Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Era per dire che evidentemente non è sufficiente la presenza del dente per mantenere in sede la copertura in caso di perdita di pressione, ma dipende molto dalla costruzione del cerchio e in particolare dal profilo di questo dente…..ovviamente parliamo di ruote TLR che il più delle volte necessitano di essere nastrate, diverso invece il discorso per cerchi TL (o almeno si spera).

Sulla "bontà tubeless" di DtSwiss e Bontrager non saprei, per i modelli da me testati posso dire di avere avuto vari problemi oltre a quello citato, mentre continuo a usare con grande soddisfazione delle Fulcrum R4Carbon che non sono TLR….vacci a capire qualcosa! :roll:
ripeto, tutti i cerchi tl o tlr, che necessitino di nastratura o no, hanno il dente di ritenzione, tutti, se non hanno il dente di ritenzione non sono cerchi tlr o tl, ci sono cerchi dichiarati per copertoncino che hanno il dente di ritenzione, vedi fulcrum e campagolo e mavic, le ruote shimano per copertoncino, vedi le c 24, hanno la gola del cerchio completamente tonda,
poi ci sono accoppiate copertura/cerchio che funzionano ed altre che funzionano meno, mavic ha studiato insieme a hutchinson una copertura che si completa con i suoi cerchi ust, fulcrum garantisce e dice di usare sui suoi cerchi tlr solo coperture schwalbe,
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
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bdc
100gr a ruota non è poco, considerando che la diminuzione di peso nel sistema ruota incide maggiormente sulle prestazioni, o sbaglio?

il risparmio è di circa 50gr a ruota, quindi 100gr totali.

Quello che incide sulla prestazione tra un tubeless vs gomma+camera è proprio l'assenza della camera d'aria in quanto senza hai meno attrito e una maggiore scorrevolezza.

Poi se prendi delle gomme TL carro armato come i pirelli cinturato non migliori un cazz, se non avere un maggior risultato contro le forature.

Dopo le varie esperienze se dovessi dare dei suggerimenti, partirei col dire, comprati una coppia di ruote con canale chiuso (fulcrum r3 db o campagnolo ma nn ricordo che modello) poi quando puoi metti le tubeless, ma quei 500/600e saranno spesi bene.

Con il canale chiuso sei sicuro al 100% di non avere sbattimenti vari, perdite di pressione e bestemmie in caso ti si strappa il nastro durante un giro, meno manutenzione... si hanno solo dei pro

Cmq mio aggiornamento riguardo la ruota con doppio giro di nastro e pezzettino di camera d'aria alla base della valvola: sta andando alla grande, perdite di pressioni ZERO dopo piu' di una settimana...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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ripeto, tutti i cerchi tl o tlr, che necessitino di nastratura o no, hanno il dente di ritenzione, tutti, se non hanno il dente di ritenzione non sono cerchi tlr o tl, ci sono cerchi dichiarati per copertoncino che hanno il dente di ritenzione, vedi fulcrum e campagolo e mavic, le ruote shimano per copertoncino, vedi le c 24, hanno la gola del cerchio completamente tonda,
poi ci sono accoppiate copertura/cerchio che funzionano ed altre che funzionano meno, mavic ha studiato insieme a hutchinson una copertura che si completa con i suoi cerchi ust, fulcrum garantisce e dice di usare sui suoi cerchi tlr solo coperture schwalbe,

Ok, avranno anche dente di ritenzione, ma se questo non assolve alla funzione per la quale è stato progettato, alla fine è come non averlo…..quindi se vogliamo estremizzare il concetto, potremmo dire che non sono veri cerchi tubeless perché per potersi definire tali, la copertura in caso di perdita di pressione, deve rimanere in sede….un sistema tubeless per essere definito tale deve essere anche efficace, non basta avere l'etichetta, e questo vale sia per i cerchi, sia per le coperture.

Mi risulta che sui cerchi delle automobili si possa montare qualsiasi marca di pneumatico ottenendo i medesimi risultati, questo perché cerchi e coperture rispettano degli "standard" costruttivi che evidentemente in ambito bdc non sono ancora stati individuati, di qui la disparità di comportamento/efficacia ottenuti a seconda del cerchio e coperture utilizzati.

