alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
1h hiit ipotiziamo circa 800kcal, circa 40% da grassi --> 45g di grasso corporeo utilizzato...
solo che con il secondo esercizio, durante il giorno, avrai un consumo maggiore di grasso(le attività quotidiane sono tutte fortemente aerobiche lipolitiche) per aver alzato il "metabolismo" (lo metto sempre virgolettato perchè non è del tutto corretto, ma rende l'idea)
1h hiit che tipo di allenamento è? Scusami ma non l'ho capito.

sul fatto del digiuno, per fare un ora si può anche fare, ma se poi, al ritorno, mangi più di quel che hai consumato siamo da capo...
Quello del digiuno ho chiesto consiglio perché ho letto che tanti lo fanno, a volte in inverno l'ho fatto anche io sui rulli un'oretta il lunedì mattina.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
1h hiit che tipo di allenamento è? Scusami ma non l'ho capito.

Quello del digiuno ho chiesto consiglio perché ho letto che tanti lo fanno, a volte in inverno l'ho fatto anche io sui rulli un'oretta il lunedì mattina.
High Intensity Interval Training...(es.tabata, ma non solo)

per il digiuno, come detto, per fare un ora, 1 giorno a settimana, si può fare, ma non sposta di uno 0,qualcosa il consumo complessivo di grassi...
come ho scritto, per il dimagrimento la differenza è risibile, mentre se lo scopo fosse un ipotetico miglioramento della potenza lipidica il tempo è troppo limitato...

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Se mi spieghi come hai fatto a "castrare" il metabolismo mi sarebbe molto utile, perchè fino ad ora io sono rimasto convinto che di fatto non sia possibile.
come diceva Newer non lo devi bloccare, ma lo devi riattivare... per farlo dovresti farti un paio di settimane di stacco dalla dieta (senza esagerare troppo) ma aumentando un pò anche il volume degli allenamenti, poi riscendi di nuovo in ipocalorica.

Altro modo, forse ancora più semplice da provare, è il digiuno intermittente, fai cena e poi non mangi più nulla fino alla cena del giorno successivo (nulla per davvero, solo acqua), questo un paio di volte a settimana. Nella giornata di digiuno puoi fare palestra o un pò di cardio da un oretta.
a maggior ragione per gli sportivi...
miti duri a morire...
ni... andrebbe valutato meglio, lui chiaramente parla di effetti nell'arco di 24h, quindi in teoria anche se ti abbuffi in un solo pasto teoricamente invece che dividerlo in più pasti non cambia niente a livello di peso, ma siamo sicuri che non muove di una virgola a livello di composizione corporea?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Un post giro alle 11. 00 con poi pranzo alle 12.30 con riso e persico in buone quantità. Non vanno bene proteine in polvere, cioccolato, cocco e 12 frutti???? Dovevo mangiare la pizza? O la pasta, o il riso?
Io la vedo come una maniacale ricerca della critica a tutti i costi.
Che frutti sono? 12 ciliegie o 12 banane o mele?
Come cacchio fai a mangiare 12 mele?

• Haha
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ni... andrebbe valutato meglio, lui chiaramente parla di effetti nell'arco di 24h, quindi in teoria anche se ti abbuffi in un solo pasto teoricamente invece che dividerlo in più pasti non cambia niente a livello di peso, ma siamo sicuri che non muove di una virgola a livello di composizione corporea?
imho sì, se non sei in surplus...continuate ad insistere su questa strada quando qualcuno pur "abbuffandosi" raggiunge, forse, il bilancio calorico...
inoltre come detto successivamente, dipende che devi fare dopo...nulla? puoi metterci più tempo, altro allenamento? magari impegnativo?, più fai in fretta meglio è...
come dice l'articolo, se si è in surplus qualsiasi cosa ti fa ingrassare...

ancora 400g di riso+sciroppo+3banane...(più o meno 6% BF) :pork:

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Ok può essere. Ma mi andavano.
Quindi l'idea che mi faccio è: se mangio poco mi si bastona perchè mangio poco. Se mangio tanto idem. Però poi leggo che nel post va bene tutto. Però poi leggo che sono maniaco del cibo perchè ho la fobia di ingrassare. Ma uno che ha la fobia di ingrassare mangia solo in modo funzionale. Invece capita che mangi 12 frutti (perchè mi vanno), che mangi il cioccolato (perchè mi va), c'è vada al Mc (perchè mi va).
Meteves d'acordi

Sì va beh, vai al mc donald ed il tuo pranzo è un gelato mc fluffy... manco i bambini mangiano così poco.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
No no aspe, non è questo che volevo dire, sto solo dicendo, perché la frutta fa male e la pizza no ad esempio, non era riferito a nulla in generale, non considerare manco le uscite e il post recupero, cerco solo di capire il ragionamento che c’è dietro, frutta tutta insieme no, pizza si, anche se alla fine i CHO sono meno
LA FRUTTA NON FA MALE!!!! Nessuno l'ha scritto. La frutta fresca ha tante fibre e un assorbimento lento e una bassissima densità calorica (riempie la pancia e dà pochi zuccheri), quindi non è l'alimento utile per il recupero RAPIDO di TANTI zuccheri, come in un pasto di recupero post allenamento.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
R

RedCaad

Guest

parli con gente che si allena tutti i giorni e senza risparmiarsi una volta, non hanno il tempo di recuperare, un pò come "la gazzella ogni mattina..." perciò fondamentalmente hanno ragione...

siamo noi che siamo dù straccioni che si allenano un giorno si ed uno no... il nostro livello è infimo, siamo due lavatrici praticamente...

