Giant Fight Club (parte terza)

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BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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è la prima cosa che ho fatto, accorciato i tubi!
Gusti estetici a parte, se i due cavi uniti con guaina scorressero sotto l'attacco per poi farli scendere giù in zona sterzo e quindi li si instrada nei relativi fori, potrebbero esserci problemi di funzionamento?
 

davidea3320

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13 Febbraio 2013
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io il DFly l'ho messo nel tubo sella
Prende bene comunque? Io ho fatto che togliere la giuntura presente e sostituito con il d fly


Gusti estetici a parte, se i due cavi uniti con guaina scorressero sotto l'attacco per poi farli scendere giù in zona sterzo ed infine instradati nei relativi fori, potrebbero esserci problemi di funzionamento?
Penso diventi un problema quando si gira lo sterzo. La misura che ho io è il minimo possibile per permettere al manubrio di girare senza strappare tutto.
 
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Gusti estetici a parte, se i due cavi uniti con guaina scorressero sotto l'attacco per poi farli scendere giù in zona sterzo e quindi li si instrada nei relativi fori, potrebbero esserci problemi di funzionamento?

Prendendoli con le mani e posizionandoli facendo finta di avere un manubrio e attacco integrati non mi pare ci siano problemi, a patto di proteggere il telaio. Quando più avanti monterò il di2 proverò sicuramente
 
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Pignone
13 Febbraio 2013
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La seconda, e molto più importante, direi togliere qualche spessore. ;-)
Bè, posso capire che esteticamente non sono il massimo, ma il biomeccanico mi ha posizionato così.

E la pro 0 2021 giusto?
Hai cambiato tu manubrio?
Chiedo perché l ho presa da poco anche io e monta slr teoricamente..... ;nonzo%

si esattamente, ma io pensando arrivasse montata con manubrio in alluminio, ho pensato di ordinare prima dell’arrivo della bici il manubrio che è montato!
 
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davren

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8 Agosto 2009
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Bè, posso capire che esteticamente non sono il massimo, ma il biomeccanico mi ha posizionato così.
Beh non è proprio una questione estetica, se non riesci a diminuire gli spessori vuol dire che la bici non è adatta a te, sinceramente non capisco farsi problemi per un cavo e poi tenere più di 4 cm. di spessori compromettendo la guidabilità della bicicletta. Sei proprio sicuro di non riuscire a reggere un dislivello maggiore?
 
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Beh non è proprio una questione estetica, se non riesci a diminuire gli spessori vuol dire che la bici non è adatta a te, sinceramente non capisco farsi problemi per un cavo e poi guidare con più di 4cm. di spessori compromettendo la guidabilità della bicicletta. Sei proprio sicuro di non riuscire a reggere un dislivello maggiore?

causa ernia e poca flessibilità della schiena è giusta così. Forse più avanti se eliminerò la sella piatta riuscirò a ruotare un po’ il bacino e togliere qualche spessore ma per ora ho già un bel dislivello sella/manubrio.
 

Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Ah ok.
In effetti, credo di averlo anche scritto, la adv pro 0 ad es. ha quasi un'ostentazione dei cavi freni (e Di2) ;-).
Mi son sempre chiesto perché così abbondandi e laschi.
Avessi questa bici chiederei al negoziante di fare come il pro in foto o ancora più pulito se possibile

Senza polemica, ma sinceramente non capisco questo "accanimento" contro i cavi dei freni e questa "improvvisa" necessità dell'integrazione (meglio se totale) a tutti i costi....fino a poco tempo fà nessuno si poneva il problema, ma oggi è diventato addirittura un aspetto fondamentale nella scelta del telaio.....mi potete spiegare cosa è cambiato nel giro di così poco tempo da rendere quasi "insopportabile" la vista dei cavi? Magari alla base c'è anche una motivazione tecnica che io non riesco ad afferrare....boh, non lo sò, aiutatemi a capire perchè quella dei cavi è una questione che al momento io non mi stò proprio ponendo, ma leggendo vari commenti anche in altre discussioni, mi sembra di capire che sia molto sentita (sulla mia Cervélo R3 rim brake onestamente non ci faccio nemmeno caso a tutti i cavi cambio/freno che passano dalla piega all'interno del telaio).
Grazie.
 
