salita che non si conosce..

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
Salve,affrontando una ipotetica salita che non si conosce quindi incognita,come secondo voi bisogna comportarsi...andando con il giusto ritmo(ma quale è?)partendo agile e tenendo una certa rpm ?iniziando con un rapporto un po duro e alleggerendo man mano che si sale?o viceversa?ad esempio,nonostante il mio leggero fuorisoglia,domenica ho affrontato una salita di 7 km,ho tenuto 90 pedalate e più fino quasi alla fine(avevo il 39-25)quando mancavano cira 500 metri allo scollinamento sono passato al 39-21 mantenendo 95-100pedalate e quindi avendone ancora...ma non potevo magari farla con un rapporto più duro sta salita?....

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Salve,affrontando una ipotetica salita che non si conosce quindi incognita,come secondo voi bisogna comportarsi...andando con il giusto ritmo(ma quale è?)partendo agile e tenendo una certa rpm ?iniziando con un rapporto un po duro e alleggerendo man mano che si sale?o viceversa?ad esempio,nonostante il mio leggero fuorisoglia,domenica ho affrontato una salita di 7 km,ho tenuto 90 pedalate e più fino quasi alla fine(avevo il 39-25)quando mancavano cira 500 metri allo scollinamento sono passato al 39-21 mantenendo 95-100pedalate e quindi avendone ancora...ma non potevo magari farla con un rapporto più duro sta salita?....

Se non conosco affatto la salita neanche a livello altimetrico e di lunghezza io vado sempre cauto tenendo rpm idonee alla pendenza anche perchè affrontare una salita a tutta non è nelle mie possibilità di DNA.....

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
dipende se si è in gara oppure in un'uscita con amici...
Se è la prima ipotesi, cerco sempre di "studiarmi" il percorso e le salite in modo di non avere sorprese e a quel punto mi regolo di conseguenza, se sono con amici e non la conosco cerco sempre di pedalare da seduto pedalando il più possibile agile ad un buon ritmo, poi dipende com'è la salita se a scalini dove è possibile fare anche piccoli scatti spingendo in piedi oppure se sale in modo costante...

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Imposto il mio Hac4 Pro sulla frequenza cardiaca e sul conta pedalate e me ne strafrego della velocità. Se conosco l'altitudine finale ogni tanto verifico anche quella per vedere quanto manca.

Cerco di stare tra il ondo medio ed il fondo veloce mantenendo le pedalate sopra le 65.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
attacca a fondo la salita fin dal primo strappo. solo così saprai se è una salita che puoi fare a tutta o no... in seguito, ripetendo sempre quest'approccio, arriverai ad un punto in cui riesci a farla a fondo e sarai felice! :mrgreen:

scherzo, butta sempre un occhio al cardio che è il tuo acceleratore, e stai attento a non superare il fondo medio. sali agile e tieni conto di che rapporti hai usato. la prossima volta magari ne userai uno di + impegnativo.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Salve,affrontando una ipotetica salita che non si conosce quindi incognita,come secondo voi bisogna comportarsi...
domenica ho affrontato una salita di 7 km,ho tenuto 90 pedalate e più fino quasi alla fine(avevo il 39-25)quando mancavano cira 500 metri allo scollinamento sono passato al 39-21 mantenendo 95-100pedalate e quindi avendone ancora...ma non potevo magari farla con un rapporto più duro sta salita?....
almeno il dislivello totale bisognerebbe conoscerlo, cosi' sai quanto all'incirca sara' lungo lo sforzo e poi regolare di conseguenza l'intensita'.
90rpm medie su 7km mi sembrano molte, a meno che fosse facilissima (ne dubito visto che avevi il 25) mediamente si ottengono rendimenti migliori girando un po piu' piano.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io faccio come Frigerio.
Cuore intorno a 180 battiti e 80 pedalate minuto.
Se è + dura e sono già sul pignone + agile mantengo gli stessi battiti ma riduco le pedalate.

Quando invece voglio provarmi le pedalate restano 80, i rapporti sono leggermente + duri e i battiti del cuore lasciamo perdere ........

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
il discorso è che si ha la paura di piantarsi,bisognerebbe conoscere le reali capacità di noi stessi,io ad esempio non mi sarei mai immagginato di fare in quella salita gli ultimi 500 metri a 30 km\h.....sicuramente l'avrei fatta con una vam superiore...

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Io cerco sempre di documentarmi quando affronto ascese che non ho mai fatto, o che non conosco, dipende molto comunque, dal numero dei Km che dovrai affrontare dopo questa ipotetica salita, io comunque in questi casi sto in soglia.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Personalmente preferisco affrontarla in modo abbastanza sostenuto, se durante la salita non ce la fai la tua velocità si abbasserà da sola, l'importante è che non vai in crisi, se la fai troppo piano(fondo medio) rischi di perdere la ruota del gruppo e allora addio gara.

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
quest'ultima domenica ho rifatto la salita...vam 910 ..evvai la ho aumentata di 50m\h ho scelto un rapporto un po più duretto lasciando inalterata la cadenza di pedalata...speriamo di aumentare sempre di più...magari riuscirò a farla con il 53-21 chissà........

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Vai sempre al limite e quando vedi che sta per finire spari tutto.
In corsa sia che la conosci che nn la conosci tanto devi tenere duro fino a morire:wacko:
Alhoa

Non so se scherzi o dici davvero ma, più o meno, io faccio così.
Mi rendo conto che trattasi di tattica, rozza, primordiale e grossolana, ma, se sono in condizione accettabili, la mia " tattica " è questa.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Non so se scherzi o dici davvero ma, più o meno, io faccio così.
Mi rendo conto che trattasi di tattica, rozza, primordiale e grossolana, ma, se sono in condizione accettabili, la mia " tattica " è questa.

Se sei in corsa non hai altre alternative.
Non ritengo sia una tattica tanto rozza.
Una cosa magari fattibile è spingere al massimo dove la salita è meno ripida e tenere un po di riserva nei tratti duri.

Classifica generale Winter Cup 2024