Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.001
11.452
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
che poi non si capisce perche' a decine di km da casa uno (solitario) e' piu' pericoloso di uno che invece sta nei 200 metri dalla propria abitazione... mi adeguo, ma queste misure non le capiro' mai (forse proprio perche' non hanno una logica se non quella di incattivire le persone)...

Io penso che incattiviscono solo le persone che lo sono già per natura.
Io sto lavorando (negozio alimentare) e sento gente che riprende altra gente perchè a suo parere esce ingiustificatamente, non come lui che è uscito ma "facendo veloce".
Da un po' di tempo ho deciso di guardare me stesso, guardo quello che faccio io e non guardo gli altri cercando "scuse" per fare quello che non è consentito fare solo perchè qualcuno lo fa, sennò saremmo giustificati a passare col rosso se non viene nessuno o a rubare senessuno ci vede. Se uno esce 50 volte al gg sono cavoli suoi e se lo beccano e gli fanno un verbale ben gli sta, ma non usiamola come giustificazione per fare lo stesso......

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.931
3.167
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
che poi non si capisce perche' a decine di km da casa uno (solitario) e' piu' pericoloso di uno che invece sta nei 200 metri dalla propria abitazione... mi adeguo, ma queste misure non le capiro' mai (forse proprio perche' non hanno una logica se non quella di incattivire le persone)...
Beh se ci pensi un senso ce l’ha ovvero limita gli spostamenti troppo lunghi (secondo loro), comunque sta fesseria dei 0/100/200 mt c’è l’hanno solo alcune regioni per il resto del’Italia civile vige la prossimità

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.878
21.805
.
Visita sito
Bici
mia
Non è più un reato ma la sanzione amministrativa la prendi sicuro se cerchi la carne halal o il pesce fresco a due comuni di distanza, altrimenti un piemontese o un lombardo qualunque potrebbero dire che "per motivi religiosi" si nutrono esclusivamente di vongole di Mazara del Vallo e girarsi così tutta l'Italia...
E' (anche) per colpa di questi comportamenti che meritiamo (purtroppo) queste restrizioni e relative sanzioni.
Balle.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.989
8.483
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ascolta ma ti rendi conto di quello che scrivi o no?
Generalmente sto intervenendo su post in cui leggo assurdità abnormi in materia di diritto, avendo contezza di ciò che dico visto che qualche libro, io, l'ho studiato. Dalle tue risposte evinco che tu molto probabilmente non lo hai mai aperto un libro di diritto perché se lo avessi fatto e ne avessi compreso il contenuto non parleresti di attribuzioni di "pieni poteri" per la risoluzione dei problemi, dato che quel tipo di formula è riconducibile a forme di governo che spero non si ripresentino mai più in questo paese.
Continui a eludere domande specifiche e dettagliate dimostrando la tua incompetenza su determinate materie accusando gli altri di essere tuttologi non essendo però in grado di erudirci sulla tua di competenza. Ciò non toglie che sia fatta salva la possibilità di replica e di dialogo pur essendo privi di lauree o titoli di studio ma, allo stesso tempo, devi convenire con me che non si possono attaccare gli altri autoattribuendosi qualità e competenze che non si hanno: si finisce di far la figura di quelli che vanno dal medico lamentandosi perché la loro cura letta su google sarebbe più efficace e che per discutere di rimedi della nonna non serve la laurea in medicina.

Ottimo. Allora ti faccio una domanda da ignorante in materia, ma seriamente (dato che è diventata una chat non si riesce più a seguire gli interventi. ed è u npeccato). I provvedimenti che questo governo sta emanando a raffica a furia di decreti, nello specifico della situazione di emergenza in cui ci troviamo, sono incostituzionali/antidemocratici/fuorilegge?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.211
14.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ormai siamo a quelli che urlano dal balcone a chi vedono uscire per far la spesa tutte le mattine a differenza loro che vanno una volta la settimana...
Questo trend non va bene...Io penso che si possa andare avanti così al massimo,ma dico al massimo,ancora 2 settimane...poi scoppia la guerra civile...Quelli che hanno un'attività chiusa da un mese, inizieranno a non avere più i soldi per mangiare...ogni minima cosa può creare conflitto tra le persone.
La libertà in un paese democratico non si può negare per lungo tempo...
Sono cose che può fare un regime come quello Cinese...se esci ti sparano e ora che iniziano a uscire sono controllati ogni passo che muovono...è vita quella?
Oggi mi hanno fermato nel tragitto lavoro casa,avevo certificazione del datore di lavoro con scritto dove lavoro e dove abito, che attesta che mi devo muovere per esigenze lavorative e in più ho dovuto compilare autocertificazione personale...tutto questo per andare a lavorare...non ho ucciso nessuno...se il futuro è questo ,la prossima volta che mi fermano chiederò all'agente di darmi direttamente una revolverata.
Che trovino presto la soluzione per convivere con questo virus perché il rischio di sommosse e conflitti sociali è dietro l'angolo...e allora si che sono dolori poi.
Il virus sarà come una guerra dicono,ma la guerra vera,io non l'ho mai vista e spero di non vederla mai,mi sa che sia decisamente peggio.

