E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.398
856
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
stamattina ho chiamato la questura della mia città e mi hanno risposto che per loro il limite è quello comunale ... mi hanno anche però detto che vedono molti ciclisti ma non li fermano se in solitaria. Insomma anche loro applicano il buonsenso in mancanza di direttive ben precise!

Per esperienza personale di queste ultime 2 settimane, sono sempre uscito sconfinando bel oltre il comune (domenica ho fatto un lungo da 100 km), e nonostante ho incontrato tutte ma proprio tutte le FFOO (Carabinieri, Polizia, Vigili, GdF ecc), nessuno mi ha mai degnato di uno sguardo.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.224
1.135
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ma secondo quale logica un'attivita'vietata oltre i confini comunali in una zona arancione ,potrebbe essere ammessa in un area a gravita' maggiore? Al di la' del punto che sostieni sulla mobilita' interna.
Non capisco come potrei giustificare la cosa al di la' del punto sulla mobilita' interna, sembra evidente essere piu' un vizio di forma che non una concessa maggiore liberta' nell'area rossa.
Io non me la sento per adesso di rischiare ed uscire sfruttando la zona grigia della legge
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.183
2.985
Visita sito
stamattina ho chiamato la questura della mia città e mi hanno risposto che per loro il limite è quello comunale ... mi hanno anche però detto che vedono molti cilcisti ma non li fermano se in solitaria. Insomma anche loro applicano il buonsenso in mancanza di direttive ben precise!

Per esperienza personale di queste ultime 2 settimane, sono sempre uscito sconfinando bel oltre il comune (domenica ho fatto un lungo da 100 km), e nonostante ho incontrato tutte ma proprio tutte le FFOO (Carabinieri, Polizia, Vigili, GdF ecc), nessuno mi ha mai degnato di uno sguardo.
Ma infatti, in questa fase non ha senso una applicazione rigorosa di una regola che costringerebbe troppi a stare in zone comunali e quindi potenzialmente più concentrati. L'idea del ciclista solitario, come avrebbe dovuto essere anche a marzo, non deve spaventare nessuno. Al momento, vista l'incertezza nella interpretazione della norma, le forze dell'ordine possono realmente derogare su tali comportamenti, credo che abbiano altro da fare.

Quando metteranno una norma chiara e lapidaria, allora ci si potrà adeguare, ma vorrà dire che a livello di ricoveri, contagi etc. stiamo andando veramente male. Ma non mi spaventerei, credo che al massimo una situazione di lockdown totale molto restrittivo potrebbe durare 15-20 gg., utili appunto a far decadere un po' la curva ed i ricoveri. La linea che sta prendendo questo governo con i vari DPCM è questa: non credo staremo di nuovo chiusi in casa due mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and scorpio66

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
purtroppo no, fin'ora non ho etichettato nessuno e ho sempre risposto sulla base di ciò che scrivete, cosa che mi aspetterei anche da voi
E qui ti sbagli. Per te qualsiasi cosa non ti piaccia è etichettata come "propaganda dei media". Quali che siano. Una rassegna vivente di espressioni anglosassoni tipo cognitive bias, cherry picking, confirmation bias, etc etc

Se il tg5 avesse detto: "è una montatura, andate tutti in bici così non vi infettate" avresti seguito il tg5 come un oracolo.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.224
1.135
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ma infatti, in questa fase non ha senso una applicazione rigorosa di una regola che costringerebbe troppi a stare in zone comunali e quindi potenzialmente più concentrati. L'idea del ciclista solitario, come avrebbe dovuto essere anche a marzo, non deve spaventare nessuno. Al momento, vista l'incertezza nella interpretazione della norma, le forze dell'ordine possono realmente derogare su tali comportamenti, credo che abbiano altro da fare.

