dietro macchina

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
premetto che c'è già una discussione con questo titolo, in un'altra sezione (emozioni etc). Lì non si dice molto, piucchelatro si conclude che questa pratica sia piuttosto pericolosa. E ci credo.
Ma volendo andare oltre, come si può sfruttare questo allenamento?
Per aiutare alcuni amici che possono pedalare solo dopo le 18, stasera mi sono messo alla guida dell'ammiraglia e loro hanno fatto un po' di dietro macchina su una strada a fondo chiuso, traffico scarsissimo, no incroci, nessuna casa, insomma , la strada che va a marina di vecchiano, per chi è della zona.
portellone aperto...e poi?
noi ci siamo regolati così 50 orari con progressioni fino ai 65/70, defaticamento a 40 km/h. tutto ciò per circa un ora.
io, onestamente, non ho capito quali grandi benefici possa portare: a 50 fai la fatica che faresti a 30, e allora perchè non andare a 30 senza scia e frullando un rapportino da 120rpm?
cmq, contenti loro!
ma insomma cosa si deve fare? c'è qualche esercizio particolare?

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
premetto che c'è già una discussione con questo titolo, in un'altra sezione (emozioni etc). Lì non si dice molto, piucchelatro si conclude che questa pratica sia piuttosto pericolosa. E ci credo.
Ma volendo andare oltre, come si può sfruttare questo allenamento?
Per aiutare alcuni amici che possono pedalare solo dopo le 18, stasera mi sono messo alla guida dell'ammiraglia e loro hanno fatto un po' di dietro macchina su una strada a fondo chiuso, traffico scarsissimo, no incroci, nessuna casa, insomma , la strada che va a marina di vecchiano, per chi è della zona.
portellone aperto...e poi?
noi ci siamo regolati così 50 orari con progressioni fino ai 65/70, defaticamento a 40 km/h. tutto ciò per circa un ora.
io, onestamente, non ho capito quali grandi benefici possa portare: a 50 fai la fatica che faresti a 30, e allora perchè non andare a 30 senza scia e frullando un rapportino da 120rpm?
cmq, contenti loro!
ma insomma cosa si deve fare? c'è qualche esercizio particolare?

Il dietro macchina serve a velocizzare i lavori svolti e ad abituare il fisico a pedalare ad alte rpm ad alte velocità, simulando un corsa, abituando così il fisico per le gare.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Dipende molto dal tipo d lavoro ke uno deve svolgere.
X esempio può essere inserito alla fine di un lungo x fare km risparmiando tempo.
Si possono fare esercizi del tipo la macchina procede a 60 km/h si deve fare una volata e uscire dalla scia arrivare davanti alla macchina e poi rientrare in scia mentre la macchina t sorpassa. La velocità è solo indicativa ovviamente deve essere coerente con l'atleta.
In linea di massima aiuta a dare velocità al gesto dopo ke si sono fatti carichi d lavoro pesanti, ad esempio la settimana di rifinitura prima delle corse oppure il ven se si corre la dom.
D lavori da fare ne conosco diversi, dipende molto da quello ke si vuole ottenere.
Alhoa

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Prestarsi a fare una cosa del genere, vuol dire essere un vero amico; ce l'avessi io uno così !
Voglio provare a chiedere ala mia signora...
36.gif

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
44
pisa
Visita sito
OT
beh, ma anche se noi non vinciamo una mazza, come gruppo di amici siamo tesserati elite! fai conto che tutti i sabati pomeriggi a turno uno va in pasticceria o in pizzeria o in gelateria (o in tutte e tre!) e compra una bella merenda...ultimamente c'è una signora che dopo averci visto fare questi "spuntini" (era venuta in negozio a far riparare una gomma alla graziella), ci porta le schiacciate fatte in casa!
tutte le sere dalle 6:30 in poi chi non pedala è in negozio a rilassarsi, tant'è che ci sono gli sgabelli come al bar (e la padrona sforna caffe e cioccolate a tutto vpore, a me mi ha comprato le cialde di orzo...sigh!)