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
667
536
44
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
macche un reato dai i reati sono ammazzare rubare stolkerare picchiare le persone, non attraversare i comuni che prima facevi comunemente, vedi che ti stanno lavando il cervello.. In tal caso l'articolo dice il vero

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.075
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Fonte Dpcm cita la fonte più vicina di approvvigionamento.. adesso non la trovo, ma se anche i Carabinieri hanno accettato la dichiarazione.. per me significa che è valida.
Mi pare strano visto che qui non possiamo andare a fare la spesa nel comune vicino e l'unico supermercato che ho a disposizione non vende le cose che a me piacciono e la risposta del'ufficiale che ha fermato mia moglie è stata: se le fa piacere...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.145
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
A me quello che interessa è capire bene il discorso dell'immunità. Non è ancora chiaro se una volta contratto il COVID siamo immuni e sopratutto per quanto tempo.
Ieri sera l’ospedale di Pavia ha fatto vedere che con il plasma dei guariti si evitava che il Virus distruggesse le cellule , quindi è una via di cura e da la risposta (affermativa) alla tua domanda . La seconda domanda è senza risposta (per il momento)

• Mi piace
Reactions: carci

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
667
536
44
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
La Grecia sì che è intervenuta tempestivamente
quindi quest' estate luglio agosto tutti in grecia al mare
cosi a settembre saranno in piena emergenza
e daranno la colpa a migliaia di italiani riversati a santorini a far festa
ahahahah

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Speriamo finisca presto,sono sempre più i cani sfiniti che vedo passare in braccio ai padroni.

Per la serie tampone si,tampone no,da noi non li fanno nemmeno ai sintomatici,in america lo hanno fatto ad una tigre,pure positiva....

• Haha
Reactions: blues boy and GRM

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.878
21.805
.
Visita sito
Bici
mia
Mi pare strano visto che qui non possiamo andare a fare la spesa nel comune vicino e l'unico supermercato che ho a disposizione non vende le cose che a me piacciono e la risposta del'ufficiale che ha fermato mia moglie è stata: se le fa piacere...
Questo è quanto scritto nel decreto:
Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si ha la residenza o il domicilio sono vietati. È possibile spostarsi in altri Comuni solo ed esclusivamente per comprovate esigenze lavorative o in casi di assoluta urgenza o per motivi di salute. Laddove quindi il Comune non disponga di punti vendita, o sia necessario acquistare con urgenza generi di prima necessità non reperibili nel Comune di residenza o domicilio, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati.

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
562
106
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
qui le ordinanze comunali lo vietano, è una follia
oggi hanno verbalizzato un vecchietto che solo andava in riva al mare sulla spiaggia e ieri pomeriggio ,invece, hanno solo ammonito verbalmente un energumeno noto alle forze dell'ordine per la sua intensa,ripetuta e decennale attività di spaccio di stupefacenti....
capiscimi........ uno schifo
assistevo alla scena dal balcone e mi sono sentito impotente e vigliacco...
per il mio modo di vivere bisognava scendere e imporre ai due carabinieri di fare lo stesso verbale anche allo spacciatore del giorno precedente nello stesso luogo e alla stessa ora.....