Da quanto leggo, l'unico sistema tubeless attualmente affidabile tra i marchi "conosciuti" sembrerebbe essere quello Mavic (lascio fuori il made in China che non conosco).
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
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bdc
Ok, avranno anche dente di ritenzione, ma se questo non assolve alla funzione per la quale è stato progettato, alla fine è come non averlo…..quindi se vogliamo estremizzare il concetto, potremmo dire che non sono veri cerchi tubeless perché per potersi definire tali, la copertura in caso di perdita di pressione, deve rimanere in sede….un sistema tubeless per essere definito tale deve essere anche efficace, non basta avere l'etichetta, e questo vale sia per i cerchi, sia per le coperture.

Mi risulta che sui cerchi delle automobili si possa montare qualsiasi marca di pneumatico ottenendo i medesimi risultati, questo perché cerchi e coperture rispettano degli "standard" costruttivi che evidentemente in ambito bdc non sono ancora stati individuati, di qui la disparità di comportamento/efficacia ottenuti a seconda del cerchio e coperture utilizzati.

Da quanto leggo, l'unico sistema tubeless attualmente affidabile tra i marchi "conosciuti" sembrerebbe essere quello Mavic (lascio fuori il made in China che non conosco).


sulle fulcrum r5 db le vittoria rubino tlr nn si vogliono staccare, poi anche quando ho montato i copertonici sembrano tallonare, fanno la botta e si attaccano al cerchio e anche quando li togli fanno la botta, inoltre il dente c'e' ed è molto ben definito, non una cosa superficiale che non da sicurezza anzi.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
dissenti pure ma spiega perchè dissenti,
il dente di ritenzione è sulla gola del cerchio, quello è un cerchio hookless o mid hook, cioè senza uncino, non senza dente di ritenzione, che come si vede nel disegno c'è,
Chiedo venia... seguendo in modo maldestro questo thread ho fatto confusione tra termini inglesi ed italiani.. leggero' meglio in futuro..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Ok, avranno anche dente di ritenzione, ma se questo non assolve alla funzione per la quale è stato progettato, alla fine è come non averlo…..quindi se vogliamo estremizzare il concetto, potremmo dire che non sono veri cerchi tubeless perché per potersi definire tali, la copertura in caso di perdita di pressione, deve rimanere in sede….un sistema tubeless per essere definito tale deve essere anche efficace, non basta avere l'etichetta, e questo vale sia per i cerchi, sia per le coperture.

Mi risulta che sui cerchi delle automobili si possa montare qualsiasi marca di pneumatico ottenendo i medesimi risultati, questo perché cerchi e coperture rispettano degli "standard" costruttivi che evidentemente in ambito bdc non sono ancora stati individuati, di qui la disparità di comportamento/efficacia ottenuti a seconda del cerchio e coperture utilizzati.

Da quanto leggo, l'unico sistema tubeless attualmente affidabile tra i marchi "conosciuti" sembrerebbe essere quello Mavic (lascio fuori il made in China che non conosco).
non puoi paragonare le ruote dell'automobile a ruote per bici, altri pesi da sostenere, costruzione della ruota completamente diversa ecc ecc ecc, solo il principio del tubeless è lo stesso, è capitato a te che una ruota si sgonfiasse e stallonasse, secondo me perchè non le avevi tallonate bene, a me non è mai capitato e sono ormai più di 3 anni che uso ruote tubeless,
anche sui cerchi delle bici si può montare qualsiasi pneumatico, io difatti sui miei cerchi ho montato schwalbe hutchinson e vittoria senza problemi, altri hanno montato altri pneumatici senza problemi, altri hanno avuto problemi,
non è vero che l'unico sistema tubeless affidabile sia mavic, come già detto fulcrum dice di montare sui suoi cerchi solo schwalbe ma io su ruote di amici tlr ho montato vittoria e hutchinson senza che ci fossero problemi,
il sistema tubeless è sicuro, altrimenti le case costruttrici di pneumatici lo avrebbero già abbandonato, invece ogni casa ha a catalogo almeno una copertura nelle varie misure, c'è chi ne ha 2 e chi addirittura 3 modelli, vedi hutchinson e vittoria,
 

