Ciao a tutti, volevo alcune informazioni riguardo la FC di Soglia anaerobica.
Partendo dal presupposto che sono abbastanza allenato e arrivato a questo punto ho bisogno di lavorare con un po di metodo per migliorare ancora, parliamo della configurazione su ciclocomputer e Strava delle 5 zone.
Vi allego il file con i miei settaggi calcolati automaticamente da Strava in base alla mia FC Max di 186bpm.
Come vedete nel file, lui calcola le zone in base alla percentuale dalla FC Max, ma se volessi aggiustare un po il tiro?
per esempio visto un video di un ex ciclista e ora preparatore molto famoso che diceva che le 5 zone partendo dalla FC Max vanno a scalare di circa 10 battiti.
Io mi trovo ad esempio con la zona4 da 162 a 180 praticamente 18 battiti mi sembrano eccessivi.
Poi non ho compreso bene una cosa, quando scarico i dati e vedo in percentuale quanto tempo sono stato in una zona, Strava chiama la Zona 4 soglia, possibile che sto in soglia così a lungo? oppure la Zona 4 è la soglia aerobica e la Zona 5 è la zona Anaerobica?
Mi date qualche consiglio per configurare approssimativamente le zone in base alla FC Max e mi dite senza test di soglia, approssimativamente qual'è la mia FC di soglia anaerobica? Posso allegare anche file di allenamento se servono.
Grazie