Danni mancata fresatura movimento centrale

alby_g

Novellino
28 Marzo 2020
10
2
34
Brescia
Visita sito
Bici
Carrera
Buongiorno a tutti,
mi presento, Alberto 30 anni super neofita di BDC, di solito corro a piedi e come disciplina a due ruote pratico occasionalmente MTB.

Vista l'attuale situazione in cui tutti ci troviamo, per tenermi in forma ho acquistato una BDC per poter fare un po' di rulli in casa e che per il futuro vorrei tenere per qualche uscita. Ho recuperato una non più giovanissima Carrera, tipica bici di qualche anno fa' con telaio in alluminio e forcella in carbonio. Dopo una prima veloce manutenzione generale, sono arrivato al punto guarnitura e movimento centrale. Attualmente la bici monta un perno quadro JIS filetto italiano e guarnitura ISO; come potete capire l'accoppiamento non è quello ottimale quindi vorrei sistemare la situazione. Avevo pensato di montare un movimento a calotte (ho visto sia lo Shimano che il Miche) con una guarnitura doppia con perno da 24mm (ho trovato una Miche ad un prezzo abbordabile). Leggendo i vari post sul forum molti consigliano la fresature delle calotte del movimento prima di montare il nuovo componente. Fermo restando che l'operazione richiede un attrezzo specifico dal costo non irrisorio o l'intervento di un meccanico "giusto", mi sono informato da gente più esperta di me se dalle mie parti c'è qualcuno affidabile per tale lavorazione e la risposta è stata: "Se hai preso la bici da loro te lo fanno, altrimenti.." quindi; arrivo al mio dubbio, se questa operazione di fresatura non viene eseguita il movimento centrale e il perno potrebbero non essere perfettamente allineati, questo cosa può comportare? I componenti che potrebbero andare incontro a usura precoce dovrebbero essere i soli cuscinetti del movimento (non credo che il perno della guarnitura si possa deteriorare oppure la scatola del movimento deformarsi). Se questo problema dovesse portare ad un'usura precoce dei soli cuscinetti non lo ritengo un problema visto il costo, molto abbordabile, di un nuovo movimento centrale (al posto di durare migliaia e migliaia di chilometri, durerà solo migliaia di chilometri :-)xxxx). Infine, leggendo i vari post sull'argomento, chi ha montato un movimento a calotte senza fresatura non ha rilevato particolari problemi nell'utilizzo della bici (pedali non allineati, rumorosità elevata ecc..).

Vi ringrazio e scusate il post molto prolisso :roll:

Alberto
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Buongiorno a tutti,
mi presento, Alberto 30 anni super neofita di BDC, di solito corro a piedi e come disciplina a due ruote pratico occasionalmente MTB.

Vista l'attuale situazione in cui tutti ci troviamo, per tenermi in forma ho acquistato una BDC per poter fare un po' di rulli in casa e che per il futuro vorrei tenere per qualche uscita. Ho recuperato una non più giovanissima Carrera, tipica bici di qualche anno fa' con telaio in alluminio e forcella in carbonio. Dopo una prima veloce manutenzione generale, sono arrivato al punto guarnitura e movimento centrale. Attualmente la bici monta un perno quadro JIS filetto italiano e guarnitura ISO; come potete capire l'accoppiamento non è quello ottimale quindi vorrei sistemare la situazione. Avevo pensato di montare un movimento a calotte (ho visto sia lo Shimano che il Miche) con una guarnitura doppia con perno da 24mm (ho trovato una Miche ad un prezzo abbordabile). Leggendo i vari post sul forum molti consigliano la fresature delle calotte del movimento prima di montare il nuovo componente. Fermo restando che l'operazione richiede un attrezzo specifico dal costo non irrisorio o l'intervento di un meccanico "giusto", mi sono informato da gente più esperta di me se dalle mie parti c'è qualcuno affidabile per tale lavorazione e la risposta è stata: "Se hai preso la bici da loro te lo fanno, altrimenti.." quindi; arrivo al mio dubbio, se questa operazione di fresatura non viene eseguita il movimento centrale e il perno potrebbero non essere perfettamente allineati, questo cosa può comportare? I componenti che potrebbero andare incontro a usura precoce dovrebbero essere i soli cuscinetti del movimento (non credo che il perno della guarnitura si possa deteriorare oppure la scatola del movimento deformarsi). Se questo problema dovesse portare ad un'usura precoce dei soli cuscinetti non lo ritengo un problema visto il costo, molto abbordabile, di un nuovo movimento centrale (al posto di durare migliaia e migliaia di chilometri, durerà solo migliaia di chilometri :-)xxxx). Infine, leggendo i vari post sull'argomento, chi ha montato un movimento a calotte senza fresatura non ha rilevato particolari problemi nell'utilizzo della bici (pedali non allineati, rumorosità elevata ecc..).

