creano delle modificazioni a livello metabolico-muscolare di grande importanza...

non sono un medico...

un atleta che allena il fondo, subisce una modificazione del metabolismo, a favore dei grassi...
questa modificazione del metabolismo è favorita anche dalla progressiva formazione di piccoli depositi di trigliceridi nelle vicinanze dei mitocondri (dove viene prodotta l'energia per effettuare lo sforzo fisico)...
ciò permette di velocizzare la veicolazione dei grassi per trasformarli in energia...
il corpo si abitua ad utilizzare sempre più come fonte energetica primaria i grassi (9kcal per g...molto più energetici a parità di quantità rispetto agli zuccheri... 4kcal per g), invece degli zuccheri (che vengono tutti scissi e immagazzinati sotto forma di glicogeno nei muscoli o nel fegato, nell'arco delle 24-36ore... se non utilizzati, in seguito, verranno poi trasformati in grassi... adipe)...

la necessità di fare un buon riscaldamento, precedente al vero e proprio allenamento, serve oltre a riscaldare la muscolatura e ad aumentare il volume di sangue in circolo, anche a dare il tempo al corpo per iniziare a bruciare grassi...
se si parte a tutta a freddo, si brucia tutto il glicogeno muscolare e il corpo si trova a secco, ancora prima di aver potuto cominciare ad usare i grassi...

nella società moderna le cose sono cambiate (grande abbondanza di cibo), ma il corpo umano ha mantenuto memoria di quel periodo...
quindi prima di andare ad intaccare le scorte di grasso vuole essere sicuro di doverlo fare, dato che attivare questo meccanismo ha dei notevoli costi energetici iniziali...

di solito ci vogliono almeno 20min di attività al fondo lento per attivare questo meccanismo... ma dipende da individuo a individuo...

Il tuo amico dovrebbe curare bene il riscaldamento e concentrarsi di più su uscite di fondo per adesso...
i lavori specifici è meglio che li faccia più avanti, dopo che si sarà fatto una buona base di fondo...

CIAUUU

Sei stato utile anche a me... cercavo di dire proprio questo senza riuscirci!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.097
13.517
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono più di dieci anni che ho lo stesso problema del tuo amico, sia che il giro sia di 30 km sia che sia di 150.... le salite non fanno per me, le odio proprio perchè non riesco a stare con gli altri, se ci provo finisco come il tuo amico, non vado più su ..... mio padre aveva lo stesso problema, in pianura era un treno, in salita si staccava dagli amici... lui però pesava 80 kg.... io ne peso 63 e avevo lo stesso problema quando ne pesavo 54 ..... genetica ? fibre prevalentemente bianche ? Non so ....

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito

non sono un medico...

CIAUUU

grazie anche da parte mia! o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Molto interessante. Anche io gli ho detto che dovrebbe curare più la parte dedicata al fondo, ma pensavo che non dipendesse solo da quello.

Grosso modo - ma in maniera più specifica di me - mi avete detto che:

a) ha bisogno di allenamento.
b) curare il fondo.
c) curare l'alimentazione.

E per quanto riguarda gli esercizi specifici sono da sconsigliare oppure possono integrare l'allenamento?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono più di dieci anni che ho lo stesso problema del tuo amico, sia che il giro sia di 30 km sia che sia di 150.... le salite non fanno per me, le odio proprio perchè non riesco a stare con gli altri, se ci provo finisco come il tuo amico, non vado più su ..... mio padre aveva lo stesso problema, in pianura era un treno, in salita si staccava dagli amici... lui però pesava 80 kg.... io ne peso 63 e avevo lo stesso problema quando ne pesavo 54 ..... genetica ? fibre prevalentemente bianche ? Non so ....

Il fatto è che lui si stacca quando andiamo piano. Quando andiamo forte, nel senso che sono io a tirare, lui resiste pochissimo. Per dare un'idea è come se avesse l'acceleratore tutto pigiato e la valvola a farfalla gli esaurisse il serbatoio in un attimo.

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9

Basta 1 ora tirata per arrivare alla necessità di mettere qualcosa sotto i denti. Il tuo amico beve abbastanza? Cosa beve?

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

non sono un medico...

CIAUUU

E' sempre un piacere leggere le tue spiegazioni.

Complimenti. o-o

Classifica generale Winter Cup 2024