Trasferire gruppo meccanico a telaio disc

NCC1701

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@roby1967
Le leve non sono uguali. Cambiano, ovviamente, le pinze freno. Per continuare ad usare le tue leve freno/comandi (STI) coi freni a disco devi usare pinze per freni a disco a comando meccanico, tipo i TRP Spyre, o i cinesi Juin Tech, che sono a comando meccanico, ma ad attuazione idraulica.
 
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roby1967

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In pratica le mie leve comandi cambio non vanno bene, e se dovessi comprare le leve comandi cambio e pinze, presumo che spenderei un capitale, a questo punto conviene comprare un gruppo Shimano ultegra 11v x freni a disco..e telaio nuovo disc.
 

roby1967

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Sono di coccio, non riesco a capire, ma se posso usare le leve comandi cambio, non basta comprare le pinze? O per forza devi comprare sia uno che l'altro? Grazie
 

MiloD

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Se ti van bene i freni meccanici puoi prendere anche solo le pinze (naturalmente meccaniche non idrauliche, azionate con il cavo).

Se vuoi i freni a disco idraulici devi cambiare le leve dei comandi.
 
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gabbia

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Sono di coccio, non riesco a capire, ma se posso usare le leve comandi cambio, non basta comprare le pinze? O per forza devi comprare sia uno che l'altro? Grazie
puoi usare i tuoi comandi ma abbinati a pinze ad azionamento meccanico,tipo queste:
 

Emmever

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Sono di coccio, non riesco a capire, ma se posso usare le leve comandi cambio, non basta comprare le pinze? O per forza devi comprare sia uno che l'altro? Grazie
Semplifico: le tue leve funzionano tirando un cavo. Le leve ultegra per disco funzionano spingendo olio in un tubo (cosiddetti freni idraulici)
Se vuoi usare le pinze freno disco Ultegra non sono compatibili in quanto shimano per i dischi su strada fa solo pinze idrauliche.
Puoi abbinarci delle pinze a diaco meccaniche o ibride (vedi i modelli scritti sopra).
Oppure se vuoi freni idraulici, il set comandi e pinze ultegra viene 489€ su lordgun:

 
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roby1967

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18 Febbraio 2009
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Quindi dovrei cambiare le leve dei comandi, secondo voi si trovano le leve dei comandi shimano Durace 9000 11v, che sicuramente avranno un'altro codice x le disc? Grazie x la vostra Pazienza, sto' solo cercando di capire se mi conviene farlo, altrimenti compro un gruppo completo untegra R 8020 completo nuovo.
 

Emmever

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Quindi dovrei cambiare le leve dei comandi, secondo voi si trovano le leve dei comandi shimano Durace 9000 11v, che sicuramente avranno un'altro codice x le disc? Grazie x la vostra Pazienza, sto' solo cercando di capire se mi conviene farlo, altrimenti compro un gruppo completo untegra R 8020 completo nuovo.
Leve e pinze freno dura ace si trovano:

Ovviamente valuta tu, però secondo me mettere un gruppo ultegra intero ha poco senso. Io valuterei di cambiare pinze e comandi (ultegra o dura ace a seconda del portafoglio) e tenere il resto dei componenti (guarnitura e deragliatori) dura ace
 

EliaCozzi

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In pratica le mie leve comandi cambio non vanno bene, e se dovessi comprare le leve comandi cambio e pinze, presumo che spenderei un capitale, a questo punto conviene comprare un gruppo Shimano ultegra 11v x freni a disco..e telaio nuovo disc.

Io proverei queste

sono idrauliche ma con trazione a filo (idraulica è solo la pinza), le monti su un telaio disc e usi i comandi meccanici che hai. Per 40 euro io farei la prova.
 
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Io proverei queste

sono idrauliche ma con trazione a filo (idraulica è solo la pinza), le monti su un telaio disc e usi i comandi meccanici che hai. Per 40 euro io farei la prova.


cavolo sono proprio una piuma!! 282 g per la coppia di pinze! Pesano come i miei freni anima (caliper)
Ovvio che poi vanno aggiunti dischi e pastiglie...
 

edy

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buongiorno ,mi allaccio a questa discussione con una domanda sul tema ....ma come frena poi una bici con freni a disco meccanici quindi con la sostituzione ai freni idraulici ( leve freno+ pinze ) rispetto all'idraulico tradizionale ...e rispetto al tutto meccanico ?
 

