Trasferire gruppo meccanico a telaio disc

bach7

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un'ultima precisazione: i juin usano solo dischi di 160 mm.

ma impianti simili (sembrano tutti uguali) di marchi diversi permettono anche dischi da 140 mm.
 
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cavolo sono proprio una piuma!! 282 g per la coppia di pinze! Pesano come i miei freni anima (caliper)
Ovvio che poi vanno aggiunti dischi e pastiglie...
Io ho comprato gli ZTTO (che sono identici) perché li volevo rossi: 129g la pinza posteriore, 146 l'anteriore compresa la piastrina di fissaggio, 85g l'uno i dischi da 140mm e 44g le 4 viti delle pinze e le 12 dei dischi.

Come funzionino non lo so, perché ho le ruote, ho le leve, ma ..... non ho il telaio! ;pirlùn^
 

EliaCozzi

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Sicuramente i freni a disco idraulici frenano "meglio" dei meccanici (nel senso di frenata più potente ma più modulabile).
Le pinza ibride (pinze idrauliche azionate a cavo) non le ho mai provate, dovrebbero mettersi a metà. Se non sbaglio @EliaCozzi le ha su una delle sue bici, magari ti sa dire di più

Come detto nel messaggio precedente, purtroppo non ho ancora il telaio su cui montarle.
Ho provato l'anteriore sulla mtb con un adattatore flatmount / postmount e devo dire che mi hanno piacevolmente impressionato.
Posso fare questo esempio per avere un paragone: sulla mtb ho avuto sia freni a disco totalmente meccanici sia freni totalmente idraulici, questi ibridi stanno tra i due, ma più spostati verso i totalmente idraulici. In pratica la differenza con l'idraulico, dove serve veramente pochissima forza per frenate a fondo, in questo "ibrido" va aggiunta solo la forza di attrito del filo. Una volta messa questo pochino di forza in più sono molto simili a un idraulico, quindi morbidi, modulabili e anche potenti.

Ricordo però che li ho provati molto poco e più per curiosità e verifica che il sistema funzionasse, quindi non ho la minima idea di come funzionino sulle lunghe discese.
Non appena avro il telaio li monto e vi racconto.
 
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bradipus

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io da alcuni anni ho i TRP hy/rd su una bdc e gli Zoom sulla gravel (entrambe con pistoni idraulici e comandi a filo), e mi trovo molto bene.
l'unico termine di paragone che ho con impianti totalmente idraulici è con gli Avid montati sulla mtb: il feeling, sia come potenza richiesta nell'azionare le leve che come efficacia di frenata, è molto simile, ed è abissalmente superiore alle pinze meccaniche Avid BB road che avevo usato in passato.
 

jack.ciclista

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Anche io ho le pinze juin tech idrauliche ad azionamento meccanico, e condivido quanto scritto dagli altri

I caliper vanno bene, i freni a disco meccanici li monterei al massimo sulla bici da passeggio o su una gravel per giri non estremi. Gli idraulici puri ovviamente sono migliori, ma con questa soluzione ibrida siamo all'80% di potenza frenante, a costi molto molto più bassi e facilità di installazione e manutenzione senza pari.
Ho in arrivo anche le pinze ZTTO (uguali a quelle ZRACE) di cui ti hanno messo il link. appena le provo recensisco
 
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io da alcuni anni ho i TRP hy/rd su una bdc e gli Zoom sulla gravel (entrambe con pistoni idraulici e comandi a filo), e mi trovo molto bene.
l'unico termine di paragone che ho con impianti totalmente idraulici è con gli Avid montati sulla mtb: il feeling, sia come potenza richiesta nell'azionare le leve che come efficacia di frenata, è molto simile, ed è abissalmente superiore alle pinze meccaniche Avid BB road che avevo usato in passato.
Mi fa piacere leggere quello che scrivi, visto che li hai da tempo. Certo gli ZTTO non saranno al pari del TRP che stanno al top di marca, ma almeno l'impressione che racconti è molto buona, quindi almeno potenzialmente è una soluzione praticabile.
 

bradipus

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Mi fa piacere leggere quello che scrivi, visto che li hai da tempo. Certo gli ZTTO non saranno al pari del TRP che stanno al top di marca, ma almeno l'impressione che racconti è molto buona, quindi almeno potenzialmente è una soluzione praticabile.
diciamo che tra TRP e Zoom l'unica differenza sensibile l'ho avvertita all'inizio, a favore dei primi, ma con l'uso anche i secondi sono migliorati: probabilmente dovevano assestarsi le pastiglie, o ripulire lo strato superficiale.
poi ho sostituito le pastiglie origirarie TRP organiche con quelle semimetalliche, ma sembrano addirittura che frenino troppo; quando dovrò cambiarle rimetterò le organiche.
in ogni caso, frenata molto più potente e modulabile rispetto ai rim, anche con un dito solo (comandi Campagnolo).
 
