Personalmente credo che il buon feeling sia dato proprio anche dal minor peso del telaio, che in salita non sta "fermo", ma si muove, in particolare in fuorisella in salita, e che consente di guidarlo bene tra le curve in discesa pur rimanendo non troppo "secco". È li che un ottio rapporto peso/rigidità si sente.
Fermo restando che è un telaio per una bici da salita, sono le doti che preferisco in una bici in quella situazione (la salita e conseguentemente la discesa). Bici molto molto rigide secondo me non hanno molto senso per gli amatori, non per una questione di watt in meno, ma proprio di sensazioni nell'uso: un amatore tendenzialmente va in giro a velocità (più) costanti, senza accelerazioni continue come nelle gare Pro, idem per le GF, in particolare quelle più lunghe, dove anzi, è preferibile una bici meno stancante e più comoda. In situazioni in cui ci sono accelerazioni continue da fare allora mi pare preferibile una bici molto rigida (e magari non coi tubeless da >28mm).
Poi chiaro che se abitassi in un posto di sola pianura non mi comprerei la Aethos. Ma in un posto (o per fare) con tanta salita si.
Edit: per tanta salita intendo tanto dislivello complessivo, dove il peso in meno si fa sentire eccome alla fine. Non sulla salita secca. Se uno fa solo una salita a settimana, magari a tutta, va bene, o meglio, anche la rigidona con le alto profilo.