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
E comunque è più indicato fare dietro moto che auto, primo è più semplice (non si occupa tutta la corsia) secondo simula di più la scia che si può avere in un gruppo quando si raggiungono certe velocità.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
E comunque è più indicato fare dietro moto che auto, primo è più semplice (non si occupa tutta la corsia) secondo simula di più la scia che si può avere in un gruppo quando si raggiungono certe velocità.

Non è sempre così, dietro la macchina si raggiungono velocità più elevate, ci possono stare 2 atleti affiancati, il discorso di occupare tutta la corsia è vero infatti si dovrebbe avere una educazione tale da cercare strade prive di traffico e incroci pericolosi, (da noi è come cercare l'oro).
Disolito sia le macchine che le moto dovrebbero essere dotate di rullo dove gli atleti appoggiano la ruota anteriore.
Questo esercizio serve per velocizzare l' azione della pedalata con lunghi rapporti, non è assolutamente vero che le frequenze cardiache rimangono basse ad alte velocità si va anche oltre alla soglia.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Domenica scorsa a fine mattinata mentre allungavo il giro domenicale ho visto il pro Daniele Righi che mi ha superato in scia a una macchina ai 60 Km/h: non mi sembrava molto pericoloso anche perché il conducente della macchina di solito è un amico o un allenatore che sanno di ciclismo e che, in caso di rallentamento, decellerrano e ti avvertono per tempo...

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
54
Lago Maggiore
Visita sito
Non è sempre così, dietro la macchina si raggiungono velocità più elevate, ci possono stare 2 atleti affiancati, il discorso di occupare tutta la corsia è vero infatti si dovrebbe avere una educazione tale da cercare strade prive di traffico e incroci pericolosi, (da noi è come cercare l'oro).
Disolito sia le macchine che le moto dovrebbero essere dotate di rullo dove gli atleti appoggiano la ruota anteriore.
Questo esercizio serve per velocizzare l' azione della pedalata con lunghi rapporti, non è assolutamente vero che le frequenze cardiache rimangono basse ad alte velocità si va anche oltre alla soglia.

Sono un amante del dietro motori. Classico allenamento del venerdì (45 60' a tuono).
Le frequenze cardicache vanno alle stelle...

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc

Quoto, però concorderai che le frequenze cardiache a parità di velocità rimangono più basse, ovvero un conto è andare a 55 Km/h al vento e un conto e farli dietro macchina, nel secondo caso il cuore sta più basso.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Visto la discussione, sicuramente a qualcuno verrà in mente di fare dietro camion, un consiglio non lo fate o altrimenti vi troverete una quantità di piombo nel sangue da paura.
Il beneficio dato dalla scia e dalle alte velocità si va a 90 km/h facilmente, sarà del tutto annullato dalla intossicazione da piombo, che non si percepisce subito, ma lascia il segno.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Visto la discussione, sicuramente a qualcuno verrà in mente di fare dietro camion, un consiglio non lo fate o altrimenti vi troverete una quantità di piombo nel sangue da paura.
Il beneficio dato dalla scia e dalle alte velocità si va a 90 km/h facilmente, sarà del tutto annullato dalla intossicazione da piombo, che non si percepisce subito, ma lascia il segno.
Sì soprattutto si aumenta di peso e non si rende in salita. Sarà per questo che si dice "rimanere impiombati..." :smile:

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
e dietro treno? no perché la mia morosa in macchina guida troppo piano:smile:

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Non ho ancora capito a cosa serve: al posto che fare un esercizio a 60Km/h dietro una moto sviluppando X Watt con Y pulsazioni, cambia tanto farlo a 45Km/h sempre a X Watt e Y pulsazioni senza macchina (con due o tre denti in più sul pignone)?

Classifica generale Winter Cup 2024