In Italia c'è il 4% di asmatici; ok, ma tra i vincenti nel Ciclismo, sia Prof che Amatori, la percentuale sale al 20%...possibile che fare tanto Ciclismo faccia così male?
Questo dato da dove arriva?
In Italia c'è il 4% di asmatici; ok, ma tra i vincenti nel Ciclismo, sia Prof che Amatori, la percentuale sale al 20%...possibile che fare tanto Ciclismo faccia così male?
Io vorrei che l'antidoping si facesse anche a chi arriva dietro, non solo ai primi e ne vedremmo delle belle.A volte mi sembra di voler fare la caccia alle streghe a tutti i costi da persone del tipo vorrei ma non posso. Da gente che arriva 500esima e vuole a tutti in costi condannare chi arriva davanti
Io non credo che ci siano molti asmatici o allergici. Io credo che ce ne siano forse un pò di più della media, sostanzialmente perchè è un tipo di malattia che si verifica e si manifesta in determinate condizioni: sforzo, aria aperta ricca di pollini, batteri e altre sostanze varie per cui magari chi potesse avere analoga patologia, ma sta sul divano di casa non gli si manifesta. Come dire che ai ciclisti si rompe la clavicola molto più che ai calciatori e quindi dire che il ciclismo indebolisce le clavicole.....e il calcio però indebolisce i legamenti del ginocchio. Mai sentito un ciclista che se ne sia rotto uno....se non giocando a pallone al limite...nulla toglie che tra chi va forte, ci siano molti asmatici, quasi che l'asma (curata) porti ad andare più forte, invece di essere un problema per chi ne soffre
Symbicort (formoterolo e budesonide, il primo è vietato e serve la TUE, il secondo è consentito). Per inciso, la TUE non te la danno con il solo certificato del medico che attesta l’asma, nel mio caso è stato necessario presentare l’esito del test alla Metacolina (di fatto un esame in cui ti fanno spirometrie consecutive e tra una e l’altra ti fanno un aerosol di metacolina, un farmaco che stimola gli attacchi d’asma: in base a quanta metacolina serve per far scendere l’ossigeno rilevato da spirometria sotto un certo livello si stabilisce se uno è asmatico o no).
A me l´hanno diagnosticato a 14 anni (Asma bronchiale cronico), scartato da militare (dopo 2 Visite di Leva) e finito, per Fortuna, solo due Volte in ospedale in etä adulta per attacchi "notturni".a me tutti questi atleti che soffrono di asma non mi convincono per niente,
ce ne sono di piu' in gruppo che in un sanatorio e poi sono tutti forti, chissa' come mai,
ora cominciano anche gli amatori vincenti a soffrire di problemi respiratori,
l'asma sembra un virus che si trasmette,
Si Reactine ho perso una A per strada.
allego comunicato
Comunicazione in merito ad Enrico Zen:
Comunichiamo che Enrico Zen potrà tornare a partecipare alle gare a partire dal prossimo 15 Febbraio 2020.
Come notificato alla squadra dalle autorità competenti, la rientranza del caso in questione nella fattispecie dell’articolo 4.5.1.1 delle NSA (nel novero dell’articolo 4.5: “Riduzione del periodo di squalifica per assenza di colpa o negligenza significativa”) e l’accoglimento delle circostanze attenuanti ha portato il TNA (Tribunale Nazionale Antidoping) a comminare a Enrico Zen uno stop di quattro mesi dedotto il presofferto.
Enrico Zen aveva ricevuto da NADO Italia la notifica di riscontrata positività alle sostanze Triamcinolone e suo metabolita e Catina in data 10 Luglio, a seguito di un controllo effettuato il 16 Giugno al termine della granfondo Sportful Dolomiti Race di Feltre (BL).
Il riscontro della sostanza Triamcinolone è avvenuto in seguito all'infiltrazione effettuata qualche giorno prima per curare i problemi alle ginocchia di cui soffre l’atleta da tempo, e che si erano rese necessarie poiché varie terapie fisiche e mediche non avevano portato alla soluzione del problema. Già la PNA (Procura Nazionale Antidoping) aveva chiarito che “l’accertamento ha pienamente confermato la legittima assunzione della sostanza Triamcinolone da parte dell’atleta Zen”, scagionandolo per quel capo d’accusa.
In merito alla Catina, essa è derivata dall’assunzione di una compressa del farmaco Reactine, contenente Pseudoefedrina, peraltro riscontrata nel campione biologico dell’atleta in concentrazione inferiore al limite WADA, per curare problemi di tipo respiratorio già noti e documentati da oltre un decennio. L’antistaminico in questione è un comunissimo medicinale da banco che, se assunto in dosi terapeutiche, non influisce positivamente sulle prestazioni sportive. Va specificato che la dose terapeutica suggerita nel bugiardino è di 2 compresse (240mg), mentre l’atleta ne aveva assunta una sola il giorno dell’accertamento. La sostanza Catina, presente nella lista Wada ma non menzionata né nel bugiardino, né nella scheda tecnica, era per l’atleta impossibile da ricondurre al farmaco assunto.
La Società, in merito a quanto sopra esposto, si rammarica per tutto ciò che di errato e fuorviante è stato pubblicato in questi mesi in merito ai provvedimenti del TNA.
La Società non ha mai avuto ragione di dubitare della buona fede del corridore e ha sempre riposto la massima fiducia nella Giustizia che infatti ha riconosciuto l’inesistenza di una volontà di Enrico Zen di assumere le sostanze per alterare la prestazione sportiva: l’assunzione è derivata da soli motivi di carattere terapeutico.
La Società, nel comunicato, ringrazia l’avvocato Francesco Grasselli per la grande professionalità e umanità dimostrate nella presa a cuore della situazione.
Non dire così che adesso arrivano i moralisti a dire che con il male alle ginocchia te ne stai a casa
Qual'è "l'addebito ascrittogli"?
Salve, qualcuno sa come è finita la vicenda di Ciervo? l'ho appena visto iscritto a una gara a cui parteciperò sabato prossimo (Cronoscalta), non figura nella lista squalificati sul sito della FCI. E' stato assolto?Anche Roberto Ciervo ole
Ma mi raccomando non mettiamolo alla gogna aspettiamo l'ennesima scusa del mal di schiena ginocchio allergia e un mesetto per la sentenza definitiva
Solo che dopo la gf del vulture tornai a casa vidi i tempi su strava e sto Ciervo l'avrei squalificato per direttissima
Ps: di quel gruppo di testa che spacco' la corsa sulla prima salita siamo a 2/6 aspettando gli altri nomi che imho usciranno... beh sinceramente mi girano un po' i coglioni
Salve, qualcuno sa come è finita la vicenda di Ciervo? l'ho appena visto iscritto a una gara a cui parteciperò sabato prossimo (Cronoscalta), non figura nella lista squalificati sul sito della FCI. E' stato assolto?