questa la mia finita... Vedi l'allegato 206772
ecco ho cercato di evidenziarlo, nel telaio 2021 è dritto e ben squadrato, parliamo di estetica ovviamenteCosa non ti piaceva del tubo s, terzo della versione precedente??
questa la mia finita... Vedi l'allegato 206772
ecco ho cercato di evidenziarlo, nel telaio 2021 è dritto e ben squadrato, parliamo di estetica ovviamenteCosa non ti piaceva del tubo s, terzo della versione precedente??
alle ruote sicuramente, io le ho cambiate e ho notato che erano molli le slr1
dt swiss prc 1400 come vedi in foto sopraah ecco...allora non era soltanto una mia sensazione. tu cosa hai messo?
dt swiss prc 1400 come vedi in foto sopra
ti faccio questa premessa: avevo due bici un tcr pro 2020 con sram red meccanico 11v e un tcr sl 2017 con dura ace meccanico sempre 11v , quando ho preso il nuovo sl 2021 ho dato dentro come gruppo lo sram red funzionava bene ma come regolazione e sensazioni di utilizzo preferisco il dura ace. Il Force etap non c'entra nulla con i meccanici, liscio e preciso nelle cambiate e rumoroso il giusto, dopo 700 km l'indicatore delle batterie è ancora al max, un pò grandi le leve con frenata molto potente ma modulabile. Force etap consigliatissimo.Si... ma la SL non è disponibile con
l Ultegra Di2 purtroppo... a parte il peso come funziona il Force? Anche io vengo da Ultegra, anche se meccanico, e mi intriga provarlo anche se per il peso non sono molto contento...
Ottimo... grazie per le tue spiegazioni!ti faccio questa premessa: avevo due bici un tcr pro 2020 con sram red meccanico 11v e un tcr sl 2017 con dura ace meccanico sempre 11v , quando ho preso il nuovo sl 2021 ho dato dentro come gruppo lo sram red funzionava bene ma come regolazione e sensazioni di utilizzo preferisco il dura ace. Il Force etap non c'entra nulla con i meccanici, liscio e preciso nelle cambiate e rumoroso il giusto, dopo 700 km l'indicatore delle batterie è ancora al max, un pò grandi le leve con frenata molto potente ma modulabile. Force etap consigliatissimo.
si certo ma non credo le abbiano migliorate moltissimoperò tu avevi le SLR-1 2020 (modello vecchio)...io invece sto parlando di bici e ruote 2021.
si certo ma non credo le abbiano migliorate moltissimo
Sicuramente una bici in carbonio di ultima è meno "rigida" di una in alluminio con ruote in alluminio,magari con copertoncini piu stretti.questo non pregiudica le prestazioni,altrimenti gireremmo tutti con bici da pista ,per buona pace della schiena.se le pastiglie sfregano in fuori sella,la colpa,salvo pinze non centrate o altri problemi ,è da imputare alla normale flessione della forcella ,anche la forcella della tua vecchia fletteva ma non te ne accorgevi.quasi sicuramente,dal momento che la bici era nuova,il "problema" è che ci vuole un po'di rodaggio per le pastiglie.Allora, io ho mandato indietro il TCR Advanced Pro Team ed il negozio in teoria dovrebbe rimborsarmi tutto. Ho provato la bici su un solo giro, 40 km...e non mi ha fatto impazzire. A prescindere dal problema che aveva con il cuscinetto superiore della serie sterzo (tolleranze sballate di 0.05 mm come minimo), mi aspettavo maggior differenza di sensazioni rispetto alla mia vecchia Canyon, una bici in alluminio di fascia bassa montata Shimano 105 e Fulcrum 5.
Il TCR era rigido, per carità, però proprio in termini di rigidità ho notato che spingendo forte in fuorisella i dischi toccavano sulle pastiglie (le pinze dei freni erano perfettamente centrate). Mi sarei aspettato un comportamento più granitico.
A livello di prestazioni niente da dire: su uno strappo di alcune centinaia di metri all'8-9% sono salito tutto in fuorisella facendo un tempo di 2:09 (395 watt medi su quei 2 minuti, picco 600 watt) quando il record personale con la Canyon era di 2:33...quindi l'efficienza del TCR è notevolmente superiore alla mia bici vecchia.
Secondo voi la mancanza di rigidità che ho percepito in fuorisella è imputabile al telaio o alle ruote (SLR-1)?
Sicuramente una bici in carbonio di ultima è meno "rigida" di una in alluminio con ruote in alluminio,magari con copertoncini piu stretti.questo non pregiudica le prestazioni,altrimenti gireremmo tutti con bici da pista ,per buona pace della schiena.se le pastiglie sfregano in fuori sella,la colpa,salvo pinze non centrate o altri problemi ,è da imputare alla normale flessione della forcella ,anche la forcella della tua vecchia fletteva ma non te ne accorgevi.quasi sicuramente,dal momento che la bici era nuova,il "problema" è che ci vuole un po'di rodaggio per le pastiglie.
P.s se quel giorno tu fossi salito con la vecchia canyon avresti fatto il medesimo tempo,il tempo lo fa la gamba e non la bici,sopratutto su distanze così brevi
Sulla rigidità non concordo assolutamente, il carbonio è più rigido, dell'alluminio senti giusto la scomodità superiore perché assorbe peggio le vibrazioniSicuramente una bici in carbonio di ultima è meno "rigida" di una in alluminio con ruote in alluminio,magari con copertoncini piu stretti.questo non pregiudica le prestazioni,altrimenti gireremmo tutti con bici da pista ,per buona pace della schiena.se le pastiglie sfregano in fuori sella,la colpa,salvo pinze non centrate o altri problemi ,è da imputare alla normale flessione della forcella ,anche la forcella della tua vecchia fletteva ma non te ne accorgevi.quasi sicuramente,dal momento che la bici era nuova,il "problema" è che ci vuole un po'di rodaggio per le pastiglie.
