Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.287
1.806
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
R

RedCaad

Guest
ma sembra che ci sia una certa interpretazione da parte delle forze pubbliche.
la cosa da fare e' telefonare nella zona in cui si risiede e chiedere.
poi sta alla sensibilita' di ogniuno decidere cosa fare se cio' e' permesso , io non me la sento di giudicare gente che davanti ad un problema di questa portata reagisce come reagisce.

A leggere sto' topic se mi fanno una sanzione alla fine li posso denunciare io per abuso di potere...

• Mi piace
Reactions: Bengi

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
ma la sapete analizzare una frase???
USCIRE DI CASA PER COMPROVATE ESIGENZE PRIMARIE NON RINVIABILI: c'è chi DEVE SVOLGERE ATTIVITA' SPORTIVA/MOTORIA tutti i giorni perché è necessario per il suo lavoro ( esempio per i militari paracadutisti, incursori, ecc ) , MA VOI/NOI che C@ZZO di motivo comprovato ci s'ha per andare in bici????????????

tutto o quasi il mondo dello sport a livello professionistico è fermo, e voi insistete che volete uscire in bici.
Volete uscire davvero? fate un giro negli ospedali e VERGOGNATEVI! Vi preoccupate di stare fermi, di perdere la forma e c'è gente che mette in repentaglio la propria vita e dei familiari per salvarne altre... e dovrebbe salvare poi voi?
un medico del Pronto Soccorso, per salvare dei pazienti positivi, l'hanno dovuto INTUBARE perchè ha contratto il virus ( e questo è solo uno dei tanti ) e VOI c'avete il pensiero di uscire in bici se si può o no! VERGOGNATEVI!
Scusa se te lo dico ma in questo messaggio scrivi tutta una serie di cose confuse e inesatte. Inesatte perché hai mischiato varie disposizioni del decreto citando tra l' altro uno stato di necessità come allenamento dei corpi militari. Che non c entra nulla. E poi citando e unendo due frasi dove si parla di allenamento e lavoro.
La cosa peggiore è che hai scritto che chi dice che si può uscire per una passeggiata e una corsa o un giro in bici non pensa agli intubati, ai malati o ai morti ecc.....QUESTA È MOLTO GROSSA SAI. Personalmente preferisco correre in questo periodo ma, COME TUTTI IN QUESTO FORUM SICURAMENTE, sono estremamente preoccupato. Per tutto. Salute collettiva ed economia. LEGGERE NEL GIUSTO MODO UN DOCUMENTO NON VUOL DIRE ESSERE IRRESPONSABILI. Tra l' altro sono giorni che continui a dire queste cose. Scusa ma sei tu che sbagli. Se posso correre o passeggiare da solo non vedo perché mi dovrei vergognare. STESSO DISCORSO PER CHI VUOLE USCIRE IN BICI (cosa che non farò io e che sconsiglio).
Quindi se vuoi fare un servizio alla collettività, scrivi le tue ragioni con calma e come consigli, che sicuramente saranno molto ben accetti, ma non scrivere cose inesatte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
A leggere sto' topic se mi fanno una sanzione alla fine li posso denunciare io per abuso di potere...
come in questa discussione anche loro interpretano il decreto , sperando che non vogliano specularci anche in questo dramma.
basta alzare la cornetta e chiedere
il concetto fondamentale e' non avere contatti. il concetto se vogliamo egoistico e' che se finisci al PS per qualsiasi motivo anche andare in bici , non sarai tu il codice rosso.
non giudico ne' chi vorrebbe distrarsi ne' chi guarda se il vicino esce o no in bici (se consentito)