Emmever

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buongiorno ,mi allaccio a questa discussione con una domanda sul tema ....ma come frena poi una bici con freni a disco meccanici quindi con la sostituzione ai freni idraulici ( leve freno+ pinze ) rispetto all'idraulico tradizionale ...e rispetto al tutto meccanico ?
Sicuramente i freni a disco idraulici frenano "meglio" dei meccanici (nel senso di frenata più potente ma più modulabile).
Le pinza ibride (pinze idrauliche azionate a cavo) non le ho mai provate, dovrebbero mettersi a metà. Se non sbaglio @EliaCozzi le ha su una delle sue bici, magari ti sa dire di più
 

bach7

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buongiorno ,mi allaccio a questa discussione con una domanda sul tema ....ma come frena poi una bici con freni a disco meccanici quindi con la sostituzione ai freni idraulici ( leve freno+ pinze ) rispetto all'idraulico tradizionale ...e rispetto al tutto meccanico ?
ho da poco avuto modo di usare i freni ibridi (juin).

una specialized sl6 disc.

nel thread dedicato a specy trovi la decsrizione con le foto.

su altre bici ho sia trp spyre slc che tektro aries, ma con i juin ibridi siamo a tutt'altro livello.
certo non sono degli idraulici, manca quella potenza che ti fa frenare con un dito solo (ho una bici con sram axs), ma come sensazione sulla leva devo dire che siamo ad un ottimo livello.

tutti gli impianti sono montati con guaine compressionless della jagwire, dettaglio d'obbligo se si vogliono usare freni a disco meccanici (il rischio è quello di avere una leva "spugnosa" soprattutto al posteriore).

gli aries sono quelli tecnicamente più "semplici"( e meno costosi), sono "asimmetrici" nel senso che solo una pastiglia si muove, mentre l'altra è fissa. semplici da installare e regolare, sono molto sensibili al consumo che per forza di cose non è uniforme tra dx e sx.
se si usano tanto i freni necessitano di "continue" attenzioni (la regolazione impone di intervenire sia sul registro che sulla pastiglia "fissa"). buona la potenza frenante, ma la modulabilità non è delle migliori.

i trp spyre slc hanno il difetto di schiacciare il filo. esteticamente sono i più belli, compatti e leggeri, ma anche loro "soffrono" il consumo eccessivo. ma una volta "sistemati" a dovere (come per tutti è fondamentale verificare il parallelismo tra pastiglie e disco) la regolazione è molto semplice (si agisce solo sul registro).
la potenza frenante è più che sufficiente, il consumo tra le due pastiglie è omogeneo, la modulabilità discreta. in definitiva siamo al livello di un buon rim su alluminio.

i juin invece sono molto semplici da installare e regolare. aspetto, quando sarà il momento, di valutare le operazioni di cambio pastiglie e manutenzione, davvero semplici ed immediati sugli altri due impianti.
da valutare in periodo estivo come reagisce al caldo l'impianto. il fatto di avere tutto vicino al disco (fonte di tremendo calore) non so come possa influire su fading o effetto polmone.

come potenza frenate siamo sicuramente sopra gli altri due, ma non a livello di un idraulico (come scritto sopra ho come paragone lo sram axs). modulabilità ottima, ma è bene precisare che a me non piacciono gli impianti che appena li sfiori attaccano in modo deciso (in mtb non riesco ad usare shimano, a cui preferisco gli sram).

in definitiva i juin sono una soluzione che consiglierei a tutti quelli che vogliono risparmiare qualche € su un gruppo per freni meccanici. magari se si vuole fare il passaggio da rim a disc si può investire di più su telaio e ruote, e poi in un secondo tempo fare l'upgrade su un gruppo idraulico (anche se sinceramente un gruppo rim di fascia alta abbinato a questi freni poi andrebbe sostituito con qualcosa di molto costoso...)
 

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