Vivo al margine delle colline e della pianura, Piemonte, e parto di solito al pomeriggio, 99,9999% solo. Premetto che son salito su bdc come alternativa di allenamento, mai gare né squadre.
Fino ai 60 anni giravo sui 30 di media, allora qualche accodamento c'è stato ma mi han subito detto "ti spiace se... sono un po' cotto"
"Fai pure, nessun problema"
Nessun rompiscatole professore, sarò stato fortunato
L'elettronica è ridotta, un gps che porto poche volte, il contakm da 20 euro, le due lucine lampeggianti, il telefono, ma per fortuna ricordo sempre di tenerli carichi.
Comincio a preoccuparmi per una doppia foratura, portarsi due camere? Ho 69 anni, mai successo, ma la legge di Murphy è sempre in agguato.... ho comunque dietro dei ritagli per rinforzare dall'interno un eventuale squarcio al copertone.
Preparo la bici, ooops, un raggio rotto.
Ne ho di scorta? Ma dove ca.... sono, ah, trovato, alé al lavoro... persa mezz'ora...
Ma è la pessima (mia) abitudine di rimettere la bici nel suo angolo, finito il giro, senza controllarla quando ho tempo.
Per finire il vento... di solito parto di pomeriggio, di solito soffia da sud, e io vado verso sud, naturalmente, quando voglio girare in pianura.
"Ma quando torno...", penso
Il ritorno se sfonda le ore 19, avviene col sud che non c'è più e con il nord che comincia a scendere da monti e colline... ed io naturalmente torno a casa verso nord... "sei sempre qui davanti, bastar..." è la mia classica imprecazione.
Telefonare per recupero due volte, sempre per rottura deragliatore posteriore, eh, si maledice la marca, e poi si ricompra uguale.... si beve e si aspetta la moglie...
"Ma com'è successo?"
"Boooh?!"
Mi va meglio, non sempre, quando salgo in Valsesia, come ieri, ma ho trovato freddo e per fortuna bonaccia, il vento che sentivo era il mio, volevo far la vittima ma osservavo gli alberi e le foglie erano immobili.
Meglio così. ... e niente pioggia.
Dimenticavo, ora come ora la cosa che mi fa maledire un sacco di sindaci e giunte, è lo stato delle strade, pericoli che non sto a descrivere, e botte alle ossa ischiatiche quando già dolgono un po' ...
Maledetti ...(omissis)