il vecchietto poverino prende la pensione e paghera la multa, lo spacciatore la multa non glie la fanno perchè non la paga e costerebbe un pacco di soldi ai contribuenti per poterla riscuotere.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.075
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Questo è quanto scritto nel decreto:
Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si ha la residenza o il domicilio sono vietati. È possibile spostarsi in altri Comuni solo ed esclusivamente per comprovate esigenze lavorative o in casi di assoluta urgenza o per motivi di salute. Laddove quindi il Comune non disponga di punti vendita, o sia necessario acquistare con urgenza generi di prima necessità non reperibili nel Comune di residenza o domicilio, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati.
Secondo me stai piegando le parole a tuo piacimento, l'esempio che ti ho fatto l'altro giorno torna di nuovo. Se a te piace il pesce fresco, non vuol dire che sia un bene di prima necessità, è una cosa che piace a te. Non hai problemi se non lo mangi e puoi farne a meno, vorrei vedere mentre spieghi all'agente che ti ferma che hai urgenza e assoluta necessità di trovare del pesce fresco, lui cosa ti dice. Poi se invece ti hanno fermato, hai spiegato quello e lui ti ha lasciato andare allora vale il liberi tutti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
il vecchietto poverino prende la pensione e paghera la multa, lo spacciatore la multa non glie la fanno perchè non la paga e costerebbe un pacco di soldi ai contribuenti per poterla riscuotere.
Basterebbe non pagarle nessuno trovarsi d'accordo e ciao.
Posto che se ci sono delle regola vadano rispettate, a volte ci può essere anche chi veramente non abbia capito o non abbia le info.
Risposta, l'ignoranza non ammette deroghe, vero, ma andrebbe visto il caso, non vorrei che contassero anche su questi , visto che gli autovelox ora battono cassa

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Secondo me stai piegando le parole a tuo piacimento, l'esempio che ti ho fatto l'altro giorno torna di nuovo. Se a te piace il pesce fresco, non vuol dire che sia un bene di prima necessità, è una cosa che piace a te. Non hai problemi se non lo mangi e puoi farne a meno, vorrei vedere mentre spieghi all'agente che ti ferma che hai urgenza e assoluta necessità di trovare del pesce fresco, lui cosa ti dice. Poi se invece ti hanno fermato, hai spiegato quello e lui ti ha lasciato andare allora vale il liberi tutti
Capisco anche la tua posizione , però dai siamo onesti, se uno dimostra che va a comprare un articolo e esegue la stessa funzione come se andasse da un altra parte perchè multarlo? Per esempio il comune di Calenzano è attaccato a Sesto Fiorentino, sforare è un attimo e magari non sai neanche dove sia il confine preciso, mi pare proprio per beccare quattrini alla gente, sarebbe meglio dire non ti muovere oltre un raggio di 5 Km

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Ottimo. Allora ti faccio una domanda da ignorante in materia, ma seriamente (dato che è diventata una chat non si riesce più a seguire gli interventi. ed è u npeccato). I provvedimenti che questo governo sta emanando a raffica a furia di decreti, nello specifico della situazione di emergenza in cui ci troviamo, sono incostituzionali/antidemocratici/fuorilegge?
I DPCM poggiano sul Decreto Legge n. 6 del 26 febbraio 2020, che a sua volta è stato convertito in legge (in Parlamento). Nessun sovvertimento dell'ordine democratico. Per semplificare ulteriormente, il Governo sta agendo con provvedimenti di natura amministrativa (quali sono gli ormai famosi dpcm) che però sono sorretti da un decreto legge (provvedimento avente forza di legge) che, quindi, essendo stato convertito in legge entro 60 gg ha la sua efficacia ex tunc. La conversione viene fatta dal Parlamento, il quale quindi, sempre per semplificare, ha demandato in sostanza il potere di agire e legiferare al Presidente del Consiglio. È un po' una forzatura della suddivisione dei poteri che però risulta costituzionalmente legittima in quanto prevista, appunto, dalla costituzione.
Chi invece sta adottando provvedimenti illegittimi e (a mio avviso e di molti costituzionalisti) anche al limite della costituzionalità sono gli amministratori locali (presidenti di regione e sindaci). È vero che i sindaci, ad esempio, possono adottare provvedimenti restrittivi in materia sanitaria. Tali provvedimenti incontrano però dei limiti (quale ad esempio quello della contingenza). Un esempio specifico è quello del sindaco di Messina. Ha adottato provvedimenti su cui si è espresso a tempo record il Consiglio di Stato, massimo organo giurisdizionale in materia amministrativa. Ma gli esempi sono numerosi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024