Allora, io abito in Veneto dove vige la regola dei 200 m da casa.
Poiche' nell'ordinanza n. 37 del 3 aprile del PGR c'e' scritto che "Nel caso in cui la motivazione degli spostamenti suddetti sia l'attivita' motoria... la persona e' obbligata a rimanere nelle immediate vicinanze della risidenza o dimora e comunque a distanza non superiore ai 200 metri..." dato che qualcuno mi ha riferito che attivita' motoria NON e' uscire in bici, per verificare ho telefonato alla vicina stazione dei Carabinieri.
Alla mia domanda precisa se per attivita' motoria si potesse intendere anche l'uscita in bici, la risposta e' stata: "SI, ma bisogna STARE A CASA!" E io: "mi scusi, ma sono settimane che sono recluso in casa, vorrei poter uscire un po' all'aria aperta facendo un giretto in solitudine nella campagna attorno a casa mia..." Risposta: " No, non va bene BISOGNA STARE A CASA! Proprio non vuole capire! Lo ha detto anche Zaia che BISOGNA STARE A CASA!... E poi se tutti facessero come lei sarebbe inevitabile incontrare qualcuno e favorire il contagio!" Ed io " Ma leggendo l'ordinanza non c'e' scritto da nessuna parte che BISOGNA STARE A CASA! Io vorrei solo fare un po' di attivita' fisica senza infrangere la legge..." Risposta: "Bene, faccia come vuole, spero solo che venga fermato e multato!"
Ecco questa e' la mia esperienza, traete voi le conclusioni!
Oggi mi è capitata grosso modo la stessa cosa, io i miei giretti ho continuato a farli, sempre restando nelle regole, prima era entro il comune, poi nelle vicinanze dell'abitazione, ora 200mt...L'altra settimana mi hanno fermato e senza tanti problemi gli dicevo che abitavo nelle vicinanze (sia polizia che carabinieri) oggi non so perchè è cambiato qualcosa, mi fermano (io sto a Roma) e mi dicono che non potrei uscire, solo 200mt dall'abitazione e anche correre sarebbe vietato, io gli dico che avevo letto che solo alcune regioni del nord hanno specificato i 200mt, mi dice che ha un ordinanza, peró non a portata di mano, che specifica che praticamente possono uscire solo a farsi una passeggiata, perchè mi spiega il significato di attivitá motoria e cosa comprende attivitá ludiche etc, insomma che si può e non si puó fare? Ancora non l'ho capito! (È pur veró che mi ero distratto mentre spiegava, perchè mi diceva che la"marescialla" aveva chiuso un occhio e sarei stato sanzionabile e se avessi fatto ricorso avrei perso, nel frattempo io pensavo che durante il militare io marescialli cosí non avevo mai visti!!)
Bhó che vi devo dire, era da lunedi che non uscivo e devo dire che ora mi sento meglio, anche se ho fatto 2 orette, ma stare altre 2 settimana a casa proprio non mi ci vedo, solo che qui ognuno interpreta come vuole, almeno avessero scritto le attivitá motorie si possono solo effettuare in casa, si esce solo per cibo cani etc, ma non è così nei decreti che ho letto io da nessuna parte è vietato uscire, cercano di fregarti col fatto dei 200 metri, poi c'è la questione, decreto del parlamento, poi escono ordinanze regionali, comunali...Ti serve il lockdown solo per leggerti tutte ste ordunanze e decreti!! In questa settimana mi sono reso conto che un pó di moto va fatto, anche per la salute mentale! Beato chi abita fuori città ed ha il giardino!