Se guardo al moltiplicarsi di eventi sportivi negli ultimi anni e anche guardandomi intorno, direi che rispetto a 10/15 anni fa è molto aumentata la percentuale di persone che fanno sport all'aria aperta...leggermente o.t.
nel nostro paese non c'è una reale cultura dello sport. noi qui nel forum siamo una piccolissima "comunità" rispetto a quello che c'è fuori.
in quanti, esclusi appunto noi del forum, fanno regolarmente attività fisica? (e non dico quelli che si fanno 1 passeggiatina al mese)
io sono etichettato come un malato dalla maggiorparte dei miei conoscenti, solo perché mi sveglio prima al mattina per farmi un 3/4 d'ora di palestra fatta in casa. non sì è mai valutato quanto possa essere salutare fare attività fisica, e quanto sia dannoso, sia a livello fisico che mentale, non farla.
Non conosco le percentuali degli altri paesi...ma prendendo il nostro mondo del ciclismo amatoriale,ad esempio mi sembra che le Granfondo siano nate e cresciute in maniera esponenziale prima qui che in altri paesi.