Giant Fight Club (parte terza)

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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
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ce l'ho
Allora, io ho mandato indietro il TCR Advanced Pro Team ed il negozio in teoria dovrebbe rimborsarmi tutto. Ho provato la bici su un solo giro, 40 km...e non mi ha fatto impazzire. A prescindere dal problema che aveva con il cuscinetto superiore della serie sterzo (tolleranze sballate di 0.05 mm come minimo), mi aspettavo maggior differenza di sensazioni rispetto alla mia vecchia Canyon, una bici in alluminio di fascia bassa montata Shimano 105 e Fulcrum 5.

Il TCR era rigido, per carità, però proprio in termini di rigidità ho notato che spingendo forte in fuorisella i dischi toccavano sulle pastiglie (le pinze dei freni erano perfettamente centrate). Mi sarei aspettato un comportamento più granitico.

A livello di prestazioni niente da dire: su uno strappo di alcune centinaia di metri all'8-9% sono salito tutto in fuorisella facendo un tempo di 2:09 (395 watt medi su quei 2 minuti, picco 600 watt) quando il record personale con la Canyon era di 2:33...quindi l'efficienza del TCR è notevolmente superiore alla mia bici vecchia.

Secondo voi la mancanza di rigidità che ho percepito in fuorisella è imputabile al telaio o alle ruote (SLR-1)?
 
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speedygabry

Apprendista Passista
27 Luglio 2010
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nella bassa dove si mangia cotechino e gnocco frit
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Giant TCR Pro 2019,Giant TCR ADV SL 21
Si... ma la SL non è disponibile con
l Ultegra Di2 purtroppo... a parte il peso come funziona il Force? Anche io vengo da Ultegra, anche se meccanico, e mi intriga provarlo anche se per il peso non sono molto contento...
ti faccio questa premessa: avevo due bici un tcr pro 2020 con sram red meccanico 11v e un tcr sl 2017 con dura ace meccanico sempre 11v , quando ho preso il nuovo sl 2021 ho dato dentro come gruppo lo sram red funzionava bene ma come regolazione e sensazioni di utilizzo preferisco il dura ace. Il Force etap non c'entra nulla con i meccanici, liscio e preciso nelle cambiate e rumoroso il giusto, dopo 700 km l'indicatore delle batterie è ancora al max, un pò grandi le leve con frenata molto potente ma modulabile. Force etap consigliatissimo.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.638
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
ti faccio questa premessa: avevo due bici un tcr pro 2020 con sram red meccanico 11v e un tcr sl 2017 con dura ace meccanico sempre 11v , quando ho preso il nuovo sl 2021 ho dato dentro come gruppo lo sram red funzionava bene ma come regolazione e sensazioni di utilizzo preferisco il dura ace. Il Force etap non c'entra nulla con i meccanici, liscio e preciso nelle cambiate e rumoroso il giusto, dopo 700 km l'indicatore delle batterie è ancora al max, un pò grandi le leve con frenata molto potente ma modulabile. Force etap consigliatissimo.
Ottimo... grazie per le tue spiegazioni!
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
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Giant defy advanced pro 0
Allora, io ho mandato indietro il TCR Advanced Pro Team ed il negozio in teoria dovrebbe rimborsarmi tutto. Ho provato la bici su un solo giro, 40 km...e non mi ha fatto impazzire. A prescindere dal problema che aveva con il cuscinetto superiore della serie sterzo (tolleranze sballate di 0.05 mm come minimo), mi aspettavo maggior differenza di sensazioni rispetto alla mia vecchia Canyon, una bici in alluminio di fascia bassa montata Shimano 105 e Fulcrum 5.

Il TCR era rigido, per carità, però proprio in termini di rigidità ho notato che spingendo forte in fuorisella i dischi toccavano sulle pastiglie (le pinze dei freni erano perfettamente centrate). Mi sarei aspettato un comportamento più granitico.

A livello di prestazioni niente da dire: su uno strappo di alcune centinaia di metri all'8-9% sono salito tutto in fuorisella facendo un tempo di 2:09 (395 watt medi su quei 2 minuti, picco 600 watt) quando il record personale con la Canyon era di 2:33...quindi l'efficienza del TCR è notevolmente superiore alla mia bici vecchia.