Vi ringrazio e scusate il post molto prolisso :roll:

Alberto
Esatto, avresti un'usura anomala e accelerata dei cuscinetti e un funzionamento non ottimale dei cambi visto che la catena potrebbe non lavorare dritta, situazione che potrai sanare una volta finita l'emergenza.
 

alby_g

Novellino
28 Marzo 2020
10
2
34
Brescia
Visita sito
Bici
Carrera
Esatto, avresti un'usura anomala e accelerata dei cuscinetti e un funzionamento non ottimale dei cambi visto che la catena potrebbe non lavorare dritta, situazione che potrai sanare una volta finita l'emergenza.
Ti ringrazio. Mi sembra di capire dalla tua risposta che il danno potrebbe riguardare i soli cuscinetti del mc. Per quanto riguarda la catena credo che peggio di ora visto l'accoppiamento JIS e ISO :roll:
 

alby_g

Novellino
28 Marzo 2020
10
2
34
Brescia
Visita sito
Bici
Carrera
Molti non hanno fatto neanche un'ora, in officina. Vai tranquillo, avvita il movimento centrale corretto per quella bici e vedrai che non avrai problemi.
Grazie per la tua risposta. Sicuramente è un'operazione che su un mezzo "importante" farei fare sicuramente, per in questo caso parliamo di una bici che ho preso per 150€ e che sto rimettendo un po' in sesto perché ora è tempo di stare a casa!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.774
24.761
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
visto che ora già monta un movimento centrale, immagino (voglio sperare) che la fresatura l'abbia già fatta chi ha effettuato il primo montaggio...
magari sarebbe opportuno ripassare il filetto, ma se il nuovo movimento si avvita senza problemi direi che non è necessario fare altro.
 

alby_g

Novellino
28 Marzo 2020
10
2
34
Brescia
Visita sito
Bici
Carrera
visto che ora già monta un movimento centrale, immagino (voglio sperare) che la fresatura l'abbia già fatta chi ha effettuato il primo montaggio...
magari sarebbe opportuno ripassare il filetto, ma se il nuovo movimento si avvita senza problemi direi che non è necessario fare altro.
Ciao, da quello che posso notare non mi sembra sia stata fatta ( le calotte sono verniciate, monta un perno quadro italiano). Per quanto riguarda il filetto mi sembra in buono stato dato che l'ho smontato e ingrassato ieri e si è avvitato bene.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.671
2.045
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
con i movimenti a cartuccia spesso non veniva fatta la fresatura, anzi direi quasi mai, tanto i cuscinetti rimangono interni.

per quelli a calotte esterne l'unico rischio è una usura precoce dei cuscinetti.

sul fatto che i meccanici non ti fresino un telaio non comprato da loro... no comment, c'è sicuramente chi non te lo fa, ma un meccanico serio lo troverai... soprattutto dopo questo periodo penso che se entri da uno che ha le frese questo non ci pensi neanche a mandare via un cliente.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.687
5.149
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
visto che ora già monta un movimento centrale, immagino (voglio sperare) che la fresatura l'abbia già fatta chi ha effettuato il primo montaggio...
magari sarebbe opportuno ripassare il filetto, ma se il nuovo movimento si avvita senza problemi direi che non è necessario fare altro.
E' da decenni che i telai in metallo escono dalla fabbrica già perfetti pronti per essere montati...
 