• Mi piace
Reactions: Paolore and RedCaad

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.287
1.806
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
mha guarda un esempio lo facevo ieri a mio suocero.
lui esce per andare a fare la spesa e fin qui okey.. pero' lui vuole poi andare a prendere il vino dove va di solito che è a 20km da casa.
è vero che uscire per comprarsi da mangiare si può pero' visto che il vino lo troverebbe anche alla bottega se fossi io la pattuglia che lo ferma gli farei entrambe le sanzioni ( :mrgreen: ) .. ma poi questo porterebbe ad un confiltto in famiglia con relativo divorzio, assegni di mantenimento ecc.. quindi chiuderei un occhio e gli farei solo la multa :mrgreen:

a parte gli scherzi. la multa te la fanno SE esci senza motivo dalla serie ti FERMANO MENTRE VAI IN BICI. poi se ti fermano e gli DICHIARI che ci sei PER COMPROVATE ESIGENZE e FIRMI L'AUTOCERTIFICAZIONE, loro poi fanno controlli incrociati e se non torna di BECCHI LA DENUNCIA.

non è a libera interpretazione la scelta

• Mi piace
Reactions: EMAC

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Al netto di tutto ciò che si può pensare da un punto di vista prettamente morale, dal punto di vista dell'interpretazione giuridica sta accadendo quanto da me supposto nelle prime pagine di questa disussione. In sintesi: dal combinato disposto dei decreti si possono dare una interpretazione non restrittiva e perciò favorevole all'uscita in bici e una meno favorevole, con la prevalenza del divieto di spostamento sul diritto alla pratica sportiva. Il problema sta quindi nel fatto che chi è in concreto demandato a fare rispettare la legge sul territorio propende per l'interpretazione restrittiva.

Ultima modifica:

Jacopo_b

Novellino
11 Agosto 2018
35
14
36
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Speedmax - Giant Propel Advanced Pro
Ciao a tutti!
vorrei evitare di leggere tutto il thread, quindi gentilmente potreste dirmi se in queste 100 pagine di discussione qualcuno è stato fermato durante un giro in solitaria?
non voglio né articoli di giornale ne interpretazioni ne “l’amico dell’amico mi ha detto”.
il decreto, cioè l’unica fonte ufficiale, permette l’attività motoria e quindi anche bici, ma vorrei sapere come si comportano le autorità.
grazie!

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
No. Gli ufficiale ed agenti di pg attraverso certi atti segnalano alla magistratura un reato, o un evento e sono poi gli organi della magistratura che comminano la sanzione. Se lo ritengono giusto. L' abuso deve avere come scopo finale un guadagno personale o un danno altrui e questa cosa gli operatori non la fanno, proprio perché non comminano nessuna sanzione (multa/ammenda e arresto/reclusione).
Spero di essermi spiegato.

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.287
1.806
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Scusa se te lo dico ma in questo messaggio scrivi tutta una serie di cose confuse e inesatte. Inesatte perché hai mischiato varie disposizioni del decreto citando tra l' altro uno stato di necessità come allenamento dei corpi militari. Che non c entra nulla. E poi citando e unendo due frasi dove si parla di allenamento e lavoro.
La cosa peggiore è che hai scritto che chi dice che si può uscire per una passeggiata e una corsa o un giro in bici non pensa agli intubati, ai malati o ai morti ecc.....QUESTA È MOLTO GROSSA SAI. Personalmente preferisco correre in questo periodo ma, COME TUTTI IN QUESTO FORUM SICURAMENTE, sono estremamente preoccupato. Per tutto. Salute collettiva ed economia. LEGGERE NEL GIUSTO MODO UN DOCUMENTO NON VUOL DIRE ESSERE IRRESPONSABILI. Tra l' altro sono giorni che continui a dire queste cose. Scusa ma sei tu che sbagli. Se posso correre o passeggiare da solo non vedo perché mi dovrei vergognare. STESSO DISCORSO PER CHI VUOLE USCIRE IN BICI (cosa che non farò io e che sconsiglio).
Quindi se vuoi fare un servizio alla collettività, scrivi le tue ragioni con calma e come consigli, che sicuramente saranno molto ben accetti, ma non scrivere cose inesatte.
no no … la cosa che mi fa imbestialire e forse anche sbagliare toni è come essere talmente "egoisti" dal voler intraprendere a favore personale determinate cose. I politici sbagliano per carità, ma anche governare un popolo di persone come siamo ce ne vòle eh.