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27 Gennaio 2010
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non puoi paragonare le ruote dell'automobile a ruote per bici, altri pesi da sostenere, costruzione della ruota completamente diversa ecc ecc ecc, solo il principio del tubeless è lo stesso, è capitato a te che una ruota si sgonfiasse e stallonasse, secondo me perchè non le avevi tallonate bene, a me non è mai capitato e sono ormai più di 3 anni che uso ruote tubeless,
anche sui cerchi delle bici si può montare qualsiasi pneumatico, io difatti sui miei cerchi ho montato schwalbe hutchinson e vittoria senza problemi, altri hanno montato altri pneumatici senza problemi, altri hanno avuto problemi,
non è vero che l'unico sistema tubeless affidabile sia mavic, come già detto fulcrum dice di montare sui suoi cerchi solo schwalbe ma io su ruote di amici tlr ho montato vittoria e hutchinson senza che ci fossero problemi,
il sistema tubeless è sicuro, altrimenti le case costruttrici di pneumatici lo avrebbero già abbandonato, invece ogni casa ha a catalogo almeno una copertura nelle varie misure, c'è chi ne ha 2 e chi addirittura 3 modelli, vedi hutchinson e vittoria,

Guarda, forse non mi sono spiegato bene….il mio discorso non voleva mettere in discussione l'affidabilità generale del sistema tubeless (che io stesso ho sposato da oltre 3 anni), piuttosto sottolineare il fatto che c'è ancora troppa disparità di comportamento (chiamiamola così) a seconda dell'accoppiata cerchio/copertura per i quali si ha optato.
Questa disparità a mio avviso non dovrebbe esserci, nel senso che se io compro un cerchio TL o TLR , dovrei avere la certezza di portarmi a casa un prodotto che, indipendentemente dalla copertura (o valvola) che andrò poi a montare, mi offra facilità di montaggio/tallonamento, tenuta della pressione e per ultimo ma non meno importante, la tenuta in sede della copertura in caso di perdita di pressione.
Specialmente con cerchi TLR che necessitano di essere nastrati, vediamo invece che non sempre si riesce a ottenere tutto ciò (e questo forum è pieno di esperienze che lo confermano), questo a testimonianza del fatto che evidentemente non tutti i prodotti sono validi in ugual misura, nonostante sulla carta e alla vista presentino caratteristiche simili.

Mavic non sarà sicuramente l'unico marchio valido ma, almeno stando a quanto leggo su questo forum, al momento sembrerebbe essere il più semplice/pratico e affidabile….parliamo comunque di cerchi UST e non TLR.

Sul discorso DtSwiss ti garantisco che le coperture erano montate correttamente, anche perché il problema si è presentato dopo mesi di utilizzo e non in fase di primo montaggio.

Ovviamente senza polemica, si fa per parlare....non devo e voglio convincere nessuno della bontà del mio pensiero.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Guarda, forse non mi sono spiegato bene….il mio discorso non voleva mettere in discussione l'affidabilità generale del sistema tubeless (che io stesso ho sposato da oltre 3 anni), piuttosto sottolineare il fatto che c'è ancora troppa disparità di comportamento (chiamiamola così) a seconda dell'accoppiata cerchio/copertura per i quali si ha optato.
Questa disparità a mio avviso non dovrebbe esserci, nel senso che se io compro un cerchio TL o TLR , dovrei avere la certezza di portarmi a casa un prodotto che, indipendentemente dalla copertura (o valvola) che andrò poi a montare, mi offra facilità di montaggio/tallonamento, tenuta della pressione e per ultimo ma non meno importante, la tenuta in sede della copertura in caso di perdita di pressione.
Specialmente con cerchi TLR che necessitano di essere nastrati, vediamo invece che non sempre si riesce a ottenere tutto ciò (e questo forum è pieno di esperienze che lo confermano), questo a testimonianza del fatto che evidentemente non tutti i prodotti sono validi in ugual misura, nonostante sulla carta e alla vista presentino caratteristiche simili.

Mavic non sarà sicuramente l'unico marchio valido ma, almeno stando a quanto leggo su questo forum, al momento sembrerebbe essere il più semplice/pratico e affidabile….parliamo comunque di cerchi UST e non TLR.

Sul discorso DtSwiss ti garantisco che le coperture erano montate correttamente, anche perché il problema si è presentato dopo mesi di utilizzo e non in fase di primo montaggio.

