Appunto. uno dei motivi per cui la situazione al centro sud sembra migliore e`dovuto anche alla mancanza di tamponi fatti forse? Non so qualcuno di quelle zone potrebbe dirci qualcosa?
Per dire ho letto ieri che nel Lazio a Celleno c'e`un focolaio importante in una casa di riposo. Evidentemente qualcuno dello staff o parenti asintomatici hanno infettato i pazienti. Non ci sono molti rimedi, bisogna fare i tamponi a tutti e basta, ma mi rendo conto che e`praticamente impossibile. Dovremmo rassegnarci a uscire il meno possibile e a portare le mascherine finche`non si trovi un vaccino, sempre ammesso che serva puo`anche darsi che il virus muti e l'anno prossimo sia meno aggressivo diventando il "nuovo" raffreddore.
Celleno zona rossa da ieri,ma gia nerola sempre per le rsa più molti conventi ,poi abbiamo fondi che è il mercato ortofrutticolo più grande del centro sud, insomma dove fanno tamponi trovano....
.
Il centro sud ha potuto calibrare le misure su quello che succedeva al nord,quindi anticipando.... Qualcuno di ritorno dal nord( vedi carnevale di Venezia) che conosco si è messo in quarantena da solo....
Per il vero all inizio bastava non darsi la mano ,abbracciarsi e starnutire nel gomito......,cosa che non faceva nessuno,anzi ti perculavano....
Poi hanno deciso di scaglionare le entrate nei negozi,anche li il delirio ......gente se ne strafregava......e bisognava litigare....
Poi il lock down, tutti si sono scoperti atleti olimpici ......
Quindi c è stato chi ha usato la testa e chi no,per esempio quando hanno chiuso le scuole quasi tutti abbiamo isolato i nonni dai nipoti......
Per quel che riguarda la sanità,hanno vietato di recarsi in ospedale,quindi tutti dal medico di base,che non aveva protezioni( il pediatra l ho trovato con quella carta forno) lo stesso prendeva nota di chi si presentava e prendeva il numero di telefonino,segnalava chi aveva sintomi e aveva avuto contatti con il nord, poi ( almeno da me) non ricevono più i pazienti,allora telefonicamente devi contattare dei numeri dove all inizio ti liquidavano come influenza stagionale,se non avevi avuto contatti con persone del nord,
ho un cugino che con 39 di febbre per 5 giorni e lavora così è stato liquidato,un altro con gli stessi sintomi è riuscito ad ottenere il tampone,ovviamente positivo...,portato allo spallanzani......
Poi con la fuga dal nord non so come si sono comportati,visto che la discriminante era appunto il contatto con il nord del paese....
Comunque nella cerchia delle mie amicizie casi di positività ci sono e anche vittime( rip)