  • Mi piace
Reactions: cardiotonico

alby_g

Novellino
28 Marzo 2020
10
2
34
Brescia
Visita sito
Bici
Carrera
con i movimenti a cartuccia spesso non veniva fatta la fresatura, anzi direi quasi mai, tanto i cuscinetti rimangono interni.

per quelli a calotte esterne l'unico rischio è una usura precoce dei cuscinetti.

sul fatto che i meccanici non ti fresino un telaio non comprato da loro... no comment, c'è sicuramente chi non te lo fa, ma un meccanico serio lo troverai... soprattutto dopo questo periodo penso che se entri da uno che ha le frese questo non ci pensi neanche a mandare via un cliente.
Ciao,
effettivamente alla fine di questo brutto periodo sarà dura che qualche meccanico mandi via un cliente, sarebbe un folle! Quando mi arrivano i componenti monto così com'è, in un futuro farò fare la lavorazione con annesso nuovo m.c.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.774
24.761
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E' da decenni che i telai in metallo escono dalla fabbrica già perfetti pronti per essere montati...
magari era pure uscita dalla fabbrica già montata integralmente... è comunque ovvio che dopo la verniciatura la fresatura va fatta, o in fabbrica o da chi fa il primo montaggio (se questo non viene fatto dal costruttore stesso).

ps: il telaio Vetta che uso sui rulli, acciaio Columbus Foco, non era stato fresato.
 

alby_g

Novellino
28 Marzo 2020
10
2
34
Brescia
Visita sito
Bici
Carrera
magari era pure uscita dalla fabbrica già montata integralmente... è comunque ovvio che dopo la verniciatura la fresatura va fatta, o in fabbrica o da chi fa il primo montaggio (se questo non viene fatto dal costruttore stesso).

ps: il telaio Vetta che uso sui rulli, acciaio Columbus Foco, non era stato fresato.
Sulla bici in questione come vi dicevo le calotte sono verniciate quindi magari sotto la vernice sono anche ok. Può servire togliere la vernice con carta vetro grana finissima?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.774
24.761
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sulla bici in questione come vi dicevo le calotte sono verniciate quindi magari sotto la vernice sono anche ok. Può servire togliere la vernice con carta vetro grana finissima?
che le calotte siano verniciate mi sembra molto strano... a meno che la bici non sia stata riverniciata e chi ha effettuato il lavoro non si sia presa la briga di smontarla integralmente.
puoi mettere qualche foto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.718
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, da quello che posso notare non mi sembra sia stata fatta ( le calotte sono verniciate, monta un perno quadro italiano). Per quanto riguarda il filetto mi sembra in buono stato dato che l'ho smontato e ingrassato ieri e si è avvitato bene.
Ciao benvenuto
Se monti il movimento a calotte senza fresare , non avrai un gran risultato , in tal caso va fresato, se invece monti un movimento come l'attuale non avrai nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alby_g

Novellino
28 Marzo 2020
10
2
34
Brescia
Visita sito
Bici
Carrera
Grazie a tutti per le risposte. Vi posto anche la foto da parte della guarnitura. Come suggerito da @alespg ultima spiaggia ho pensato ad una guarnitura JIS con suo mc nuovo, però la differenza di prezzo con una con perno da 24mm non è eccessiva.
 

Allegati

  • 20200328_120951.jpg
    20200328_120951.jpg
    176,9 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: alespg

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.668
605
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Con movimenti interni come il tuo non serve la fresatura,ma la devi fare per pianare le facce se monti movimenti a calotta esterna,che poggiano sulle facce della scatola mov.centr.del telaio.In pratica togliere la vernice,si suppone che sia già complanare la scatola...
 

Classifica generale Winter Cup 2024