si raccomandano in tutte le lingue di non uscire di casa e si continua a chiedersi se si può fare l'uscitina in bici tanto per allenarsi. ma allenarsi per cosa?!?!?! io sono uno di quelli invasati che mi pongo l'unico obbiettivo, la 9colli. inizio ad allenarmi a novembre, esco con vento, pioggia ( non parto se piove ma vado anche se promette) , cioè delle volte mi dicono che non sono normale … pero' di fronte a questo, a qualcosa che ci "chiedono" mentre in un'altra nazione è stato "ordinato", mi fermo ma perché la cosa va oltre. non me ne frega niente... leggo il "terrore"/preoccupazione negli occhi di mia moglie, dottoressa in ospedale, ogni sera quando ritorna dal lavoro.. mio figlio di 3 anni che gli corre incontro dicendo "maammmaaa" e lei che "scappa" in bagno a cambiarsi al volo e a farsi la doccia e lui che ci rimane male… ( che se fosse contagiata poco importerebbe la doccia… lo sappiamo eh )
l'uscire in bici per rispetto anche suo è l'ultimo degli ultimi pensieri…

QUOTE="Paolore, post: 6602066, member: 46740"]
Ecco vedi. Tutto tecnicamente sbagliato.
[/QUOTE]
l'ho scritto dopo la motivazione

• Mi piace
Reactions: EMAC

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao a tutti!
vorrei evitare di leggere tutto il thread, quindi gentilmente potreste dirmi se in queste 100 pagine di discussione qualcuno è stato fermato durante un giro in solitaria?
non voglio né articoli di giornale ne interpretazioni ne “l’amico dell’amico mi ha detto”.
il decreto, cioè l’unica fonte ufficiale, permette l’attività motoria e quindi anche bici, ma vorrei sapere come si comportano le autorità.
grazie!
Ciao. Fermati finora nessuno. Come si comportano le autorità è arcinoto. C è molta confusione purtroppo e si passa da pattuglie che non fermano nessuno (runners o ciclisti), a chi ferma per consigliare di stare a casa, a chi sgrida e a chi riferisce che verranno fatte segnalazioni all autorità giudiziaria (art. 650 cp).
E ho scritto "riferisce che verranno fatte....." Non che SONO state fatte segnalazioni. Almeno nella mia provincia è così. Questo fino a ieri.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma la sapete analizzare una frase???
USCIRE DI CASA PER COMPROVATE ESIGENZE PRIMARIE NON RINVIABILI: c'è chi DEVE SVOLGERE ATTIVITA' SPORTIVA/MOTORIA tutti i giorni perché è necessario per il suo lavoro ( esempio per i militari paracadutisti, incursori, ecc ) , MA VOI/NOI che C@ZZO di motivo comprovato ci s'ha per andare in bici????????????

tutto o quasi il mondo dello sport a livello professionistico è fermo, e voi insistete che volete uscire in bici.
Volete uscire davvero? fate un giro negli ospedali e VERGOGNATEVI! Vi preoccupate di stare fermi, di perdere la forma e c'è gente che mette in repentaglio la propria vita e dei familiari per salvarne altre... e dovrebbe salvare poi voi?
un medico del Pronto Soccorso, per salvare dei pazienti positivi, l'hanno dovuto INTUBARE perchè ha contratto il virus ( e questo è solo uno dei tanti ) e VOI c'avete il pensiero di uscire in bici se si può o no! VERGOGNATEVI!
Vergognati tu. Che a quarant'anni suonati non riesci ancora a capire quello che leggi

