Vi presento il mio progetto che sta per essere ultimato (mi mancano i dischi).
Per preservare la mia focus izalco max durante i mesi invernali ho deciso di allestire una nuuova bici con freni a disco (ahimé ci sono ricascato) cercando di spendere il meno possibile, ma mantenendo un peso dignitoso.
I pezzi che avevo in casa erano pipa, manubrio, guarnitura e pignoni.
Ho cercato un telaio su aliexpress che si avvicinasse il più possibile ai miei guisti ed è cominciata l'avventura.
La comunicazione con il venditore non è stata il massimo: promessa di una spedizione celere perché confermato subito che il telaio era in stock è stata disattesa, vabbé, ho dovuto aspettare qualche giorno, ma alla fine la merce è arrivata, la scatola intatta e il suo contenuto ben protetto. Contenuto della scatola: telaio, forcella, reggisella, perni passanti, serie sterzo, piastrina per passaggio cavi elettronico, gomma di protezione per serraggio reggisella.
Il telaio è verniciato con trasparente opaco e il carbonio è a vista come da me richiesto. Devo dire che le pelli sono apparentemente ben disposte e si vedono le pezze di rinforzo nei punti critici. Mi piace.
Per la parte relativa alla trasmissione ho deciso di provare il gruppo cinese sensah empire a 11v, pacco pignoni
ultegra e freni juin tech (ibridi cordina-
olio)
Ho trovato un paio di ruote d'occasione
vision trimax 30 ad un ottimo prezzo
Sella cinese da 120 g, provata su un'altra bici per poco tempo ma che mi ha dato subito un buon feeling
Il montaggio si è rilevato problematico, il passaggio cavi interno, soprattutto nella parte del movimento centrale è un incubo, anche perché ho dovuto rimontarla 2 volte per un problema col cambio. Pensando che ci fosse un passaggio errato dei cavi che impediva una cambiata fluida, ho rifatto il lavoro, ma il passaggio delle guide interne sui cavi metallici, dopo il primo montaggio, è stato impossibile. Non vi dico la sudata per far ripassare i cavi, ma almeno ho risolto il problema della cambiata.
Il peso come la vedete in foto si attesta a 7.25Kg, mancano ghiere di chiusura e dischi, non male direi.
Sono impaziente di terminare il montaggio e provarla su strada.
Non so se più opportuno inserire la discussione in questa sezione oppure nel bar china, eventualmente i moderatori potranno decidere a loro piacimento.
Allego una prima foto