Ovviamente senza polemica, si fa per parlare....non devo e voglio convincere nessuno della bontà del mio pensiero.
ust se non ricordo male vuol dire universal standard tubeless, quindi non è che il cerchio ust è diverso da un cerchio tlr o tubeless,
ripeto, oltre a mavic anche fulcrum garantisce l'accoppiata con coperture tubeless o tlr schwalbe e anche vittoria che produce sia ruote che pneumatici non avrà difficoltà a garantire la perfetta accoppiata tra gomme e cerchi,
la maggior parte dei problemi deriva da ruote che necessitano di nastratura e derivano dalla nastratura eseguita male, oggi basta comprare cerchi senza fori che il 90% dei problemi è risolto,
l'accoppiamento pneumatico cerchio è meno problematico,
comunque io preferisco questi problemi e sentirmi sicuro in caso di foratura che forare con un copertoncino in discesa a 70 km/h, se mi succede con un tubeless ho il tempo di fermarmi in tutta tranquillità, se mi succede con il copertoncino al 90% sono in terra,
 

Bonus79

Scalatore
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ust se non ricordo male vuol dire universal standard tubeless, quindi non è che il cerchio ust è diverso da un cerchio tlr o tubeless,
ripeto, oltre a mavic anche fulcrum garantisce l'accoppiata con coperture tubeless o tlr schwalbe e anche vittoria che produce sia ruote che pneumatici non avrà difficoltà a garantire la perfetta accoppiata tra gomme e cerchi,
la maggior parte dei problemi deriva da ruote che necessitano di nastratura e derivano dalla nastratura eseguita male, oggi basta comprare cerchi senza fori che il 90% dei problemi è risolto,
l'accoppiamento pneumatico cerchio è meno problematico,
comunque io preferisco questi problemi e sentirmi sicuro in caso di foratura che forare con un copertoncino in discesa a 70 km/h, se mi succede con un tubeless ho il tempo di fermarmi in tutta tranquillità, se mi succede con il copertoncino al 90% sono in terra,

Non sono pienamente d'accordo con quanto dici....con UST si fa riferimento a standard costruttivi che solitamente ritroviamo nei cerchi TL, ma non sempre nei cerchi TLR, ovvero: cerchio chiuso, dentino di ritenzione e sagoma specifica del cerchio/gola.
La maggior parte dei cerchi TLR presenta invece fori nipples che richiedono quindi la nastratura, questo aspetto è sufficiente per non metterli sullo stesso piano di cerchi TL/UST....non per niente, come dicevi giustamente anche tu, la maggior parte dei problemi nasce proprio dall'applicazione del nastro.
Concordo con te che la scelta di un cerchio chiuso sia senza dubbio la scelta migliore, ma se andiamo a vedere i modelli attualmente disponibili sul mercato (mi riferisco sempre a marchi conosciuti e non al made in China), escludendo i modelli di fascia alta, non è poi che ci sia tutta questa scelta, anzi.
Sul discorso Fulcrum concordo con te sulla bontà del prodotto (almeno per quanto riguarda i modelli con cerchio chiuso), ma il fatto che garantisca l'accoppiata solo con pneumatici Schwalbe, onestamente penso sia più una scelta commerciale.....io negli ultimi anni ho usato delle R4Carbon (non TLR) con Schwalbe Pro One, ma più che altro con Hutchinson Performance, e posso garantire che l'accoppiata è altrettanto valida.
Detto questo concordo con te anche sul discorso sicurezza legato all'uso del tubeless....pensa che nonostante abbia dei cerchi non TLR (almeno sulla carta), l'unica volta che mi è capitato di forare in discesa con copertura che al termine della discesa è andata a terra, la copertura è rimasta tallonata (probabilmente complice il lattice che ha fatto da "collante") nonostante l'assenza del dente di ritenzione...ma a parte questo, la lentezza con cui la gomma ha perso pressione, penso sia una ragione sufficiente a farmeli preferire all'uso dei copertoncini.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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Scott Addict pro Disc
si, se metti le gomme vittoria e il nastro della no stans si aprono i cerchi
Devo ridere??..il mio post era una richiesta ad una cosa che non avevo mai letto e volevo info..anziche' fare ironia bastava rispondere affermativamente,non so,oppure astenersi proprio..non tutti siamo cosi' ferrati in materia tubeless come "sembri" tu!...e nastro?quale nastro?..i cerchi fulcrum che intendo hanno canale chiuso!! :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Non sono pienamente d'accordo con quanto dici....con UST si fa riferimento a standard costruttivi che solitamente ritroviamo nei cerchi TL, ma non sempre nei cerchi TLR, ovvero: cerchio chiuso, dentino di ritenzione e sagoma specifica del cerchio/gola.
La maggior parte dei cerchi TLR presenta invece fori nipples che richiedono quindi la nastratura, questo aspetto è sufficiente per non metterli sullo stesso piano di cerchi TL/UST....non per niente, come dicevi giustamente anche tu, la maggior parte dei problemi nasce proprio dall'applicazione del nastro.
Concordo con te che la scelta di un cerchio chiuso sia senza dubbio la scelta migliore, ma se andiamo a vedere i modelli attualmente disponibili sul mercato (mi riferisco sempre a marchi conosciuti e non al made in China), escludendo i modelli di fascia alta, non è poi che ci sia tutta questa scelta, anzi.
Sul discorso Fulcrum concordo con te sulla bontà del prodotto (almeno per quanto riguarda i modelli con cerchio chiuso), ma il fatto che garantisca l'accoppiata solo con pneumatici Schwalbe, onestamente penso sia più una scelta commerciale.....io negli ultimi anni ho usato delle R4Carbon (non TLR) con Schwalbe Pro One, ma più che altro con Hutchinson Performance, e posso garantire che l'accoppiata è altrettanto valida.
Detto questo concordo con te anche sul discorso sicurezza legato all'uso del tubeless....pensa che nonostante abbia dei cerchi non TLR (almeno sulla carta), l'unica volta che mi è capitato di forare in discesa con copertura che al termine della discesa è andata a terra, la copertura è rimasta tallonata (probabilmente complice il lattice che ha fatto da "collante") nonostante l'assenza del dente di ritenzione...ma a parte questo, la lentezza con cui la gomma ha perso pressione, penso sia una ragione sufficiente a farmeli preferire all'uso dei copertoncini.
ripeto, ust è solo la sigla che ha scelto mavic per i suoi cerchi e vuol dire universal standard tubeless, nient'altro, usa coperture prodotte da hutchinson che sono dei performance tlr, schwalbe chiama i suoi copertoni tle che vuol dire tubeless easy, fulcrum definisce le ruote tubeless two way fit,
ognuno usa degli acronimi per definire le stesse cose,
 