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
no no … la cosa che mi fa imbestialire e forse anche sbagliare toni è come essere talmente "egoisti" dal voler intraprendere a favore personale determinate cose. I politici sbagliano per carità, ma anche governare un popolo di persone come siamo ce ne vòle eh.

si raccomandano in tutte le lingue di non uscire di casa e si continua a chiedersi se si può fare l'uscitina in bici tanto per allenarsi. ma allenarsi per cosa?!?!?! io sono uno di quelli invasati che mi pongo l'unico obbiettivo, la 9colli. inizio ad allenarmi a novembre, esco con vento, pioggia ( non parto se piove ma vado anche se promette) , cioè delle volte mi dicono che non sono normale … pero' di fronte a questo, a qualcosa che ci "chiedono" mentre in un'altra nazione è stato "ordinato", mi fermo ma perché la cosa va oltre. non me ne frega niente... leggo il "terrore"/preoccupazione negli occhi di mia moglie, dottoressa in ospedale, ogni sera quando ritorna dal lavoro.. mio figlio di 3 anni che gli corre incontro dicendo "maammmaaa" e lei che "scappa" in bagno a cambiarsi al volo e a farsi la doccia e lui che ci rimane male… ( che se fosse contagiata poco importerebbe la doccia… lo sappiamo eh )
l'uscire in bici per rispetto anche suo è l'ultimo degli ultimi pensieri…

QUOTE="Paolore, post: 6602066, member: 46740"]
Ecco vedi. Tutto tecnicamente sbagliato.
l'ho scritto dopo la motivazione
[/QUOTE]
La parte finale non l' ho capita dei quote varie.
Per il resto sono estremamente convinto che ogni esperienza personale, come la tua in primis, serva più di molte notizie sbagliate, date senza conoscere la materia. Io abito in campagna ma difficilmente uscirò in bici. Posso consigliare questa cosa ma non importa perché attualmente è possibile farla. Tutto qua..

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Al netto di tutto ciò che si può pensare da un punto di vista prettamente morale, dal punto di vista dell'interpretazione giuridica sta accadendo quanto da me supposto nelle prime pagine di questa disussione. In sintesi: dal combinato disposto dei decreti si possono dare una interpretazione non restrittiva e perciò favorevole all'uscita in bici e una meno favorevole, con la prevalenza del divieto di spostamento sul diritto alla pratica sportiva. Il problema sta quindi nel fatto che chi è in concreto demandato a fare rispettare la legge sul territorio propende per l'interpretazione restrittiva.
No. L'interpretazione autentica è sul sito del governo ed è stata posta qualche pagina fa. Il resto, a questo punto, sono tutte cazzate di gente ignorante o che vuole provocare

Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io spero che la protezione civile porti nei prossimi giorni dei sedativi a tutti gli ex-ciclisti che si stanno confrontando su questo thread. 2 settimane a letto sotto sedativi. (me compreso)

• Haha
Reactions: cbr70 and Paolore

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Ciao a tutti!
grazie!
A me hanno fatto passare, ma avevo l'autocertificazione per ciclisti:

"Io sottoscritto ciclista di granfondo amatoriali la domenica ma con velleità agonistiche gli altri giorni della settimana, dichiaro di voler andare a tutti i costi in bici perché non riesco a vivere senza allenarmi e autorizzo in caso di grave necessità i servizi sanitari a non curarsi di me e di donare i miei organi in caso di bisogno, ma non il cervello, per motivi personali"
Poi ci metti il luogo, la data, firma, e parti.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.216
3.044
Visita sito
Magari non hanno rispettato la distanza di sicurezza,in caso contrario è contestabile
No, l'articolo si riferiva al fatto che uno dei ciclisti è stato sanzionato perché fuori di 30 km dal proprio comune di residenza.