Quando metteranno una norma chiara e lapidaria, allora ci si potrà adeguare, ma vorrà dire che a livello di ricoveri, contagi etc. stiamo andando veramente male. Ma non mi spaventerei, credo che al massimo una situazione di lockdown totale molto restrittivo potrebbe durare 15-20 gg., utili appunto a far decadere un po' la curva ed i ricoveri. La linea che sta prendendo questo governo con i vari DPCM è questa: non credo staremo di nuovo chiusi in casa due mesi.
Tu hai ragione e la penso come te, 100 volte meglio un cicista in solitaria a farsi 100 km che a fare il criceto nel comune.
Purtroppo ,pero', per il momento qua lo siamo chiusi in casa,sono passati 10 giorni e non tira aria da allentare le misure.
Mi girano perche' i contagi sono tra i piu' bassi della Lombardia e le strutture sanitarie sembrano non essere (ancora per il momento) sature
 

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
n merito alla frase "ognuno di noi rispetta le regole per quanto possibile" tradotta significa che ognuno di noi sta attento e no puo' conoscere al mm i confini, per esempio da me c'e' in cima ad una montagna una lingua di terra di circa 800 che taglia in 2 la salita, sta al buon senso delle FFOO che non possono rompere i maroni in quel lembo di terra.
Posso fare una riflessione?
Quanto è possibile rispettare le regole? Poco

aldilà del fatto che l'attività sportiva sia spostamento o meno, io non ho gli strumenti per definire una delle due possibilità, e in ogni caso sarei condizionato nel farlo.
Però
1- il dpcm mi permette di effettuare attività sportiva, perchè riconosce che ha la sua importanza. Per alcuni soggetti, tipo me, ma non son certo l'unico, un'elevata importanza. Vogliamo parlare di dipnedenza? bene non mi offendo. Vogliamo parlare di droga? va bene uguale. Visto che posso prendere le "drugs" in farmacia, anche quando non necessarie e le sigarette al tabaccaio. Quindi diamogli pure un'accezione negativa allo sport praticato ad alto livello.
2- Svolgere la mia attività sportiva, della quale mi hai riconosciuto l'importanza, posso farlo su percorsi che mi consentono di godere di ciò che sto facendo e che dunque danno senso a ciò che sto facendo?
Perchè, se mi confini in 2kmq, è come se mi vendi i mozziconi di sigaretta per intenderci. No non mi appaga. Ma il tabaccaio nell'altro comune ha le sigarette intere, no non ci puoi andare. La farmacia non ha quel farmaco che mi fa dormire bene, quella fuori si, ma non ci puoi andare. Parliamo di assurdità, in quanto farmacie e tabacchi vengono incontro a tutte le esigenze.
Per il ciclismo no, non è un assurdità che nel comune limitrofo, possa trovare ciò che non mi consente di "appagarmi" nel mio.
Io non ho la sfortuna di abitare in un comune senza spazio. Ho spazio fuori dal centro abitato per pedalare. Pedalare non divertirmi. Non è appagante. Ho un po' di spazio (circuiti di 30-45 minuti), ma piatti e su strade a scorrimento. Posso anche farci lavori. Ma non è nè appagante nè divertente.
NON HA PIENAMENTE QUELLA FUNZIONE SALUTISTICA che poi è il motivo per cui rimane concessa. Forse a livello fisico, ma non mentale, e, alla lunga, neanche fisico.
3- Sicurezza. Mi si "concede", l'attività sportiva. Mi si può concedere di praticarla in sicurezza?
Alcuni comuni, seppur abbiano spazi non abitati percorribili (non parliamo di chi è costretto a pedalare tra pedoni semafori e incroci perchè i confini comunali sono tra i centri abitati) sono molto trafficati. Sarà anche un diritto praticare l'attività che mi concedi in una situazione di totale sicurezza (minor traffico possibile)? e dunque spostarmi su strade secondarie anche al di fuori del mio comune.
Non perchè voglio fare il furbo, ma perchè è una logica conseguenza del desiderio di salvaguardare ogni aspetto della mia salute? Mi si concede l'attività salutistica e poi sono costretto a praticarla tra mezzi pesanti, strade a scorrimento, semafori, attraversamenti, buche e in generale situazioni di rischio?