bryan46619

Pignone
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bdc
Devo ridere??..il mio post era una richiesta ad una cosa che non avevo mai letto e volevo info..anziche' fare ironia bastava rispondere affermativamente,non so,oppure astenersi proprio..non tutti siamo cosi' ferrati in materia tubeless come "sembri" tu!...e nastro?quale nastro?..i cerchi fulcrum che intendo hanno canale chiuso!! :mrgreen:

non per fare il polemico, ma se leggi la discussione trovi tutto a riguardo.

Se vai su google e scrivi il tuo dubbio + bdc forum ti escono le pagine che ti servono senza doversi sbattere a sfogliare tutto il topic, altrimenti si scrivono le stesse cose in continuazione.

Per canale chiuso sono quei cerchi che non necessitano di nastro, non c'e' e non lo devi mettere, ci vai tubeless direttamente.

Cosa risolvi??? Ti dico per esperienza, e qui ripeto la stessa cosa scritta nelle ultime tre pagine consecutive, che con il nastro avrai problemi di manutenzione (liquido che fa alzare il nastro?/ il nastro si rovina con il tempo?), potresti subire rotture del nastro dove ci sono i fori di accesso ai raggi, devi saper nastrare la ruota, costi aggiuntivi del nastro (circa 20e a rotolo).

Con un cerchio senza fori e senza nastro non hai problemi, metti la valvola, metti la gomma, gonfi e bona nott

Vedi che ci sono copertoncini adatti solo certe tipo di ruote quindi occhio :O
 

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Scalatore
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Cervélo R3
ripeto, ust è solo la sigla che ha scelto mavic per i suoi cerchi e vuol dire universal standard tubeless, nient'altro, usa coperture prodotte da hutchinson che sono dei performance tlr, schwalbe chiama i suoi copertoni tle che vuol dire tubeless easy, fulcrum definisce le ruote tubeless two way fit,
ognuno usa degli acronimi per definire le stesse cose,

Sigle a parte, un cerchio chiuso non è equiparabile a un cerchio con i fori.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Sigle a parte, un cerchio chiuso non è equiparabile a un cerchio con i fori.
perchè? basta nastrare bene e con il nastro giusto che il nastro resiste anche più di un anno, le ruote che ho venduto avevano il nastro da oltre un anno e avevano le stesse perdite che ho con il cerchio chiuso,
il cerchio chiuso è solo più comodo, se il cerchio coi fori ed il nastro non fosse adeguato non lo produrrebbero, mentre tutte le case fanno cerchi con i fori che vanno nastrate, anche alcuni modelli mavic ust hanno i fori nei cerchi e vanno utilizzate con il flap o il nastro, vedi le cosmic elite ust disc e altre,
 
Stato
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