• Haha
Reactions: GRM

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Esatto, hai ragione, è la conclusione a cui sono giunto anch'io.

Io uso MyFitnessPal che trovo molto utile. Il mio punto di equilibrio attuale l'ho fissato a 1670 kcal/gg + consumo per esercizio fisico. Mi sono detto: può essere che sia io un pò partigiano nel calcolo (magari stimo 50 grammi di pane e sono 55) oppure può anche essere che qualche dato nella App sia un pò sbagliato in difetto. Fa niente !!! L'importante è capire dove sta l'equilibrio (e poi variarlo man mano che il peso diminuisce).

Il problema è che a 1670 Kcal io non ho mai la sensazione di aver mangiato a sufficienza e quindi arrivo a sera con senso di fame. Tranne quando esco in bici, consumo almeno 1000 Kcal ... ed allora non ho problemi a stare entro il limite di 2670 (per esempio).

P.S. le calorie dell'esercizio fisico le calcolo in modo accurato (misuratore di potenza sulla bici, cardiofreq. e Garmin)
Calcolare precisamente le calorie la ritengo un'attività impossibile. Troppe varianti ed occasioni di errore.
Pesati ogni 3 giorni e impara a regolarti, e soprattutto impara a conoscere quali sono gli alimenti che non saziano e danno tante calorie (evitali) e quali invece saziano e danno poche calorie.
Ah, diamo per scontanto che una dieta per dimagrire non è quella che può consentire le massime prestazioni in bici e nello sport di resistenza in generale, quindi continua ad allenarti, come riesci, anche con intensità elevate, ma ben sapendo che non potrai mai avere le prestazioni come se mangiassi "correttamente" per la prestazione.
Quindi ora dimagrisci, per la tua altezza dovresti essere 75kg, altro che 80, come obiettivo... e poi penserai ad incrementare ulteriormente le prestazioni, mantenendo i 75kg, con un'alimentazione adeguata.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è questione di aver tempo o no, è dire che i carbo in eccesso vadano in grasso...perchè ne hai mangiati molti in una sola volta...se non sei in surplus non succede...se non li depositi sotto forma di glicogeno fa prima a generare calore...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
ni... io rispondevo a questo passaggio

Vedi l'allegato 227426

l'aveva scritto... 6albicocche e 6 prugne (onestamente 6 prugne di fila le mangia mio figlio di 5anni, non credo sia così difficile mangiare 12frutti...)

Sì scusa, non avevo ancora letto i post arretrati... beh allora è proprio il concetto di come l'ha scritto che è curioso: "12 frutti" quando comunemente si parla di "frutto" (anche nelle diete) si intende quello di dimensione media, che rappresenta una porzione: mela, pera, banana, pesca... e non quello piccolo (prugna albicocca, ciliegie, fragole).
Dire "ho mangiato 12 frutti" sapendo che sono in realtà 12 fra albicocche e prugne sono 3 porzioni di frutta (come 3 mele), che senso ha? Non riesco a pensare diversamente che volesse far intendere di aver mangiato di più di quello che ha mangiato realmente, ben conscio di star facendo la fame per paura di ingrassare. E questo mi fa ancor più paura.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
Calcolare precisamente le calorie la ritengo un'attività impossibile. Troppe varianti ed occasioni di errore.
Pesati ogni 3 giorni e impara a regolarti, e soprattutto impara a conoscere quali sono gli alimenti che non saziano e danno tante calorie (evitali) e quali invece saziano e danno poche calorie.
Ah, diamo per scontanto che una dieta per dimagrire non è quella che può consentire le massime prestazioni in bici e nello sport di resistenza in generale, quindi continua ad allenarti, come riesci, anche con intensità elevate, ma ben sapendo che non potrai mai avere le prestazioni come se mangiassi "correttamente" per la prestazione.
Quindi ora dimagrisci, per la tua altezza dovresti essere 75kg, altro che 80, come obiettivo... e poi penserai ad incrementare ulteriormente le prestazioni, mantenendo i 75kg, con un'alimentazione adeguata.
È anche vero che
Il trattore, uno di quelli che qui apparentemente mangia di più e non fa diete ed è in piena forma , ha comunque perso 3/4 dal rientro postcovid

Non è detto che per dimagrire bisogna per forza affrontare un periodo duro.

La possibilità di fare ciclismo nel periodo estivo già porta ad un calo di peso
Bisogna impegnarsi quasi per non dimagrire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024