In conclusione. Ma sarà anche una cazzo di SITUAZIONE DI NECESSITA', e non un capriccio, uscire fuori dal comune su strade non trafficate per potersi allenare?

Chiudo con una piccola considerazione amara sulla situazione di necessità
Se parlo io ciclista di necessità, apriti cielo, ci sono cose più importanti, lo sport non è necessario, drogato, frustrato bla bla bla le leggiamo costantemente anche qui le solite cose.
Mi chiedo se sia possibile che ci sia più rispetto per chi ha dipendenza da fumo, alcol e farmaci. Io posso rimanere 6 mesi (novmebre aprile) senza bici o castrato per buona parte del tempo, e invece chi ha altre dipendenze (dannose, doppiamente nel caso del fumo rispetto all'epidemia in corso) ha tutto il rispetto e la considerazione?
E questo anche tra "ciclisti", gente che la bici non la vede da ottobre a maggio che con troppa leggerezza pretende che chi fa 12000km solo da novembre ad aprile se ne stia buono buono a fare il criceto in casa o nel comune.

Domani 4-5h in mtb non me le leva nessuno. Ma sempre furtive rimangono. Non mi sento un ladro, eppure lo sono :yoga:
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.183
2.985
Visita sito
Tu hai ragione e la penso come te, 100 volte meglio un cicista in solitaria a farsi 100 km che a fare il criceto in Comune.
Purtroppo ,pero', per il momento qua lo siamo chiusi in casa,sono passati 10 giorni e non tira aria da allentare le misure.
Mi girano perche' i contagi sono tra i piu' bassi della Lombardia e le strutture sanitarie sembrano non essere (ancora per il momento) sature
Non vorrei addentrarmi in discussioni sul tema, lo feci a marzo e fu difficile farsi capire. Mi ero dato come regola di intervenire solo per fare battute spiritose, e fin qui ho fatto così e ne sono uscito più leggero.

Ti rispondo volentieri perché ho tirato in ballo la testimonianza sul ciclista solitario di @scorpio66 che faceva eco all'ordinanza che è uscita per l'Emilia Romagna in cui si invita a uscire dalle città per fare attività motoria o fisica che dir si voglia.

Entrambe le cose sono a mio avviso un bel passo avanti, forse quel passo avanti e quella comprensione del problema che avremmo tutti voluto già a marzo/aprile.

Capisco il problema della Lombardia al momento, spero che ci sia la volontà di allentare la presa visti i risultati che si stanno ottenendo, se continueranno. Mi farebbe piacere che il modo di ragionare dell'Emilia Romagna fosse abbracciato anche da altre regioni, però attenzione: dobbiamo sempre tenere presente che il ciclista medio fa un po' quel caxxo che gli pare, e qui da me in Romagna, nonostante le limitazioni sull'assembramento, ancora vedo gruppetti, e c'è sempre il gruppone del sabato e quello della domenica. Alcune ASD (plauso a loro) hanno pubblicato sui loro canali di informazione lo stop delle attività di gruppo, e aggiunto che a chi pedalerà in gruppo in deroga alla regola, verrà ritirata la tessera e di conseguenza l'affiliazione al gruppo stesso.

Quindi sì, mi farebbe piacere che in generale per tutta Italia, regole criptiche o meno, le Forze dell'Ordine non si fissino sui ciclisti solitari. Però mi farebbe altrettanto piacere che i ciclisti capiscano che non gli è precluso nulla, e che possono tranquillamente girare da soli, rispettando non solo una regola, ma soprattutto gli altri.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
la matematica non e' un opinione e' un fatto, ho detto 6 comuni piu' il mio fanno 7, io invio 6 (SEI) mail e fino a qui ci siamo, in merito alla stradale tranquillo che anche quella c'e' come c'era a marzo aprile, come c'era quando a giugno sono stato arrotato in bici su una normalissima statale (non autostrada o SGC) da un pirata della strada (beccato l'indomani mattina appunto dalla stradale che era intervenuta) come dimenticarsi della Gdf che ad inizio maggio una pattuglia di zona ha fermato un mio amico e gli ha detto che doveva stare vicino l'abitazione quando il dpcm prescriveva l'attivita' sportiva all'interno del Comune.

