Le prestazioni attuali sono di altissimo livello ma vengono messe a segno in contesti molto differenti. Non si può paragonare il tempo segnato nella stessa salita ma con un'unica ascesa, preceduta e seguita da tappe di trasferimento, con il tempo realizzato in tappe con salite multiple e con tappe precedenti e successive della stessa difficoltà.Benzine: basta guardare le prestazioni attuali, oppure credere che il pane e salame oggi fa miracoli.
Qua ti do ragione. Infatti trovo inutili certe salite da capre, che servono solo a buttare fumo negli occhi agli spettatori più casuali. Tanto più che poi rarissimamente fanno danni.Spettacolo: molti pensano che lo spettacolo esca dalle rampe al 20%, peccato che ad ogni salita così dura si vedano i corridori salire con il potenziometro e nessuno più prende la cotta, giustamente. Mentre con 3 salite più lunghe ma più pedalabili si lascia spazio ad azioni che possono far saltare qualche avversario.
La storia è che almeno negli ultimi 15 anni di banchi saltati con azioni alla o la va o la spacca ne abbiamo viste molto, molto poche.Per quanto riguarda le pascolate, tutto dipende da cosa c'è in palio. Difficile che di fronte a 250km/5000m non ci sia proprio nessuno che in gruppo non provi a far saltare il banco, è la storia in questo caso a provarlo.
Poi una cosa è avere un tappone, un'altra averne tre in fila. Ed un'altra ancora è avere due tapponi con 250 km di pianura nel mezzo.