ripeto, tutti i cerchi tl o tlr, che necessitino di nastratura o no, hanno il dente di ritenzione, tutti, se non hanno il dente di ritenzione non sono cerchi tlr o tl, ci sono cerchi dichiarati per copertoncino che hanno il dente di ritenzione, vedi fulcrum e campagolo e mavic, le ruote shimano per copertoncino, vedi le c 24, hanno la gola del cerchio completamente tonda,Era per dire che evidentemente non è sufficiente la presenza del dente per mantenere in sede la copertura in caso di perdita di pressione, ma dipende molto dalla costruzione del cerchio e in particolare dal profilo di questo dente…..ovviamente parliamo di ruote TLR che il più delle volte necessitano di essere nastrate, diverso invece il discorso per cerchi TL (o almeno si spera).
Sulla "bontà tubeless" di DtSwiss e Bontrager non saprei, per i modelli da me testati posso dire di avere avuto vari problemi oltre a quello citato, mentre continuo a usare con grande soddisfazione delle Fulcrum R4Carbon che non sono TLR….vacci a capire qualcosa!
poi ci sono accoppiate copertura/cerchio che funzionano ed altre che funzionano meno, mavic ha studiato insieme a hutchinson una copertura che si completa con i suoi cerchi ust, fulcrum garantisce e dice di usare sui suoi cerchi tlr solo coperture schwalbe,