Secondo voi la mancanza di rigidità che ho percepito in fuorisella è imputabile al telaio o alle ruote (SLR-1)?
Sicuramente una bici in carbonio di ultima è meno "rigida" di una in alluminio con ruote in alluminio,magari con copertoncini piu stretti.questo non pregiudica le prestazioni,altrimenti gireremmo tutti con bici da pista ,per buona pace della schiena.se le pastiglie sfregano in fuori sella,la colpa,salvo pinze non centrate o altri problemi ,è da imputare alla normale flessione della forcella ,anche la forcella della tua vecchia fletteva ma non te ne accorgevi.quasi sicuramente,dal momento che la bici era nuova,il "problema" è che ci vuole un po'di rodaggio per le pastiglie.
P.s se quel giorno tu fossi salito con la vecchia canyon avresti fatto il medesimo tempo,il tempo lo fa la gamba e non la bici,sopratutto su distanze così brevi
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Sicuramente una bici in carbonio di ultima è meno "rigida" di una in alluminio con ruote in alluminio,magari con copertoncini piu stretti.questo non pregiudica le prestazioni,altrimenti gireremmo tutti con bici da pista ,per buona pace della schiena.se le pastiglie sfregano in fuori sella,la colpa,salvo pinze non centrate o altri problemi ,è da imputare alla normale flessione della forcella ,anche la forcella della tua vecchia fletteva ma non te ne accorgevi.quasi sicuramente,dal momento che la bici era nuova,il "problema" è che ci vuole un po'di rodaggio per le pastiglie.
P.s se quel giorno tu fossi salito con la vecchia canyon avresti fatto il medesimo tempo,il tempo lo fa la gamba e non la bici,sopratutto su distanze così brevi

Sul fatto che con la Canyon avrei fatto lo stesso tempo ne dubito fortemente. Ho fatto quello strappo 54 volte (controllato su Strava) nel corso di vari anni, mai ho fatto un tempo così basso con la Canyon e non è di sicuro l'anno in cui viaggio più forte.

Detto questo, sulla Canyon ho tutto in alluminio (telaio, forcella, ruote) e ho copertoncini da 25 (27 reali). Sulla TCR i copertoncini misuravano anche loro 27 mm reali ed erano gonfiati 0.3 bar in meno che sulla Canyon...la sensazione comunque era quella di ruote non rigidissime, la contrario di un telaio invece piuttosto rigido lateralmente.

Sulla forcella sono d'accordo che probabilmente non è abbastanza rigida, frenando forte la vedevo flettere un bel po'...ed è una cosa che non mi piace.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.581
25.961
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente una bici in carbonio di ultima è meno "rigida" di una in alluminio con ruote in alluminio,magari con copertoncini piu stretti.questo non pregiudica le prestazioni,altrimenti gireremmo tutti con bici da pista ,per buona pace della schiena.se le pastiglie sfregano in fuori sella,la colpa,salvo pinze non centrate o altri problemi ,è da imputare alla normale flessione della forcella ,anche la forcella della tua vecchia fletteva ma non te ne accorgevi.quasi sicuramente,dal momento che la bici era nuova,il "problema" è che ci vuole un po'di rodaggio per le pastiglie.
P.s se quel giorno tu fossi salito con la vecchia canyon avresti fatto il medesimo tempo,il tempo lo fa la gamba e non la bici,sopratutto su distanze così brevi
Sulla rigidità non concordo assolutamente, il carbonio è più rigido, dell'alluminio senti giusto la scomodità superiore perché assorbe peggio le vibrazioni

La bici quando si parla di kg di differenza e rigidità completamente diversa è innegabile che un po' si sente
Non parlo di TCR vs tarmac ma di TCR vs una bici da cicloturismo in alluminio con ruote bassa gamma come nel caso di Matteo
Poi magari non ha fatto tutta la differenza ma un po' ne fa
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
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Venezia Giulia
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Giant Tcr
Sul fatto che con la Canyon avrei fatto lo stesso tempo ne dubito fortemente. Ho fatto quello strappo 54 volte (controllato su Strava) nel corso di vari anni, mai ho fatto un tempo così basso con la Canyon e non è di sicuro l'anno in cui viaggio più forte.

Detto questo, sulla Canyon ho tutto in alluminio (telaio, forcella, ruote) e ho copertoncini da 25 (27 reali). Sulla TCR i copertoncini misuravano anche loro 27 mm reali ed erano gonfiati 0.3 bar in meno che sulla Canyon...la sensazione comunque era quella di ruote non rigidissime, la contrario di un telaio invece piuttosto rigido lateralmente.

