Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Direi che alla luce di questo

"Con una circolare ai prefetti, sono stati forniti indicazioni sulle nuove e più stringenti misure, efficaci fino al 25 marzo 2020, adottate con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020 e finalizzate al contenimento e alla gestione dell'emergenza in atto sull'intero territorio nazionale
Le misure previste dal dPCM vanno ad aggiungersi a quelle introdotte con i decreti dell'8 marzo e del 9 marzo 2020, che restano efficaci, ove compatibili con le nuove disposizioni, fino al 3 aprile 2020. Viene inoltre precisato che quanto stabilito in tema di spostamenti dal decreto dell'8 marzo si applica anche per quelli all'interno di uno stesso comune, compresi gli spostamenti per il rientro presso la propria abitazione.
Per quanto riguarda le situazioni di necessità, la circolare specifica che gli spostamenti sono consentiti per comprovate esigenze primarie non rinviabili, come ad esempio per l'approvvigionamento alimentare, o per la gestione quotidiana degli animali domestici, o svolgere attività sportiva e motoria all'aperto, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro."

fonte https://www.interno.gov.it/it/notiz...ulle-misure-piu-stringenti-contenere-covid-19

insieme a questo
"Posso utilizzare la bicicletta?
La bicicletta è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria. E’ consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto anche in bicicletta, purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. "
fonte http://www.governo.it/it/articolo/d...uenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

In bici si può uscire! Ovviamente utilizzando il buonsenso e non andandosele a cercare

Io stampo queste due pagine, il modulo di autocertificazione compilando barrando la casella situazione di necessità scrivendo "necessità di fare attività motoria all'aperto". Ne va della mia salute mentale, non posso stare ai domiciliari h24

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.216
3.044
Visita sito
Immagino che i ciclisti siano quelli più "lodati" bella cumpa
Bisogna però ammettere che certi ciclisti ce la mettono tutta per non essere lodati. E' pieno di haters a prescindere, però se ti è capitato di uscire in gruppo e vedere che spesso stanno affiancati quando non dovrebbero, a volte occupano tutta la carreggiata, e gli automobilisti si incaxxano e i ciclisti convinti di aver ragione li mandano a quel paese. A volte vengono anche alle mani, roba da matti. Poi ti basta passare mezz'ora dopo la Nove colli sul percorso, e dare un'occhiata per terra per capire come sono molti (troppi) i ciclisti che non fanno nulla per essere amati, neanche dai ciclisti stessi che la vedono diversamente.

Sono un po' off topic, ma questo è per dire non bisogna stupirsi che quello che ora fa o non fa il ciclista, è sotto i riflettori e viene giudicato anche dalla stessa categoria.Io non la vedo come un accanimento, piuttosto ragiono sul fatto che molto spesso si raccoglie quello che si semina. E questo è il risultato.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bisogna però ammettere che certi ciclisti ce la mettono tutta per non essere lodati. E' pieno di haters a prescindere, però se ti è capitato di uscire in gruppo e vedere che spesso stanno affiancati quando non dovrebbero, a volte occupano tutta la carreggiata, e gli automobilisti si incaxxano e i ciclisti convinti di aver ragione li mandano a quel paese. A volte vengono anche alle mani, roba da matti. Poi ti basta passare mezz'ora dopo la Nove colli sul percorso, e dare un'occhiata per terra per capire come sono molti (troppi) i ciclisti che non fanno nulla per essere amati, neanche dai ciclisti stessi che la vedono diversamente.

Sono un po' off topic, ma questo è per dire non bisogna stupirsi che quello che ora fa o non fa il ciclista, è sotto i riflettori e viene giudicato anche dalla stessa categoria.Io non la vedo come un accanimento, piuttosto ragiono sul fatto che molto spesso si raccoglie quello che si semina. E questo è il risultato.
"I ciclisti non fanno nulla per essere amati", in uno Stato che non ama nessuno ed è capace di muoversi solo a colpi di ashtag.
I ciclisti intanto non inquinano (cartacce a parte). Che in un mondo in cui va tutto a troie è già qualcosa. Se lo ricordassero i fenomeni che ti fanno il pelo col SUV. Coglioni.