In merito alla frase "ognuno di noi rispetta le regole per quanto possibile" tradotta significa che ognuno di noi sta attento e no puo' conoscere al mm i confini, per esempio da me c'e' in cima ad una montagna una lingua di terra di circa 800 che taglia in 2 la salita, sta al buon senso delle FFOO che non possono rompere i maroni in quel lembo di terra.
Che poi se ti ferma il carabiniere scelto Caputo che sostituisce il carabiniere scelto Fumagalli, la multa se vuole l'eleva lo stesso e gli basta dire il mio collega ti ha scritto una minchiata.
Da quanto una mail ha qualche valore legale?
Io ho una maglietta che cita: "Dalla non è un cantante ma un ordine" posso pretendere quindi rapporti sessuali con sconosciute perché c'è un ordine esplicito sulla fruit of the loom?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.183
2.985
Visita sito
Che poi se ti ferma il carabiniere scelto Caputo che sostituisce il carabiniere scelto Fumagalli, la multa se vuole l'eleva lo stesso e gli basta dire il mio collega ti ha scritto una minchiata.
Da quanto una mail ha qualche valore legale?
Io ho una maglietta che cita: "Dalla non è un cantante ma un ordine" posso pretendere quindi rapporti sessuali con sconosciute perché c'è un ordine esplicito sulla fruit of the loom?
Sarebbe da farti la multa solo perché indossi una Fruit of the loom, soprattutto se ci riesci ancora e negli anni non si è ristretta nei lavaggi :))):
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Mi chiedo se sia possibile che ci sia più rispetto per chi ha dipendenza da fumo, alcol e farmaci. Io posso rimanere 6 mesi (novmebre aprile) senza bici o castrato per buona parte del tempo, e invece chi ha altre dipendenze (dannose, doppiamente nel caso del fumo rispetto all'epidemia in corso) ha tutto il rispetto e la considerazione?

Se i tabaccai del tuo piccolissimo comune non hanno la tua marca di sigarette preferita, sei nella stessa condizione del ciclista del tuo piccolissimo comune che non ha i suoi percorsi preferiti.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
698
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Le faq aggiornate parlano delle zone arancioni. Hai un link che magari mi è sfuggito ove parla delle zone rosse?
Queste forse


<<Qualora l’area sia indicata come di massima gravità (cd. zona rossa), sempre nella medesima fascia oraria, l’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione.>>

Certo che scrivere "all'interno del proprio comune" era difficile... meglio scrivere "non necessariamente in prossimità della propria abitazione" :ueh:
C'è del sadismo o della sciatteria in tutto questo

VindalooMan
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma secondo quale logica un'attivita'vietata oltre i confini comunali in una zona arancione ,potrebbe essere ammessa in un area a gravita' maggiore? Al di la' del punto che sostieni sulla mobilita' interna.
Non capisco come potrei giustificare la cosa al di la' del punto sulla mobilita' interna, sembra evidente essere piu' un vizio di forma che non una concessa maggiore liberta' nell'area rossa.
Io non me la sento per adesso di rischiare ed uscire sfruttando la zona grigia della legge
Infatti la logica non c'è. E' solo una errata interpretazione che nella zona arancione ha trovato terreno fertile nel limite comunale degli spostamenti, mentre nella zona rossa non sapevano che limite dargli, essendo che gli spostamenti sono tutti vietati. Molto più semplicemente quelle faq sono sbagliate, la legge deroga per l'attività sportiva al divieto degli spostamenti e dunque non impone limite territoriali (se non di zona, quindi regionali) per l'attività sportiva tanto nelle zone arancioni quanto nelle zone rosse.
Non devi rischiare. Come detto o stai dentro al tuo comune per prudenza o chiedi ai vari comuni limitrofi come la interpretano e dove te lo concedono ci vai, dove dicono NO non ci vai.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Queste forse