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Pignone
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Senza polemica, ma sinceramente non capisco questo "accanimento" contro i cavi dei freni e questa "improvvisa" necessità dell'integrazione (meglio se totale) a tutti i costi....fino a poco tempo fà nessuno si poneva il problema, ma oggi è diventato addirittura un aspetto fondamentale nella scelta del telaio.....mi potete spiegare cosa è cambiato nel giro di così poco tempo da rendere quasi "insopportabile" la vista dei cavi? Magari alla base c'è anche una motivazione tecnica che io non riesco ad afferrare....boh, non lo sò, aiutatemi a capire perchè quella dei cavi è una questione che al momento io non mi stò proprio ponendo (sulla mia Cervélo R3 rim brake onestamente non ci faccio nemmeno caso a tutti i cavi cambio/freno che passano dalla piega all'interno del telaio).
Grazie.
Parlo per me.
Per quanto mi riguarda l'integrazione mi piace, ma non la trovo essenziale. Difatti se ho preso un tcr senza integrazione significa che non la ritengo una condizione necessaria.

Il problema più nominato qui riguarda la lunghezza dei cavi che quindi sfrega sul piantone del telaio rovinandolo.
 

matteof93

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ce l'ho
Finalmente ho preso il TCR, versione Advanced Pro Team. Mi è arrivato venerdì, ho solo avuto tempo di provarlo per un giretto sabato.

Ho un problema però: se freno davanti e poi prendo una buchetta oppure se freno davanti e poi tiro verso l'alto il manubrio (come quando si spinge forte dando di spalle in salita) sento un "toc" provenire dalla zona anteriore della bici. è un rumore per nulla rassicurante ed anche molto fastidioso, sembra che la bici debba spaccarsi ogni volta.
la lista di quel che ho controllato:
  • pinza freno anteriore (viti chiuse a 6 Nm)
  • pastiglie freno anteriore (ben posizionate, vitina di fermo a posto)
  • perno passante anteriore (chiuso a 10 Nm)
  • manubrio (chiuso a 4.8 Nm)
  • expander (chiuso a 6.2 Nm)
  • tappo serie sterzo (chiuso a 2.5 Nm circa)
  • viti attacco manubrio (chiuse a 5.2 Nm)
Non so veramente più dove sbattere la testa. Un rumore del genere al 99% è dato dalla serie sterzo, però è chiusa bene e non ha gioco. L'unica cosa che mi viene in mente è un eventuale difetto dell'anello di compressione della serie sterzo, magari non è perfettamente accoppiato con il cuscinetto. Ho notato anche che il cuscinetto superiore della serie sterzo ha un po' di gioco, nel senso che la gabbia interna (quella dove va a premere l'anello di compressione) ha un po' di gioco e "ondeggia" se la si forza con le dita.

edit: forse ho trovato il problema. guardate l'immagine sotto, quello in blu è l'anello di compressione e quello sopra in grigio è un anellino che serve poi al tappo superiore (quello nero in alto) di premere bene sull'anello di compressione. io smontando la serie sterzo del TCR 2021 non ho trovato quel pezzo sottile che in foto si vede tra l'anello blu e il tappo nero. qualcuno con il TCR 2021 che ha già smontato la serie sterzo mi può confermare questa cosa?

s-l1600.jpg
 
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gilvaganudo

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3 Ottobre 2010
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Giant defy advanced pro 0
Finalmente ho preso il TCR, versione Advanced Pro Team. Mi è arrivato venerdì, ho solo avuto tempo di provarlo per un giretto sabato.