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edy

Pedivella
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sempre io !!! ho letto sulla lista che hai messo sulla pagina specialized il tuo kit è composto da freno Juin (lo vendono già con i dischi 160)
ho anche trovato on line eventualmente gli Hashima aro8 , ma non trovo i cavi freno jagwire compressionless ....cioè li trovo di altri tipi ma non questi in particolare !
 

bach7

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Anche io ho le pinze juin tech idrauliche ad azionamento meccanico, e condivido quanto scritto dagli altri

I caliper vanno bene, i freni a disco meccanici li monterei al massimo sulla bici da passeggio o su una gravel per giri non estremi. Gli idraulici puri ovviamente sono migliori, ma con questa soluzione ibrida siamo all'80% di potenza frenante, a costi molto molto più bassi e facilità di installazione e manutenzione senza pari.
Ho in arrivo anche le pinze ZTTO (uguali a quelle ZRACE) di cui ti hanno messo il link. appena le provo recensisco

aspetto con interesse il confronto tra i due impianti ibridi.

l'idea di installare un disco da 140 mm al posto dei 160 mm mi stuzzica...

qualcuno ha usato questa tipologia di freni in condizioni gravose? come vanno su discese molto impegnative per i freni? problemi di fading o effetto polmone?

poi per quel che riguarda la manutenzione, qualcuno ha fatto spurgo o rabbocco, o cambio olio?
 

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Recordman
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aspetto con interesse il confronto tra i due impianti ibridi.

l'idea di installare un disco da 140 mm al posto dei 160 mm mi stuzzica...

qualcuno ha usato questa tipologia di freni in condizioni gravose? come vanno su discese molto impegnative per i freni? problemi di fading o effetto polmone?

poi per quel che riguarda la manutenzione, qualcuno ha fatto spurgo o rabbocco, o cambio olio?
Ma sui freni........., io come consiglio ti direi di acquistare materiale certificato
 

bach7

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Ma sui freni........., io come consiglio ti direi di acquistare materiale certificato

io uso i juin tech.

sinceramente non so se siano certificati, ma sono disponibili al prezzo di circa 170 € su piattaforme di ecommerce sia nazionali che europee.

ztto costano circa 40 € su aliexpress.

la differenza di prezzo è evidente, ma non so se sia da motivare con costi di importazione ecc. o omologazioni e certificazioni.
 

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io uso i juin tech.

sinceramente non so se siano certificati, ma sono disponibili al prezzo di circa 170 € su piattaforme di ecommerce sia nazionali che europee.

ztto costano circa 40 € su aliexpress.

la differenza di prezzo è evidente, ma non so se sia da motivare con costi di importazione ecc. o omologazioni e certificazioni.
Non saprei, io non riesco ad usare che i brand conosciuti tipo Sram Shimano Formula Magura etc, non mi fiderei di altro, ma probabile sia un problema mio personale
Shimano fa freni anche al di sotto di 170 euro o al pari ma non avrei dubbi
 
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bach7

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Non saprei, io non riesco ad usare che i brand conosciuti tipo Sram Shimano Formula Magura etc, non mi fiderei di altro, ma probabile sia un problema mio personale
Shimano fa freni anche al di sotto di 170 euro o al pari ma non avrei dubbi

il problema non è il prezzo, è che shimano (o sram) non fa soluzioni ibride o cmq non propone freni meccanici a disco.

quindi bisogna per forza rivolgersi a produttori diversi, a meno di non comprare un gruppo idraulico.
 

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l'idea di installare un disco da 140 mm al posto dei 160 mm mi stuzzica...

qualcuno ha usato questa tipologia di freni in condizioni gravose? come vanno su discese molto impegnative per i freni? problemi di fading o effetto polmone?

poi per quel che riguarda la manutenzione, qualcuno ha fatto spurgo o rabbocco, o cambio olio?

io ho due bici, entrambe con juin tech. su una l'anteriore ha perso mordente, prima di metterci le mani ho ordinato quelli da 40 euro, poi proverò a fare un rabbocco
 
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il problema non è il prezzo, è che shimano (o sram) non fa soluzioni ibride o cmq non propone freni meccanici a disco.

quindi bisogna per forza rivolgersi a produttori diversi, a meno di non comprare un gruppo idraulico.
Shimano ha i meccanici a disco, non ha gli ibridi che hanno poco senso ma i meccanici li ha eccome

 
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Shimano ha i meccanici a disco, non ha gli ibridi che hanno poco senso ma i meccanici li ha eccome


ne ignoravo l'esistenza.

ho dato un 'occhiata.

come funzionamento credo però che non siano il massimo. di fatto ha un solo pad mobile, con tutti i "problemi" del caso.

poi sicuramente quando shimano fa qualcosa, difficilmente sbaglia.
 

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ne ignoravo l'esistenza.

ho dato un 'occhiata.

come funzionamento credo però che non siano il massimo. di fatto ha un solo pad mobile, con tutti i "problemi" del caso.

poi sicuramente quando shimano fa qualcosa, difficilmente sbaglia.
No hanno una regolazione sia della parte fissa che della parte mobile, vanno bene, certamente pesano di più e non sono come gli idraulici, ma vanno eccome
 

bach7

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No hanno una regolazione sia della parte fissa che della parte mobile, vanno bene, certamente pesano di più e non sono come gli idraulici, ma vanno eccome

per ovvi motivi il loro funzionamento comporta un consumo non omogeneo delle pastiglie (si consuma di più quella mobile).

pertanto nella regolazione successiva all'usura si dovrà intervenire sia sul registro del cavo che sulla vite di regolazione della parte fissa.

sono concettualmente simili ai miei tektro aries.

molto meglio i trp spyre.
 

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per ovvi motivi il loro funzionamento comporta un consumo non omogeneo delle pastiglie (si consuma di più quella mobile).

pertanto nella regolazione successiva all'usura si dovrà intervenire sia sul registro del cavo che sulla vite di regolazione della parte fissa.

sono concettualmente simili ai miei tektro aries.

molto meglio i trp spyre.
Mah se lo dici tu, io sai ho sempre avuto gli idraulici ma ho un amico che li ha e vanno benissimo, come consumo accettabile se ben regolati le pastilglie tallonano contemporaneamente
 

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