Farei un riassunto della situazione surreale che si è creata:
- la situazione è difficile, il paese è in difficoltà, ci sono stati decreti (discutibili per certi versi) mirati a contenere la diffusione del virus: in ultimo stiamo andando verso restrizioni sempre maggiori, le persone contagiate aumentano, non so voi ma io al momento conosco di nome qualcuno dei contagiati, il che vuol dire che il cerchio si sta stringendo (e come immaginare diversamente). In molte regioni la situazione è più grave negli ospedali e la sanità sta facendo il massimo per la gente, in molti comuni che io sappia interi uffici pubblici sono stati sbaraccati per far posto a call center dove il personale che in questo momento non svolge un lavoro primario (logopedisti, tecnici, amministrativi, etc.) aiuta gli anziani e fa telefonate alle persone sole o che si sa che potrebbero avere difficoltà. Poi ci sono i risvolti economici negativi, non da poco. Se ne è parlato a lungo.

- in questo quadro, già prima della aggiunta al decreto sulla chiusura di bar, ristoranti, etc., molti ristoratori, per buon senso, avevano già chiuso prima: il che dimostra che non bisogna aspettare un decreto per fare cose sensate. Ciò può essere valido anche al contrario. Sono stati chiusi parchi pubblici e altre misure di restrizione, perché a quanto pare la suggestione a stare a casa il più possibile non era sufficiente alla massa per capire quale sia lo scarto tra il lecito ed il buon senso. Il sindaco della mia città ha fatto un'ordinanza speciale per chiudere nel week end le spiagge e le pinete demaniali, e aumenteranno i controlli, perché quello che le istituzioni chiedono in questo momento è di stare a casa il più possibile, di evitare gli spostamenti non necessari.

- il paradosso, a cui anche io sono sottoposto e che molti avete fatto emergere, è che dobbiamo andare al lavoro, e questo sembra assurdo in una ottica di contenimento dei contagi. Il governo, o meglio le istituzioni però stanno cercando di tamponare anche questa falla, per esempio da lunedì i dipendenti dell'Università di Firenze e credo di altre saranno a casa in modalità smart working o ferie obbligate. Questo a me non pare un buon motivo per credere che siccome ci obbligano al lavoro, tanto vale andare in bici perché si fa meno danno. Il mantra che ho sentito recitare è questo, ormai molti non si schiodano da questo parallelismo che non ha basi, perché le due cose non sono sullo stesso piano, anche a livello di leggi e regolamenti.

Per concludere l'invito che viene da più parti è di stare a casa ed evitare gli spostamenti, ma se ho ben capito nel week end avremo questa situazione: l'Italia chiusa in casa e controlli per evitare che la gente faccia spostamenti inutili (che non rispettano il decreto), e tutti i ciclisti in giro bellamente rispettando la distanza di un metro, perché loro stanno facendo attività fisica consentita dal decreto, loro si stanno muovendo da un comune e da una provincia all'altra perché anche se tutti gli altri lo possono fare solo per emergenza e comprovata attività lavorativa, nel decreto non c'è scritto che nel fare attività fisica non possono uscire dal comune. Ma pare che alcuni ciclisti siano stati sanzionati per questo, e ovviamente è una ingiustizia.

Guardatela bene questa Italia della domenica colpita dal virus ed in ginocchio, guardatela dall'alto, brulicante di ciclisti come se fossero piccole formiche, e tutti gli altri in casa. Vi riconoscete? Siete nel posto giusto al mometo giusto?

Ah poi ci sarà anche quello ora che dirà: basta con la morale, eppure quando non c'è il virus siamo tutti fuori a prendere aperitivi e divertirci, mentre in Africa i bambini muoiono di fame. Siete degli ipocriti.
Ecco, la vera ipocrisia è scomodare le persone che soffrono per avvallare la propria tesi. Ricordiamocelo tutti: abbiamo la fortuna di essere nati a questo mondo nella parte ricca. E' solo culo. Lo stesso che metterete o non metterete sulla sella della vostra bici nei prossimi giorni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024