Allenamento

jmarcog

Novellino
29 Ottobre 2006
78
0
Como
Visita sito
Ciao,

spesso nel forum leggo di come migliorare le prestazioni fisiche tramite allenamenti specifici, alimentazione opportuna ecc. ecc. Fino ad ora pero' non ho mai letto niente che riguardi l'allenamento della mente (magari ci sono stati thread che mi sono sfuggiti?).
Io non sono un esperto, ma sono sicuro che in tanti sport si facciano anche esercizi per la mente. Ad esempio per migliorare la sopportazione alla fatica e al dolore. Non parlo di tattica, ma proprio di forza mentale per riuscire a dare il massimo delle proprie potenzialita' e non "mollare" nei momenti difficili. Conoscete qualcosa al riguardo?

Grazie o-o ,
Marco

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.826
4.217
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
una volta ho letto un libro che mi sembra s'intitolasse "allenamento mentale per lo sportivo" e parlava della pnl o roba del genere ed altre tecniche.
non è facile e nemmeno immediato però qualcosa d'interessante l'ho letto. solo che non lo ricordo :shock: :ueh:

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
... Ad esempio per migliorare la sopportazione alla fatica e al dolore..... forza mentale per riuscire a dare il massimo delle proprie potenzialita' e non "mollare" nei momenti difficili. Conoscete qualcosa al riguardo?....

si potrebbe provare a posizionare la mano su un tavolo di legno e poi dare una bella forchettata nella mano....:smile: non so , ma si potrebbero fare una sorta di ripetute ed ogni volta resistere 3 secondi in piu...anche nel quadricipite potrebbe funzionare:asd: :culo: :asd: o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.826
4.217
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
prima ho risposto veloce perchè dovevo scollegarmi.....

comunque in quel libro si parla molto del concetto di visualizzazione (utilissima ed utilizzatissima in molti sport) come allenamento fondamentale per la mente.
vengono proposti un sacco di esercizi e devo essere sincero sono inizialmente difficili e "faticosi" da realizzare ed il libro è anche un pò pesante in alcuni punti, però se sei interessato riesci a leggerlo tutto

ho notato inoltre che la visualizzazioe spesso avviene in automatico (almeno a me succede): in altre parole a volte la mente ti riporta con il pensiero.... chessò...... ad uno scatto ben riuscito, oppure ad una fuga andata in porto, oppure ad una manovra perfetta e cerca di riprodurre, rivivere e fissare bene nella mente le emozioni di quel momento per poi ripescarle e riutilizzarle nel momento del bisogno
probabilmente quel libro cerca di razionalizzare e riordinare di più quello che avviene già istintivamente

jmarcog

Novellino
29 Ottobre 2006
78
0
Como
Visita sito
prima ho risposto veloce perchè dovevo scollegarmi.....

comunque in quel libro si parla molto del concetto di visualizzazione (utilissima ed utilizzatissima in molti sport) come allenamento fondamentale per la mente.
vengono proposti un sacco di esercizi e devo essere sincero sono inizialmente difficili e "faticosi" da realizzare ed il libro è anche un pò pesante in alcuni punti, però se sei interessato riesci a leggerlo tutto

ho notato inoltre che la visualizzazioe spesso avviene in automatico (almeno a me succede): in altre parole a volte la mente ti riporta con il pensiero.... chessò...... ad uno scatto ben riuscito, oppure ad una fuga andata in porto, oppure ad una manovra perfetta e cerca di riprodurre, rivivere e fissare bene nella mente le emozioni di quel momento per poi ripescarle e riutilizzarle nel momento del bisogno
probabilmente quel libro cerca di razionalizzare e riordinare di più quello che avviene già istintivamente

Ti ricordi se il libro era questo? http://www.allenamentomentale.info/lb_AllMentale.asp
Grazie o-o

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Avevo letto un articolo molto bello di Pinotti sull'allenamento della mente. Lui ha proprio un preparatore per questo. Lo cerco é ve lo posto. Secondo me é un aspetto importantissimo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.239
2.883
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse nn cenrta nulla, pero, era tempo che volevo dire la mia sull argomento.

come incide la forma fisica sull umore e come incide umore sulla forma fisica.....

