News Mauro Vegni chiede sanzioni per Jumbo-Visma e EF

Ser pecora

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Mi sfugge qualcosa. E' ASO che decide chi sono le squadre WT? Direttamente o indirettamente? Quelle WT le deve comunque invitare a tutte le gare che hai elencato. O no? Quelle soggette a invito invece saranno sicuramente asservite ad ASO....come hanno dimostrato di esserlo le varie Bardiani, Vini Zabù ecc.

ASO se ne sbatte del WT. Ne esce se vuole. E si fa le gare da sola ad invito totale. Cosa fanno gli altri? Niente. Piangono.
 

bradipus

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Hanno modo di slegarsi da ASO? Non credo proprio. Se no lo avrebbero fatto da tempo.
no, certo, credo che oggi ASO abbia molto più peso dell'UCI; ma forse non è così saggio lavorare per aumentarglielo ulteriormente.
solo io vedo l'ipotesi di un'ASO che si prenda le gare RCS in un prossimo futuro?
già oggi i team hanno un bassissimo potere negoziale nei confronti di ASO, ma almeno ce l'hanno nei confronti degli altri organizzatori; se invece si verifica questa ipotesi, questo potere diventerebbe pari a zero.

i regimi di monopolio fanno bene solo a chi detiene il monopolio, e male a tutti gli altri.
 

sembola

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ma secondo te le squadre, in prospettiva, ci tengono a legarsi mani e piedi ad ASO? a meno che (come è probabile) i vari team manager ragionino solo sul brevissimo periodo, navigando a vista...
Non è che ci tengono, non hanno alternativa. Non ci fosse stato il Giro sarebbero probabilmente saltate le squadre italiane destinatarie delle wildcard, fosse saltato il Tour sarebbe stato un massacro.

Il Tour è la corsa più importante, quella che dà più visibilità mediatica. Bisogna farsene una ragione.
 

samuelgol

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la metterei come regola...visto il prestigio, visto che si corre su invito ecc.. se decidi di andare via da un grande giro, senza motivazioni, e di sprecare l'opportunità che poteva essere data ad un altra squadra, magari "continental", che ne aveva più bisogno dell'invito...vieni sanzionato!
L'opportunità non poteva essere data a un'altra squadra. La jumbo non poteva astenersi dall'andare. Non ha occupato un posto fraudolentemente....e in questo momento storico, aveva delle buone motivazioni per non sentirsela di andare avanti. Ripeto sono situazioni personali, che dal mio punto di vista sono decisamente non opinabili.....sebbene ritenga questo virus molto meno "pericoloso" del casino che sta causando. Ma c'è chi ne ha il terrore.
 
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bradipus

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Non è che ci tengono, non hanno alternativa. Non ci fosse stato il Giro sarebbero probabilmente saltate le squadre italiane destinatarie delle wildcard, fosse saltato il Tour sarebbe stato un massacro.

Il Tour è la corsa più importante, quella che dà più visibilità mediatica. Bisogna farsene una ragione.
certo, su quello non ci piove, ma il mio discorso è un'altro, che spero di essere riuscito a sintetizzare nel mio post precedente.
 
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Ser pecora

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no, certo, credo che oggi ASO abbia più peso dell'UCI; ma forse non è così saggio lavorare per aumentarglielo ulteriormente.
solo io vedo l'ipotesi di un'ASO che si prenda le gare RCS in un prossimo futuro?
già oggi i team hanno un bassissimo potere negoziale nei confronti di ASO, ma almeno ce l'hanno nei confronti degli altri organizzatori; se invece si verifica questa ipotesi, questo potere diventerebbe pari a zero.

Secondo me è mal posta: l'UCI è solo un organo che vale per l'applicazione dei regolamenti. È un arbitro. Conta zero per tutto il resto. Non possiede loghi, marchi, percorsi, o qualunque altro "asset" di un qualche valore nel ciclismo.
ASO si. Praticamente tutto.

Il resto è RCS e gli organizzatori del Fiandre. Ma senza le gare ASO non esiste il ciclismo su strada praticamente.
 
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Ser pecora

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E se se ne sbatte, perchè non esce? Libertà di inviti le darebbe molto più potere.....evidentemente fa comodo anche a loro starne dentro.

Perché dovrebbe? ASO è il WT già ora. Nessuno ha alternative.

Ma, detto questo, ASO non è il bullo prepotente del ciclismo. Sono stati bravi a creare le gare che hanno. Il Tour non è diventato il Tour in 2gg...quando si sono presi la Vuelta perché non si sono fatti vivi altri? ASO è una garanzia a livello organizzativo per chi ci mette i soldi.
 
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Gamba_tri

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Secondo me è mal posta: l'UCI è solo un organo che vale per l'applicazione dei regolamenti. È un arbitro. Conta zero per tutto il resto. Non possiede loghi, marchi, percorsi, o qualunque altro "asset" di un qualche valore nel ciclismo.
ASO si. Praticamente tutto.

