Io ho comprato gli ZTTO (che sono identici) perché li volevo rossi: 129g la pinza posteriore, 146 l'anteriore compresa la piastrina di fissaggio, 85g l'uno i dischi da 140mm e 44g le 4 viti delle pinze e le 12 dei dischi.cavolo sono proprio una piuma!! 282 g per la coppia di pinze! Pesano come i miei freni anima (caliper)
Ovvio che poi vanno aggiunti dischi e pastiglie...
Sicuramente i freni a disco idraulici frenano "meglio" dei meccanici (nel senso di frenata più potente ma più modulabile).
Le pinza ibride (pinze idrauliche azionate a cavo) non le ho mai provate, dovrebbero mettersi a metà. Se non sbaglio @EliaCozzi le ha su una delle sue bici, magari ti sa dire di più
Mi fa piacere leggere quello che scrivi, visto che li hai da tempo. Certo gli ZTTO non saranno al pari del TRP che stanno al top di marca, ma almeno l'impressione che racconti è molto buona, quindi almeno potenzialmente è una soluzione praticabile.io da alcuni anni ho i TRP hy/rd su una bdc e gli Zoom sulla gravel (entrambe con pistoni idraulici e comandi a filo), e mi trovo molto bene.
l'unico termine di paragone che ho con impianti totalmente idraulici è con gli Avid montati sulla mtb: il feeling, sia come potenza richiesta nell'azionare le leve che come efficacia di frenata, è molto simile, ed è abissalmente superiore alle pinze meccaniche Avid BB road che avevo usato in passato.
diciamo che tra TRP e Zoom l'unica differenza sensibile l'ho avvertita all'inizio, a favore dei primi, ma con l'uso anche i secondi sono migliorati: probabilmente dovevano assestarsi le pastiglie, o ripulire lo strato superficiale.Mi fa piacere leggere quello che scrivi, visto che li hai da tempo. Certo gli ZTTO non saranno al pari del TRP che stanno al top di marca, ma almeno l'impressione che racconti è molto buona, quindi almeno potenzialmente è una soluzione praticabile.
Anche io ho le pinze juin tech idrauliche ad azionamento meccanico, e condivido quanto scritto dagli altri
I caliper vanno bene, i freni a disco meccanici li monterei al massimo sulla bici da passeggio o su una gravel per giri non estremi. Gli idraulici puri ovviamente sono migliori, ma con questa soluzione ibrida siamo all'80% di potenza frenante, a costi molto molto più bassi e facilità di installazione e manutenzione senza pari.
Ho in arrivo anche le pinze ZTTO (uguali a quelle ZRACE) di cui ti hanno messo il link. appena le provo recensisco
Ma sui freni........., io come consiglio ti direi di acquistare materiale certificatoaspetto con interesse il confronto tra i due impianti ibridi.
l'idea di installare un disco da 140 mm al posto dei 160 mm mi stuzzica...
qualcuno ha usato questa tipologia di freni in condizioni gravose? come vanno su discese molto impegnative per i freni? problemi di fading o effetto polmone?
poi per quel che riguarda la manutenzione, qualcuno ha fatto spurgo o rabbocco, o cambio olio?
Ma sui freni........., io come consiglio ti direi di acquistare materiale certificato
Non saprei, io non riesco ad usare che i brand conosciuti tipo Sram Shimano Formula Magura etc, non mi fiderei di altro, ma probabile sia un problema mio personaleio uso i juin tech.
sinceramente non so se siano certificati, ma sono disponibili al prezzo di circa 170 € su piattaforme di ecommerce sia nazionali che europee.
ztto costano circa 40 € su aliexpress.
la differenza di prezzo è evidente, ma non so se sia da motivare con costi di importazione ecc. o omologazioni e certificazioni.
aspetto con interesse il confronto tra i due impianti ibridi.
l'idea di installare un disco da 140 mm al posto dei 160 mm mi stuzzica...
qualcuno ha usato questa tipologia di freni in condizioni gravose? come vanno su discese molto impegnative per i freni? problemi di fading o effetto polmone?
poi per quel che riguarda la manutenzione, qualcuno ha fatto spurgo o rabbocco, o cambio olio?
Shimano ha i meccanici a disco, non ha gli ibridi che hanno poco senso ma i meccanici li ha eccome
Shimano ha i meccanici a disco, non ha gli ibridi che hanno poco senso ma i meccanici li ha eccome
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No hanno una regolazione sia della parte fissa che della parte mobile, vanno bene, certamente pesano di più e non sono come gli idraulici, ma vanno eccomene ignoravo l'esistenza.
ho dato un 'occhiata.
come funzionamento credo però che non siano il massimo. di fatto ha un solo pad mobile, con tutti i "problemi" del caso.
poi sicuramente quando shimano fa qualcosa, difficilmente sbaglia.
No hanno una regolazione sia della parte fissa che della parte mobile, vanno bene, certamente pesano di più e non sono come gli idraulici, ma vanno eccome
Mah se lo dici tu, io sai ho sempre avuto gli idraulici ma ho un amico che li ha e vanno benissimo, come consumo accettabile se ben regolati le pastilglie tallonano contemporaneamenteper ovvi motivi il loro funzionamento comporta un consumo non omogeneo delle pastiglie (si consuma di più quella mobile).
pertanto nella regolazione successiva all'usura si dovrà intervenire sia sul registro del cavo che sulla vite di regolazione della parte fissa.
sono concettualmente simili ai miei tektro aries.
molto meglio i trp spyre.