Ho un problema però: se freno davanti e poi prendo una buchetta oppure se freno davanti e poi tiro verso l'alto il manubrio (come quando si spinge forte dando di spalle in salita) sento un "toc" provenire dalla zona anteriore della bici. è un rumore per nulla rassicurante ed anche molto fastidioso, sembra che la bici debba spaccarsi ogni volta.
la lista di quel che ho controllato:
  • pinza freno anteriore (viti chiuse a 6 Nm)
  • pastiglie freno anteriore (ben posizionate, vitina di fermo a posto)
  • perno passante anteriore (chiuso a 10 Nm)
  • manubrio (chiuso a 4.8 Nm)
  • expander (chiuso a 6.2 Nm)
  • tappo serie sterzo (chiuso a 2.5 Nm circa)
  • viti attacco manubrio (chiuse a 5.2 Nm)
Non so veramente più dove sbattere la testa. Un rumore del genere al 99% è dato dalla serie sterzo, però è chiusa bene e non ha gioco. L'unica cosa che mi viene in mente è un eventuale difetto dell'anello di compressione della serie sterzo, magari non è perfettamente accoppiato con il cuscinetto. Ho notato anche che il cuscinetto superiore della serie sterzo ha un po' di gioco, nel senso che la gabbia interna (quella dove va a premere l'anello di compressione) ha un po' di gioco e "ondeggia" se la si forza con le dita.
Non è che le sedi dei cuscinetti della serie sterzo sono secche.cmq fossi in tè non toccherei niente.la riporti da chi te l'ha venduta e gli fai controllare,prima di avere probelmi con la garanzia
 
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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Non è che le sedi dei cuscinetti della serie sterzo sono secche.cmq fossi in tè non toccherei niente.la riporti da chi te l'ha venduta e gli fai controllare,prima di avere probelmi con la garanzia

Eh l'ho presa a Padova siccome mi facevano 300€ meno del mio concessionario locale...ma io sono di Cuneo...
Comunque le sedi dei cuscinetti sono perfettamente ingrassate.
 
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Ho un problema però: se freno davanti e poi prendo una buchetta oppure se freno davanti e poi tiro verso l'alto il manubrio (come quando si spinge forte dando di spalle in salita) sento un "toc" provenire dalla zona anteriore della bici. è un rumore per nulla rassicurante ed anche molto fastidioso, sembra che la bici debba spaccarsi ogni volta.
la lista di quel che ho controllato:
  • pinza freno anteriore (viti chiuse a 6 Nm)
  • pastiglie freno anteriore (ben posizionate, vitina di fermo a posto)
  • perno passante anteriore (chiuso a 10 Nm)
  • manubrio (chiuso a 4.8 Nm)
  • expander (chiuso a 6.2 Nm)
  • tappo serie sterzo (chiuso a 2.5 Nm circa)
  • viti attacco manubrio (chiuse a 5.2 Nm)
Non so veramente più dove sbattere la testa. Un rumore del genere al 99% è dato dalla serie sterzo, però è chiusa bene e non ha gioco. L'unica cosa che mi viene in mente è un eventuale difetto dell'anello di compressione della serie sterzo, magari non è perfettamente accoppiato con il cuscinetto. Ho notato anche che il cuscinetto superiore della serie sterzo ha un po' di gioco, nel senso che la gabbia interna (quella dove va a premere l'anello di compressione) ha un po' di gioco e "ondeggia" se la si forza con le dita.

edit: forse ho trovato il problema. guardate l'immagine sotto, quello in blu è l'anello di compressione e quello sopra in grigio è un anellino che serve poi al tappo superiore (quello nero in alto) di premere bene sull'anello di compressione. io smontando la serie sterzo del TCR 2021 non ho trovato quel pezzo sottile che in foto si vede tra l'anello blu e il tappo nero. qualcuno con il TCR 2021 che ha già smontato la serie sterzo mi può confermare questa cosa?

s-l1600.jpg
magari non è blu, ma deve esserci un anello a "cuneo" che deve andare a bloccare la serie sterzo. Comunque smontare la serie sterzo non è un lavoro complicato, SE SEI ATTREZZATO CON LE GIUSTE CHIAVI E CAPACITA' e una bella ingrassata (anche se nuova) e controllo non fa male!
Ovviamente solo perche hai il negozio a 300 km e ovviamente con le giuste capacità nello smontare e rimontare!
 
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