Finalmente ho preso il TCR, versione Advanced Pro Team. Mi è arrivato venerdì, ho solo avuto tempo di provarlo per un giretto sabato.
Ho un problema però: se freno davanti e poi prendo una buchetta oppure se freno davanti e poi tiro verso l'alto il manubrio (come quando si spinge forte dando di spalle in salita) sento un "toc" provenire dalla zona anteriore della bici. è un rumore per nulla rassicurante ed anche molto fastidioso, sembra che la bici debba spaccarsi ogni volta.
la lista di quel che ho controllato:
- pinza freno anteriore (viti chiuse a 6 Nm)
- pastiglie freno anteriore (ben posizionate, vitina di fermo a posto)
- perno passante anteriore (chiuso a 10 Nm)
- manubrio (chiuso a 4.8 Nm)
- expander (chiuso a 6.2 Nm)
- tappo serie sterzo (chiuso a 2.5 Nm circa)
- viti attacco manubrio (chiuse a 5.2 Nm)
Non so veramente più dove sbattere la testa. Un rumore del genere al 99% è dato dalla serie sterzo, però è chiusa bene e non ha gioco. L'unica cosa che mi viene in mente è un eventuale difetto dell'anello di compressione della serie sterzo, magari non è perfettamente accoppiato con il cuscinetto. Ho notato anche che il cuscinetto superiore della serie sterzo ha un po' di gioco, nel senso che la gabbia interna (quella dove va a premere l'anello di compressione) ha un po' di gioco e "ondeggia" se la si forza con le dita.
edit: forse ho trovato il problema. guardate l'immagine sotto, quello in blu è l'anello di compressione e quello sopra in grigio è un anellino che serve poi al tappo superiore (quello nero in alto) di premere bene sull'anello di compressione. io smontando la serie sterzo del TCR 2021 non ho trovato quel pezzo sottile che in foto si vede tra l'anello blu e il tappo nero. qualcuno con il TCR 2021 che ha già smontato la serie sterzo mi può confermare questa cosa?