P.s se quel giorno tu fossi salito con la vecchia canyon avresti fatto il medesimo tempo,il tempo lo fa la gamba e non la bici,sopratutto su distanze così brevi
Avevo anche io una Canyon rim (Ultimate cf slx con DA9000 e ruote Mavic in alluminio) superiore a mio avviso alla tua. La mia Tcr non sfrega le pastiglie in fuorisella ed è sensibilmente più rigida della Ultimate. Questo lo dico dopo un mese e mezzo e più di1500km percorsiSul fatto che con la Canyon avrei fatto lo stesso tempo ne dubito fortemente. Ho fatto quello strappo 54 volte (controllato su Strava) nel corso di vari anni, mai ho fatto un tempo così basso con la Canyon e non è di sicuro l'anno in cui viaggio più forte.
Detto questo, sulla Canyon ho tutto in alluminio (telaio, forcella, ruote) e ho copertoncini da 25 (27 reali). Sulla TCR i copertoncini misuravano anche loro 27 mm reali ed erano gonfiati 0.3 bar in meno che sulla Canyon...la sensazione comunque era quella di ruote non rigidissime, la contrario di un telaio invece piuttosto rigido lateralmente.
Sulla forcella sono d'accordo che probabilmente non è abbastanza rigida, frenando forte la vedevo flettere un bel po'...ed è una cosa che non mi piace.
mi sono spiegato male. Per rigidità intendevo rigidità percepita,una in alluminio sembra piu rigida di una in carbonio in quanto assorbe meno le vibrazioni,così come anche le ruote in alluminio.Sulla rigidità non concordo assolutamente, il carbonio è più rigido, dell'alluminio senti giusto la scomodità superiore perché assorbe peggio le vibrazioni
La bici quando si parla di kg di differenza e rigidità completamente diversa è innegabile che un po' si sente
Non parlo di TCR vs tarmac ma di TCR vs una bici da cicloturismo in alluminio con ruote bassa gamma come nel caso di Matteo
Poi magari non ha fatto tutta la differenza ma un po' ne fa
Sicuramente l'entusiasmo spinge ma qui credo ci siano almeno 2kg di differenza e ruote di livello imparagonabile, non sono proprio bici che vanno uguale ugualemi sono spiegato male. Per rigidità intendevo rigidità percepita,una in alluminio sembra piu rigida di una in carbonio in quanto assorbe meno le vibrazioni,così come anche le ruote in alluminio.
Sulle prestazioni,se le bici sono simili come peso e posizione in sella,non si possono limare quasi 30 secondi su 2 minuti.a meno di non avere ruote quadrate.
per esperienza personale posso dirti che tutte le mie nuove biciclette sono sempre andate piu forti delle vecchie ...in quanto spinte dal vento dell'entusiasmo
Non conosco il peso della vecchia canyon ma se son due kg su pendenze importanti la differenza di prestazione ci può stare.quasi 30 secondi sono cmq tanti.Sicuramente l'entusiasmo spinge ma qui credo ci siano almeno 2kg di differenza e ruote di livello imparagonabile, non sono proprio bici che vanno uguale uguale
Ma quindi alla fine cosa pensi di fare? Se il negozio ti dovesse rimborsare, rimani su TCR oppure pensi orientarti verso altro?Allora, io ho mandato indietro il TCR Advanced Pro Team ed il negozio in teoria dovrebbe rimborsarmi tutto. Ho provato la bici su un solo giro, 40 km...e non mi ha fatto impazzire. A prescindere dal problema che aveva con il cuscinetto superiore della serie sterzo (tolleranze sballate di 0.05 mm come minimo), mi aspettavo maggior differenza di sensazioni rispetto alla mia vecchia Canyon, una bici in alluminio di fascia bassa montata Shimano 105 e Fulcrum 5.
Il TCR era rigido, per carità, però proprio in termini di rigidità ho notato che spingendo forte in fuorisella i dischi toccavano sulle pastiglie (le pinze dei freni erano perfettamente centrate). Mi sarei aspettato un comportamento più granitico.
A livello di prestazioni niente da dire: su uno strappo di alcune centinaia di metri all'8-9% sono salito tutto in fuorisella facendo un tempo di 2:09 (395 watt medi su quei 2 minuti, picco 600 watt) quando il record personale con la Canyon era di 2:33...quindi l'efficienza del TCR è notevolmente superiore alla mia bici vecchia.
Secondo voi la mancanza di rigidità che ho percepito in fuorisella è imputabile al telaio o alle ruote (SLR-1)?
Ho pesato pesando me senza e poi con la ruota perché non ho altri modi..scusa ma se tu hai i gavia e le pr2 perchè non le pesi e ci diciquanto pesano così ragioniamo per differenza...grazie
Scusa, ma non sono sicuro di aver capito bene....la sola ruota anteriore completa pesa 1,6kg?Ho pesato pesando me senza e poi con la ruota perché non ho altri modi..
Ruota anteriore con perno passante, disco e copertoni gavia sgonfi.. Fatto 3 volte per sicurezza e sempre stesso peso.. 1.6kg