Da quello che dicono lo hanno potuto fare perché di operai ne occorrono ben pochi.
Altrimenti su questa tipologia di prodotto la vedo dura che attualnente si riporti qualcosa in Europa.
Si in caso di automazione spinta, produrre in oriente non è poi piu' tanto conveniente produrre in Oriente.
Taiwan la qualità è buona, ma i costi sono diventati elevati. Cina mantenere standar qualitativi elevati è sempre difficile e gli scarti sono elevati.
Ma molto influiscono, quantità e leed
time del prodotto, cioè lotti di prodotti sempre piu' piccoli e tempi di consegna sempre piu' brevi..
Queste sono le informazioni che ho io nel mio piccolo....
Ma che so io la lavorazione del carbonio è ancora molto legata alla manualità...
Un mio collega un paio di anni fa aveva lavorato al progetto di una linea completamente automatizzata per la lavorazione del Carbonio ( non settore bici..) Poi mi sembra il progetto sia stato accantonato.
Non saprei dirti se per limiti oggettivi nella lavorazione del Carbonio che so esistevano.. o piu' semplicemente abbiano trovato un paese dove quella qualità vine garantita ad un prezzo conveniente, sempre mantenendo lavorazioni manuali...
Succede piu' spesso di quel che si creda..