Sei una miniera di informazioni sbagliate, non la prendere come un'offesa ma è così, nella mia lunga esperienza nel mondo motoristico ho incontrato un sacco di persone come te, vi basate solo sull'esperienza e su vecchi concetti, c'è una forma di repulsione nell'ascoltare gli altri, sopratutto quelli che lo fanno per lavoro. Scusa, ma non c'è la faccio a non rispondere anche perchè si parla di sicurezza, metto il mio orgoglio di lato.
Il freno motore, nelle moto così come nelle macchine, serviva quando i freni facevano cacare (non è un termine tecnico ma fa capire il concetto), stiamo parlando fino a 30 anni fa e quindi il motore aiutava nell'azione frenante.
Da 30 anni circa a questa parte i freni FRENANO molto di più del motore che quindi diventa dannoso in frenata e questo perchè i freni frenando più velocemente di quando il motore riesca a perdere di giri, verrebbero ostacolati da quest'ultimo. Paradossalmente il motore, invece di frenare, spingerebbe.
Infatti, se qualcuno di voi ha mai assistito ad un corso di guida sicura (lo so che alcuni nascono con certe nozioni, ma ascoltare chi magari lo fa di mestiere non è male), NEL CASO DELLA MACCHINA (lo sottolineo bello grande) la frenata migliore, in caso di emergenza, è pestone sul freno (tanto c'è l'abs) e udite udite, STACCARE LA FRIZIONE. Quindi pestone, sul freno e pestone sulla frizione.
In questo modo la vettura frena il più velocemente possibile e, visto che la trasmissione è staccata, diventa più agile e può anche evitare un eventuale ostacolo. Quindi, niente freno motore.
Nelle moto la situazione è simile, ovviamente niente pressioni violente sul freno.
La situazione è però analoga, il freno del motore è diventato un problema, tant'è che da anni esistono le frizioni antisaltellamento, cioè la frizione, quando la ruota posteriore arriva al bloccaggio in frenata, proprio per via del freno motore, si apre e toglie trazione alla ruota posteriore.
Ma c'è di più, nelle moto ultrasportive di ultima generazione è addirittura possibile modificare, tramite l'elettronica sull'iniezione, il comportamento del freno motore, selezionando diversi livelli di intervento, in base alle caratteristiche volute dal pilota.
Poi può darsi che mi sono inventato tutto, però sono bravo perchè ho dimostrato di avere un elevato grado di inventiva. Almeno questo lo devi riconoscere.
EDIT
Mi sono dimenticato di specificare che nel caso di una moto la frizione NON VA MAI USATA in frenata. E' pericolosissimo.
A mitigare l'effetto del freno motore c'è, per l'appunto, la frizione antisaltellamento, che infatti non è presente sulle macchine.
Pensavo fosse chiaro, ma rileggendo mi è sorto il dubbio che potesse essere poco chiaro e visto che si tratta di sicurezza, sempre meglio spendere una parola in più.