Il resto è RCS e gli organizzatori del Fiandre. Ma senza le gare ASO non esiste il ciclismo su strada praticamente.
Esempio pratico, in Australia le garo ASO, Vuelta compresa, hanno una copertura mediatica eccellente, quelle RCS praticamente zero. Immagino che in USA non sia troppo diverso, questi sono i mercati emergenti. e se l'Australia è numericamente piccola, gli USA no. Questo comporta che i tifosi conoscano bene il Tour e poco il Giro, gli sponsor si comportano di conseguenza. RCS deve lavorare su questo se vuole avere potere.
 
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bradipus

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Secondo me è mal posta: l'UCI è solo un organo che vale per l'applicazione dei regolamenti. È un arbitro. Conta zero per tutto il resto. Non possiede loghi, marchi, percorsi, o qualunque altro "asset" di un qualche valore nel ciclismo.
ASO si. Praticamente tutto.

Il resto è RCS e gli organizzatori del Fiandre. Ma senza le gare ASO non esiste il ciclismo su strada praticamente.
certo, anche se l'UCI direttamente o indirettamente ha in mano i vari campionati (mondiali, europei, nazionali) più le Olimpiadi (tramite il CIO).
qualcosina valgono, anche se sono d'accordo con te che senza le gare ASO il ciclismo prof è morto.

capisco benissimo che i team debbano per amore o per forza essere acquiescenti nei confronti di ASO, ma vedo poco saggio da parte loro assumere comportamenti che porteranno il monopolio assoluto ad ASO.
comunque, se sta bene a loro che il circuito diventi una specie di F1 di qualche anno fa, sotto il dominio totale dell'Ecclestone di turno, contenti tutti.
 

bradipus

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Esempio pratico, in Australia le garo ASO, Vuelta compresa, hanno una copertura mediatica eccellente, quelle RCS praticamente zero. Immagino che in USA non sia troppo diverso, questi sono i mercati emergenti. e se l'Australia è numericamente piccola, gli USA no. Questo comporta che i tifosi conoscano bene il Tour e poco il Giro, gli sponsor si comportano di conseguenza. RCS deve lavorare su questo se vuole avere potere.
il mercato USA era emergente ai tempi di Lemond, ora mi sembra in piena recessione, ed il fatto che non si faccia la gara più importante (il giro di California) per mancanza di sponsor è un chiaro indicatore.
negli USA, gli sport individuali 'tirano' quando c'è un americano che vince; quando questo non c'è (come accade da diversi anni), l'appeal dello sport verso il grande pubblico scende vertiginosamente.
 

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certo, anche se l'UCI direttamente o indirettamente ha in mano i vari campionati (mondiali, europei, nazionali) più le Olimpiadi (tramite il CIO).
qualcosina valgono, anche se sono d'accordo con te che senza le gare ASO il ciclismo prof è morto.

capisco benissimo che i team debbano per amore o per forza essere acquiescenti nei confronti di ASO, ma vedo poco saggio da parte loro assumere comportamenti che porteranno il monopolio assoluto ad ASO.

Il ciclismo su strada ha delle sue peculiarità strutturali che rende difficile che le squadre non siano dipendenti dagli organizzatori. Che sia ASO o un altro.
Il problema n°1 è che non hanno nemmeno un "brand value": possono persino cambiare nome ogni anno, come di fatto spesso avviene.
Come se la Ferrari tra un anno si chiamasse Telecom e l'anno dopo Birra Würst...
 
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embolo70

Gregario
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L'ipotesi che ASO rilevi le corse di RCS Sport,che sono comunque Strade Bianche,Milano Sanremo,Giro di Lombardia ,Trittico Lombardo-Piemontese,Tirreno e Giro,è un pensiero o c'è qualche rumors che circola?
 

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L'ipotesi che ASO rilevi le corse di RCS Sport,che sono comunque Strade Bianche,Milano Sanremo,Giro di Lombardia ,Trittico Lombardo-Piemontese,Tirreno e Giro,è un pensiero o c'è qualche rumors che circola?
rumors erano girati qualche anno fa, prima dell'arrivo di Cairo alla RCS.
considera però la crisi nera dell'editoria, ulteriormente aggravatasi quest'anno (la Gazzetta ha avuto vendite zero per tre mesi), con il continuo calo di vendita dei giornali (vent'anni fa si vendevano ogni giorno più di sei milioni di copie di quotidiani, oggi siamo sotto i due milioni) e di conseguenza dei ricavi pubblicitari... non vedo così campata per aria l'ipotesi che Cairo decida di abbandonare tutto il baraccone e vendere al miglior offerente.

e sicuramente RCS Sport è uno degli asset di maggior valore.
 
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Scalatore
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Maah...la guerra al monopolio delle sagre...non sono un esperto, ma la vedo dura provare che ASO impedisce a qualcuno di farsi la propria grande sagra....quanti "giri" ci sono in giro per il mondo? Niente vieta all'UCI si dare la targhettina 2.UWT al Tour di Hainan...
Hainan è ben fuori dall' UE ;-)

Ma battute a parte, se ASO acquisisse RCS avrebbe il monopolio dell'organizzazione di eventi sportivi ciclistici in Europa, cosa credo poco compatibile con le norme europee. Ma posso sbagliarmi, è un settore che conosco meno approfonditamente di altri.

Ad ogni modo credo che ASO non abbia alcun interesse ad imbarcarsi in un'acquisizione.
 

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