<<Qualora l’area sia indicata come di massima gravità (cd. zona rossa), sempre nella medesima fascia oraria, l’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione.>>

Certo che scrivere "all'interno del proprio comune" era difficile... meglio scrivere "non necessariamente in prossimità della propria abitazione" :ueh:
C'è del sadismo o della sciatteria in tutto questo

VindalooMan
Io mi baso su quello che c'è scritto, non su quello che poteva esserci scritto. Lì, limiti comunali NON ne sono indicati.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.224
1.135
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Infatti la logica non c'è. E' solo una errata interpretazione che nella zona arancione ha trovato terreno fertile nel limite comunale degli spostamenti, mentre nella zona rossa non sapevano che limite dargli, essendo che gli spostamenti sono tutti vietati. Molto più semplicemente quelle faq sono sbagliate, la legge deroga per l'attività sportiva al divieto degli spostamenti e dunque non impone limite territoriali (se non di zona, quindi regionali) per l'attività sportiva tanto nelle zone arancioni quanto nelle zone rosse.
Non devi rischiare. Come detto o stai dentro al tuo comune per prudenza o chiedi ai vari comuni limitrofi come la interpretano e dove te lo concedono ci vai, dove dicono NO non ci vai.
Infatti sono arrivato anch'io alla stessa conclusione.
Ma cosa ho fatto di male per meritarmi questo ?:cry:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……...
1- il dpcm mi permette di effettuare attività sportiva, perchè riconosce che ha la sua importanza. Per alcuni soggetti, tipo me, ma non son certo l'unico, un'elevata importanza. Vogliamo parlare di dipnedenza? bene non mi offendo. Vogliamo parlare di droga? va bene uguale. Visto che posso prendere le "drugs" in farmacia, anche quando non necessarie e le sigarette al tabaccaio. Quindi diamogli pure un'accezione negativa allo sport praticato ad alto livello……………...
Qui hai esagerato :sborone:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: never give up!

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Veneto ancora zona gialla e nessuna restrizione per pedalare,anzi incentivata attivita' fuori dai centri urbani,quindi siamo salvi e spero resti cosi finche' non finisce questo problema del virus mondiale.
Io abbandono la discussione Virus ,perche' prendermi il mio primo ban dopo 13 anni di forum non lo vedo giusto,ma evidentemente a qualcuno non piaccio,percui non e' polemica,ma ritornero' a commentare solo topic inerenti al ciclismo.
Intanto continuo ad andare in bici duel
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
703
795
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
...siamo italiani...bisogna sconfinare dal comune con criterio....da strade periferiche poco battute...e percorrere secondarie sicuramente prive di controlli senza fare troppi km....lo feci più volte nel primo lockdown... Una volta mi fermarono in città al ritorno e mi chiesero"....lei dove va ?" Risposi che tornavo a casa e la cosa finì li... Fare il criceto col tempo ancora bello non è per me.... ;pirlùn^
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.236
1.068
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Su questo non posso che darti ragione, non me lo spiego in effetti il perchè dell'enorme lasco estivo, forse sarebbe stato inutile, ma intanto non si avrebbero mea culpa da espiare...
Una spiegazione molto logica c'è …. a settembre si andava a votare e qualcuno ha scassato la maronaia tutta l'estate con slogan di libertà, via le inutili mascherine, dittatura sanitaria, non si possono neanche fare le sagre ...
Per scongiurare quel pericolo hanno cercato di non fare nessun controllo e far fare alla gente i cacchi loro; questi sono i bei risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.