Allenamento

jmarcog

Novellino
29 Ottobre 2006
78
0
Como
Visita sito
Ciao,

spesso nel forum leggo di come migliorare le prestazioni fisiche tramite allenamenti specifici, alimentazione opportuna ecc. ecc. Fino ad ora pero' non ho mai letto niente che riguardi l'allenamento della mente (magari ci sono stati thread che mi sono sfuggiti?).
Io non sono un esperto, ma sono sicuro che in tanti sport si facciano anche esercizi per la mente. Ad esempio per migliorare la sopportazione alla fatica e al dolore. Non parlo di tattica, ma proprio di forza mentale per riuscire a dare il massimo delle proprie potenzialita' e non "mollare" nei momenti difficili. Conoscete qualcosa al riguardo?

Grazie o-o ,
Marco

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.826
4.217
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
una volta ho letto un libro che mi sembra s'intitolasse "allenamento mentale per lo sportivo" e parlava della pnl o roba del genere ed altre tecniche.
non è facile e nemmeno immediato però qualcosa d'interessante l'ho letto. solo che non lo ricordo :shock: :ueh:

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
... Ad esempio per migliorare la sopportazione alla fatica e al dolore..... forza mentale per riuscire a dare il massimo delle proprie potenzialita' e non "mollare" nei momenti difficili. Conoscete qualcosa al riguardo?....

si potrebbe provare a posizionare la mano su un tavolo di legno e poi dare una bella forchettata nella mano....:smile: non so , ma si potrebbero fare una sorta di ripetute ed ogni volta resistere 3 secondi in piu...anche nel quadricipite potrebbe funzionare:asd: :culo: :asd: o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.826
4.217
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
prima ho risposto veloce perchè dovevo scollegarmi.....

comunque in quel libro si parla molto del concetto di visualizzazione (utilissima ed utilizzatissima in molti sport) come allenamento fondamentale per la mente.