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
Ma davvero dici? Se oggi vai a lavoro è perché il tuo lavoro serve; chi come me non fa lavori indispensabili per mandare avanti la baracca è stato mandato a casa. Se c'è un'ambulanza disponibile e si fa male uno che sta sanificando un reparto di ospedale e al tempo stesso mi fracasso io in bici contro un palo? Che famo?
Fate come credete, per carità, si può fare attività all'aria aperta, ma secondo me "attività motoria" è un concetto estremamente vago che va dalla passeggiata al rafting e poi sta ad ognuno di noi capire quanto uscire in bici sia necessario e, per una volta, non dico necessario per per noi stessi così possiamo arrivare meno ennesimo alla prossima gran fondo, ma necessario per la collettività.
Prima finiamo e prima si ricomincia a vivere, e forse dovremo passare meno tempo a leccarci le ferite
Senza offesa... Ma non diciamo cazzate eh... Non sai neanche cosa faccio.... E ti assicuro che non è indispensabile!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao a tutti!
vorrei evitare di leggere tutto il thread, quindi gentilmente potreste dirmi se in queste 100 pagine di discussione qualcuno è stato fermato durante un giro in solitaria?
non voglio né articoli di giornale ne interpretazioni ne “l’amico dell’amico mi ha detto”.
il decreto, cioè l’unica fonte ufficiale, permette l’attività motoria e quindi anche bici, ma vorrei sapere come si comportano le autorità.
grazie!
mia moglie e' stata femata a piedi ieri a Melzo (lombardia) era in giro con il cane per il centro paese....e' stata caldamente consigliata di tornare a casa e di uscire sotto casa se deve portare il cane.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
mia moglie e' stata femata a piedi ieri a Melzo (lombardia) era in giro con il cane per il centro paese....e' stata caldamente consigliata di tornare a casa e di uscire sotto casa se deve portare il cane.
per attivita' motoria si intende lo yoga in giardino o la corsetta al parco..uscire in bici e' spostamento non per motivi validi.
quindi ti becchi la denuncia
Almeno questa e' la situazione in lombardia

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.216
3.044
Visita sito
"I ciclisti non fanno nulla per essere amati", in uno Stato che non ama nessuno ed è capace di muoversi solo a colpi di ashtag.
I ciclisti intanto non inquinano (cartacce a parte). Che in un mondo in cui va tutto a troie è già qualcosa. Se lo ricordassero i fenomeni che ti fanno il pelo col SUV. Coglioni.
Sì è giusto, il ciclista è una categoria debole, non tutelata, etc. Ma questo giustifica certi comportamenti? Come se io non fossi contento dello stipendio previsto per la mia categoria. Che faccio, rubo perché nessuno mi tutela?!? Oppure, come è capitato, qualcuno che non era contento del velox fisso installato, l'ha divelto, perché per lui era una ingiustizia. Peccato che quel velox fosse stato chiesto dai cittadini in assemblea e pagato con soldi pubblici.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
per attivita' motoria si intende lo yoga in giardino o la corsetta al parco..uscire in bici e' spostamento non per motivi validi.
quindi ti becchi la denuncia
Almeno questa e' la situazione in lombardia
per favore, basta fare disinformazione

• Mi piace
Reactions: CMattia93

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.287
1.806
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Sì è giusto, il ciclista è una categoria debole, non tutelata, etc. Ma questo giustifica certi comportamenti? Come se io non fossi contento dello stipendio previsto per la mia categoria. Che faccio, rubo perché nessuno mi tutela?!? Oppure, come è capitato, qualcuno che non era contento del velox fisso installato, l'ha divelto, perché per lui era una ingiustizia. Peccato che quel velox fosse stato chiesto dai cittadini in assemblea e pagato con soldi pubblici.
mi ha colpito la frase che riporti " ognuno fa la storia di ciò che sa" … visto il periodo, pensando di sapere, potrebbe non fare la storia di quelli che sanno

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Lo stare in gruppo per strada è un comportamento deprecabile.
Allo stesso modo in cui lo è quello dell'automobilista che si mette in corsia di sorpasso fisso senza lasciare strada a chi viene da dietro.
Nessuno però fa gruppi di odio su FB contro questi ultimi... quello che intendo dire è che tutto quello che un ciclista o ciclisti indisciplinati posso fare e farti perdere "tempo", (quanto poi?). Quello che altri utenti della strada indisciplinati possono combinare è immensamente più pericoloso.
Eppure quelli da "stirare" sono sempre solo i ciclisti.

• Mi piace
Reactions: golias and ABDC*73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024