Sulla forcella sono d'accordo che probabilmente non è abbastanza rigida, frenando forte la vedevo flettere un bel po'...ed è una cosa che non mi piace.
Avevo anche io una Canyon rim (Ultimate cf slx con DA9000 e ruote Mavic in alluminio) superiore a mio avviso alla tua. La mia Tcr non sfrega le pastiglie in fuorisella ed è sensibilmente più rigida della Ultimate. Questo lo dico dopo un mese e mezzo e più di1500km percorsi
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
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Sulla rigidità non concordo assolutamente, il carbonio è più rigido, dell'alluminio senti giusto la scomodità superiore perché assorbe peggio le vibrazioni

La bici quando si parla di kg di differenza e rigidità completamente diversa è innegabile che un po' si sente
Non parlo di TCR vs tarmac ma di TCR vs una bici da cicloturismo in alluminio con ruote bassa gamma come nel caso di Matteo
Poi magari non ha fatto tutta la differenza ma un po' ne fa
mi sono spiegato male. Per rigidità intendevo rigidità percepita,una in alluminio sembra piu rigida di una in carbonio in quanto assorbe meno le vibrazioni,così come anche le ruote in alluminio.
Sulle prestazioni,se le bici sono simili come peso e posizione in sella,non si possono limare quasi 30 secondi su 2 minuti.a meno di non avere ruote quadrate.
per esperienza personale posso dirti che tutte le mie nuove biciclette sono sempre andate piu forti delle vecchie ...in quanto spinte dal vento dell'entusiasmo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi sono spiegato male. Per rigidità intendevo rigidità percepita,una in alluminio sembra piu rigida di una in carbonio in quanto assorbe meno le vibrazioni,così come anche le ruote in alluminio.
Sulle prestazioni,se le bici sono simili come peso e posizione in sella,non si possono limare quasi 30 secondi su 2 minuti.a meno di non avere ruote quadrate.
per esperienza personale posso dirti che tutte le mie nuove biciclette sono sempre andate piu forti delle vecchie ...in quanto spinte dal vento dell'entusiasmo
Sicuramente l'entusiasmo spinge ma qui credo ci siano almeno 2kg di differenza e ruote di livello imparagonabile, non sono proprio bici che vanno uguale uguale
 
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gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
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Giant defy advanced pro 0
Non conosco
Sicuramente l'entusiasmo spinge ma qui credo ci siano almeno 2kg di differenza e ruote di livello imparagonabile, non sono proprio bici che vanno uguale uguale
Non conosco il peso della vecchia canyon ma se son due kg su pendenze importanti la differenza di prestazione ci può stare.quasi 30 secondi sono cmq tanti.
Riporto la mia esperienza,che non aggiunge nulla.
I miei tempi migliori sulle salite li sto facendo con una defy da 8kg e venivo da una trek emonda rim da 6 kg.ed ormai il vento dell'entusiasmo è passato.
È cambiata la gamba.sulla doppia cifra il peso maggiore si sente(e anche il mio),su salite umane la differenza è quasi nulla
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.479
3.221
Romagna
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Cervélo R3
Allora, io ho mandato indietro il TCR Advanced Pro Team ed il negozio in teoria dovrebbe rimborsarmi tutto. Ho provato la bici su un solo giro, 40 km...e non mi ha fatto impazzire. A prescindere dal problema che aveva con il cuscinetto superiore della serie sterzo (tolleranze sballate di 0.05 mm come minimo), mi aspettavo maggior differenza di sensazioni rispetto alla mia vecchia Canyon, una bici in alluminio di fascia bassa montata Shimano 105 e Fulcrum 5.

Il TCR era rigido, per carità, però proprio in termini di rigidità ho notato che spingendo forte in fuorisella i dischi toccavano sulle pastiglie (le pinze dei freni erano perfettamente centrate). Mi sarei aspettato un comportamento più granitico.

A livello di prestazioni niente da dire: su uno strappo di alcune centinaia di metri all'8-9% sono salito tutto in fuorisella facendo un tempo di 2:09 (395 watt medi su quei 2 minuti, picco 600 watt) quando il record personale con la Canyon era di 2:33...quindi l'efficienza del TCR è notevolmente superiore alla mia bici vecchia.

Secondo voi la mancanza di rigidità che ho percepito in fuorisella è imputabile al telaio o alle ruote (SLR-1)?
Ma quindi alla fine cosa pensi di fare? Se il negozio ti dovesse rimborsare, rimani su TCR oppure pensi orientarti verso altro? ;nonzo%
 
Stato
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