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Ecco quello che risponde Marco Pinotti a un appassionato che dice che tutti i ciclisti sono dopati 8date un'occhiata al link é molto molto interessante ma non conosco il trainer Omar Beltran magari qualcun altro ha piú esperienza):

I will prove it

I want to respond to your letter of 27th July.
I am not a DOPER and I am a pro cyclist. I do not know how to prove it to you.
Maybe you can have a look at the www.mentalperformance.it site of my trainer, even if it's only in Italian and Spanish.
Tell me what proof you want and I will show you everything I can.
Marco Pinotti
Italy
Saturday, July 29, 2006

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Omar Beltran è uno psicoterapeuta ( o qualcosa del genere, credo ), argentino, stimatissimo nell'ambiente, che segue vari sportivi; in una sua intervista di qualche tempo fa lessi che proprio Pinotti è stato uno dei suoi " pazienti " che gli ha dato più soddisfazione.

jmarcog

Novellino
29 Ottobre 2006
78
0
Como
Visita sito
forse nn cenrta nulla, pero, era tempo che volevo dire la mia sull argomento.

come incide la forma fisica sull umore e come incide umore sulla forma fisica.....

A livello personale tantissimo. Specialmente nella direzione umore --> forma fisica. Ad esempio se al lavoro sono in un periodo di stress o di arrabbiature mi accorgo subito che in bicicletta vado di meno. Poi non so se capita anche agli altri. o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.097
13.517
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La buona forma fisica incide positivamente sul mio umore, se sono sereno riesco anche ad ottenere una buona forma fisica, se ho qualcosa che gira storto (lavoro, famiglia ecc.) perdo tutto.... ricordo molti episodi disastrosi causati più dai miei problemi personali che dal poco allenamento o dalle mie scarse doti ciclistiche.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Non vorrei essere troppo irriverente, ma a me queste storie dell'allenare la mente sembrano delle gran boiate... Se hai la passione, prendi la bici e vai, e fai quello che vuoi fare; se invece a pedalare ti fai due marroni così, scendi e cambi sport, punto. Più che di allenamento mentale, mi sa che si tratti di gran pippe mentali, anche se poi ci sono fior di psicologi che scrivono fior di pagine...:asd2:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.826
4.217
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non vorrei essere troppo irriverente, ma a me queste storie dell'allenare la mente sembrano delle gran boiate... Se hai la passione, prendi la bici e vai, e fai quello che vuoi fare; se invece a pedalare ti fai due marroni così, scendi e cambi sport, punto. Più che di allenamento mentale, mi sa che si tratti di gran pippe mentali, anche se poi ci sono fior di psicologi che scrivono fior di pagine...:asd2:

se lo fai per divertimento si

ma se vuoi andare oltre, se vuoi fare la differenza, la componente mentale è fondamentale.
a parità di tecnica e caratteristiche fisiche in qualsiasi sport la differenza la fà la testa. e forse dico forse uno più convinto e forte di testa può competere ed anche battere uno più talentuoso ma "molle" :smile:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Anche gli psicologi devono lavorare.
La richiesta di Jmarcog forse è un altra, probabilmente si riferisce alla prestazione massimale più che all' uscita in bdc.
La testa nel ciclismo è una parte fondamentale conta quanto il cuore e più delle gambe, il tuo modo di essere ti porta a non pensare a certi discorsi perché sei soddisfatta delle tue prestazioni ma soprattutto fa parte di te una forza di volonta di tutto rispetto, quindi è logico il tuo pensiero.
Mentre nello sport soprattutto negli sport di resistenza dove si va al di la dei limiti immaginabili la forza di volontà la grinta la concentrazione sono determinanti a raggiungere l' obbiettivo prefissato.
Esistono metodologie di preparazione mentale per affrontare la gara e gli allenamenti intensi, la prima cosa fondamentale è la motivazione, secondo metterei la concentrazione.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Omar Beltran è uno psicoterapeuta ( o qualcosa del genere, credo ), argentino, stimatissimo nell'ambiente, che segue vari sportivi; in una sua intervista di qualche tempo fa lessi che proprio Pinotti è stato uno dei suoi " pazienti " che gli ha dato più soddisfazione.
si é questo é il suo sito www.mentalperformance.it . <<<<non condivido tanto la cosa della PNL, ma lui l'avrá studiata... io sinceramente parlo da profano e malinformato...

Classifica generale Winter Cup 2024