scatti e recuperi

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Oggi mentre pedalavo riflettevo su questa discussione, e mi sono chiesto perchè ci si deve stressare negli allenamenti di rifinitura pensando agli scatti fuori soglia ai battiti al recupero etc.
Mi è ritornato in mente come ci allenavamo una volta, quando il cardio era ancora un miraggio il contapedalate era un sogno e chi aveva il contakm era già avanti, il cambio era ancora con il manettino attaccato al telaio.
I miei compagni di merende ed io facevamo gli scatti in questo modo ad ogni cartello di paese o città che si incontrava mega volata, ad ogni vittoria parziale si assegnavano 5 punti l' ultima volata che era di solito stabilita prima assegnava 20 punti.
Da qui deduco che ci si allenava sugli scatti sugli sprint corti si anticipava tentando il colpo a sorpresa con volate lunghe etc. si lavorava sulla lucidità e prontezza e soprattutto non ci si annoiava mai.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.964
13.327
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi mentre pedalavo riflettevo su questa discussione, e mi sono chiesto perchè ci si deve stressare negli allenamenti di rifinitura pensando agli scatti fuori soglia ai battiti al recupero etc.
Mi è ritornato in mente come ci allenavamo una volta, quando il cardio era ancora un miraggio il contapedalate era un sogno e chi aveva il contakm era già avanti, il cambio era ancora con il manettino attaccato al telaio.
I miei compagni di merende ed io facevamo gli scatti in questo modo ad ogni cartello di paese o città che si incontrava mega volata, ad ogni vittoria parziale si assegnavano 5 punti l' ultima volata che era di solito stabilita prima assegnava 20 punti.
Da qui deduco che ci si allenava sugli scatti sugli sprint corti si anticipava tentando il colpo a sorpresa con volate lunghe etc. si lavorava sulla lucidità e prontezza e soprattutto non ci si annoiava mai.

Quelle cose le hanno fatte fare anche a me, anche se ho iniziato a pedalare tardi.... allenamento molto divertente ma anche abbastanza duro, soprattutto quando i paesi sono molto vicini :asd:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Quelle cose le hanno fatte fare anche a me, anche se ho iniziato a pedalare tardi.... allenamento molto divertente ma anche abbastanza duro, soprattutto quando i paesi sono molto vicini :asd:

Allora concordi che è il metodo migliore per fare scatti fuori soglia.
Pensa che da me è anche tutto vallonato quindi ci capitavano anche le volate in salita. :smile:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

così piace pure a me :asd2:

improvvisato ma efficace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.964
13.327
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora concordi che è il metodo migliore per fare scatti fuori soglia.
Pensa che da me è anche tutto vallonato quindi ci capitavano anche le volate in salita. :smile:
Concordo ! solo che se lo propongo agli amici mi mandano a quel paese... e allora vado da solo, non mi va di seguire la mandria a 30kmh in pianura e a 40kmh sui cavalcavia.....

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Io faccio così, come mi ha detto il prep.
Come inizio, in pianura variazioni di ritmo di 60-90 sec(6-8-10) portandomi a soglia per almeno 40-50 sec, recupero 3 min tralento e medio, poi dopo un pochetto di scarico, faccio un tratto in pianura al medio, imbocco la salita, mi porto in soglia per 2 min e poi 30 sec fuori soglia.Questo per 2-3 volte Questo è un buon metodo progressivo per arrivare al fuori soglia.
Dopodiche tra poco credo inizierà a farmi fare degli scatti(da 6 a 8) a tutta di 30-40 sec con recupero di 3 min, ma qui il cardio nn lo si deve guardare proprio a tutta e basta...

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito

MEGA-STRA-QUOTISSIMO!!!o-o

Per me stare a contare i secondi in-soglia/fuori-soglia è da malati!:asd:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Le ripetute con scatto in pianura NON SONO allenamento da volate non c'entrano una mazza! Le ripetute da pianura servono a imparare ad attaccare e a dare l'incipit alla fuga per un periodo di tempo variabile in base ai parametri indicati prima, le volate ai cartelli servono a tutt'altro, a migliorare il gesto atletico a stare a ruota a imparare i rapporti e le distanze etc etc

"è da malati" è una frase molto brutta e offensiva in genere, oltretutto nessuno conta i secondi, te lo dice il cardio quando devi scattare e quando devi stare fermo, basta impostarlo correttamente.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Le ripetute da pianura, indicate da me e da Fabiano e anche da altri sono allenamenti NON da rifinitura, ma da "costruzione della forma", ovvio che in rifinitura si fan scatti ai cartelli e pestatone e tentativi di fuga (fartlek, senza cardiofrequenzimetro che è inutile e psicologicamente dannoso per i più).

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
"è da malati" è una frase molto brutta e offensiva in genere, oltretutto nessuno conta i secondi, te lo dice il cardio quando devi scattare e quando devi stare fermo, basta impostarlo correttamente.

Non era mia intenzione offendere nessuno, infatti ho messo uno smile!o-o

Cmq, se vuoi che ti dica la mia, quello a cui accennavo come da malati (in senso ironico) è l'uso indiscriminato del cardio.
Sarà che sono stato abituato diversamente, ma il cardio, nel mio caso, serve solo come verifica dell'efficacia, non come strumento allenante. Personalemnte ho il cardio, lo uso, avrei anche la possibilità di impostarlo nella modalità che tu hai citato, ma preferisco allenarmi a sensazioni.
La mia sensazione spesso e volentieri è avvallata dai dati che scarico sul PC dal cardio, ma il contrario non è sempre vero.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Non era mia intenzione offendere nessuno, infatti ho messo uno smile!o-o

Cmq, se vuoi che ti dica la mia, quello a cui accennavo come da malati (in senso ironico) è l'uso indiscriminato del cardio.
Sarà che sono stato abituato diversamente, ma il cardio IMHO serve solo come verifica dell'efficacia, non come strumento allenante. Personalemnte ho il cardio, lo uso, avrei anche la possibilità di impostarlo nella modalità che tu hai citato, ma preferisco allenarmi a sensazioni.
La mia sensazione spesso e volentieri è avvallata dai dati che scarico sul PC dal cardio, ma il contrario non è sempre verò.

Io invece se nn ho una tabella da seguire nn sto a posto...E' questione di testa proprio...Infatti purtroppo esco sempre solo tranne la domenica perchè a me piace tornare a casa e sapere di aver fatto il lavoro completo...:asd2:

Classifica generale Winter Cup 2024